![]() |
| Crescita Personale |
|
Max
Moderatore
![]()
|
Puoi contarci!
Cresceremo tutti insieme alla grande!!! ciao Max |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
Fabio
Utente Grado 5
![]()
|
Bene....saremo in tanti ne sono certo....ogni esperienza anche quella che potra' sembrare la piu' stupida ci fara' crescere. Il trucco è proprio li: imparare da tutto e da tutti...a me piace essere uno studente della vita!
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
gattacicova
Nuovo Utente
![]()
|
a proposito d'imparare qualcosa tutti i giorni.....forse oggi ne ho sperimentata una "spinosa" per me (sono andata anche a scriverla come uno dei tre buoni pensieri giornalieri) : TOGLIERSI DA UNA SITUAZIONE CHE METTE A DISAGIO, SENZA SENTIRE SENSI DI COLPA...... che bello, che sollievoooooooooooooooooooo
|
||||||||||||
|
_________________ gattacicova |
|||||||||||||
| Brava Gattacicova |
|
giofarfalle
Utente Grado 5
![]()
|
Carissima amica di "Alla grande" penso che ciò che tu hai fatto ed inserito nel forum sia importantssimo.
Brava! Tutti noi abbiamo le risorse per uscire Alla Grande da ogni situazione, anche da quella che può rappresentare un ostacolo insormontabile. La riuscita accresce la nostra autostima. Focalizziamoci sul nostro successo. Ce la faremo! Smettiamo di farci paranoie ed agiamo! La sensazione che la nostra amica Gattacicova prova è di grandissimo sollievo. Al contrario, continuare a pensare senza agire crea ansia e stress. Sapete, scrivendo per condividere con voi i mieri sentimenti, credo di aver trovato il coraggio per affrontare anche io una situazione spinosa che rimando da tempo. Grazie |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
| Autostima |
|
morbida
Utente Grado 4
![]()
|
Spero non vi dispiaccia se posto un documento sull'autostima trovato nel web....
Trovo che sia una specie di vangelo ,mi auguro che possa aiutare chi ne ha bisogno . Stati d’animo positivi, autostima e controllo dell’ansia di Eugenio Guarino Come si fa a mantenere uno stato d’animo positivo e rifuggire dalle emozioni negative? La risposta a questa domanda ha a che fare con l’autostima, la gestione dell’ansia, la capacità di affrontare le paure. Autostima significa stare bene con se stessi. Una persona sicura di se, confidente, è una persona che non sbaglia mai? No, tutt’altro. E’ una persona che agisce e quindi magari commette più errori di chi non si mette in gioco, ma agisce. E’ questo che la fa stare bene. Sa che ci ha provato e provandoci moltiplica anche le sue possibilità di successo. Quando ottiene un risultato la sua autostima cresce, quando non lo ottiene, non diminuisce. Perchè? Perchè si l’autostima si nutre di iniziativa, di azione, del coraggio di provarci. Non cadere nella "trappola della corazza". Non mi espongo, non rischio così non sbaglio, non sarò criticato, non sarò rifiutato. Sì forse eviterai tutto questo e… rimarrai sempre con un senso di vuoto, di mancanza, di insoddisfazione. Per piacere a tutti o non dispiacere a nessuno rischi di rimanere anonimo, uno fra tanti, senza personalità. Sfida te stesso. Affronta il modo. Sostieni le TUE posizioni, con passione, trasmettendo emozioni, mettendoci l’anima. Per quanto tu voglia piacere agli altri, non dare fastidio, per quanto accondiscendete tu possa essere non eviterai le critiche, i rifiuti, gli errori; e allora? Allora vale la pena? Agisci, ascolta e valuta le critiche, accoglile ma non lasciare che ti feriscano. Anzi valorizza quelle che contribuiscono al tuo miglioramento e archivia quelle che non ti sono utili, quelle sterili, improduttive. C’è qualcosa che ti preoccupa, che ti mette in ansia? Ti invito a provare questi antidoti: C’è qualcosa che puoi fare per cambiare la situazione? Falla subito, immediatamente. Agire ti farà sentire meglio Vale la pena preoccuparsi? Spesso ci pre-occupiamo di cose che hanno scarsissima possibilità di avverarsi o le cui conseguenze non sono poi così gravi. Pensa a come ricorderai alla situazione fra 10 anni. Le cose viste "dal futuro" o "dall’alto" assumono tutto un altro aspetto! E quando non puoi fare niente per cambiare la situazione (se ci pensi bene accade rarissimamente)? Beh allora puoi sempre decidere come reagire. L’atteggiamento che assumi verso ciò che ti accade cambia le emozioni che ti accompagnano in quell’esperienza. Una novità può essere vissuta come una sfida entusiasmante o come una situazione angosciante. Chi è che determina se ciò che stai vivendo è l’una o l’altra cosa? Pensaci. Anche nella situazione peggiore chiediti quali sono o potrebbero essere i risvolti positivi. C’è sempre una risposta a questa domanda. …e per finire alcuni consigli che se messi in pratica possono aiutarti a restare in uno stato d’animo positivo (con me funzionano!): Riscopri la tua capacità di trarre piacere e gioire per le piccole cosa quotidiani. Da bambini abbiamo questa straordinaria capacità, dobbiamo avere l’abilità di recuperarla da adulti. Quanti incontri meravigliosi, quanti profumi, quanti sapori, quante immagini stupende ci vengono offerte ogni giorno! Amplifica gli stimoli che colpiscono i tuoi sensi, affina la capacità emozionarti di provare sensazioni e lascia libero il tuo corpo di viverle! Provaci e verifica tu stesso quanto aumenta il tuo benessere. Àncora lo stato d’animo positivo a qualcosa di fisico che richiami quella sensazione. Quando provi una sensazione a cui vuoi avere accesso in futuro, amplificala dentro di te, chiudi gli occhi, respira e al culmine associala a qualcosa di fisico, ad esempio stringi un pugno, fallo più volte. Quando vuoi avere accesso a quello stato d’animo ripeti il gesto, stringi il pugno, e vedrai che richiamerai quella sensazione. Non ci credi? Provaci. Non ti è mai capitato di sentire un profumo, ascoltare una canzone, ritrovare una foto e provare delle sensazioni legate a quegli stimoli? Il meccanismo è lo stesso. Mai sentito parlare di Pavlov? Atteggiamento, atteggiamento, atteggiamento! Cosa determina come ti senti in questo preciso istante? Gli eventi? Le persone con cui stai? Il tempo atmosferico? In parte forse. Ma l’ingrediente principale ce lo metti tu. Da come interpreti gli eventi, da come ti relazioni con le persone con cui stai, da come ti lasci influenzare dal tempo. Pensaci. Persone diverse possono reagire in modo opposto ad uno stesso evento. Cosa fa la differenza? La loro capacità, voglia, convinzione rispetto all’evento. Allenati a rispondere in modo produttivo per te rispetto a quello che ti accade. Accettare e accettarsi. Accetta le tue emozioni. Accetta le emozioni degli altri. Non pretendere la perfezione da te e dagli altri. Essere importanti per gli altri. Significa avere la capacità di comprenderli, non pretendere di cambiarli, fare quel piccolo passo in più che fa la differenza. Piccoli gesti che fanno sentire l’altro considerato. Quello che fai agli altri è come se lo facessi a te. Ti farà sentire bene con te stesso. Concentrati sulle tue passioni. Coltiva le tue passioni. Se puoi fai in modo che il tuo lavoro sia attinente alle tue passioni, cerca tutte le occasioni per sovrapporre la tua attività lavorativa con ciò che è importante per te. Hai una sola opportunità di vita (probabilmente), fai in modo di interpretarla con passione e emozione. |
||||||||||||
|
_________________ L'esperienza è quel tipo d'insegnante che prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione |
|||||||||||||
|
Jolo
Moderatore
![]()
|
Grazie Morbida. Il post che hai inserito è molto interessante. Penso che sara' utile e formativo per tutti. Parlare di autostima e motivazione è sempre importante per la nostra crescita personale e per farci stare bene con noi stessi....
Consiglio a tutti di leggere con attenzione il post inserito da Morbida Un saluto a tutti |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
| Post di morbida |
|
giofarfalle
Utente Grado 5
![]()
|
Concordo, il post inserito da morbida è molto interessante.
In particolare evidenzio: - la necessità di agire - l'impossibilità di piacere a tutti - l'azione che aumental'autostima - l'ancoraggio (tecnica di associare un'amozione positiva a un gesto fisico). Buona crescita personale e buona giornata a tutti. |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
angelo bianco
Utente Grado 5
![]()
|
Aiutatemi a crescere....
Oggi non riesco a essere positiva,ho un nodo alla gola che non riesco a togliere.. IO ci sono...e vorrei che anche certe persone lo notassero,però nonostante tutto,sò che da voi avrò sempre un'amore incodizionato... Un bacione a tutti..... |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
Jolo
Moderatore
![]()
|
Coraggio angelo bianco....noi ci siamo....ricorda il nostro motto...insieme per una vita positiva....quando ti senti giu', scrivi pure, siamo qui per ascoltarti, per confortarti e per cercare insieme di valorizzare la vita che è una ed unica. La tua richiesta d'aiuto non è un caso su questo sito...noi ci siamo, ci saremo e vogliamo costruire all'unisono una community numerosa e forte.
Ciao ciao |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
| Spero non vi dispiaccia se posto questo documento ... |
|
morbida
Utente Grado 4
![]()
|
“Amare se stessi è l’inizio di un idillio che dura una vita.
Oscar Wilde. Ci sono diversi modi di cominciare la giornata o la nostra Vita: Ognuno di noi, ogni giorno attua una decisione ben precisa: dal vestito da indossare, da cosa mangiare, le persone da frequentare, ecc. Tra le numerose decisioni , dimentichiamo la più importante, quella che dovrebbe avere la priorità assoluta sulle altre: Amarsi. Decidere di amarci sembra difficile, spesso impossibile, siamo bravi ad amare gli altri a prodigarci per essi, ad essere accondiscendenti, a sorridere, essere bravi , buoni e disponibili . Tutto questo porta a inevitabili delusioni e sofferenze che si ripercuotono sul nostro benessere psicofisico. Psicofisico perché psiche e soma( corpo), sono un tutt’uno quindi qualsiasi emozione sia positiva che negativa traspare sul viso che può apparire teso, pallido e invecchiato. Questo riguarda anche il corpo: non a caso si può notare in persone depresse, che camminano assumendo una postura curva, le braccia penzoloni, come se portassero sulle spalle un carico enorme. Nei periodi bui della vita alcune persone tendono a scegliere inconsciamente colori scuri, prediligendo il grigio , il nero, nel vestire e anche nell’arredare la propria casa. Mentre quando si è in pace con se stessi, quando la serenità fa da compagna ,ecco che si tende ai cambiamenti ,allora via ai colori accesi, alle forme smaglianti. Perché è così difficile amarsi? Sicuramente perché , sin da piccoli non ci è stato donato l’amore di cui avevamo bisogno dalle figure significative genitoriali, oppure c’è stato dato in modo sbagliato; Esempio : genitori assenti affettivamente , compensazioni materiali , carenza di abbracci, di carezze etc. Quindi non avendolo conosciuto questo amore , non essendocene appropriati, da adulti non possiamo dare o darci qualcosa di cui non sappiamo cos’è il significato. . Noi possiamo trasmettere o donare solo ciò che conosciamo bene! Questo non significa che non possiamo iniziare a “imparare” l’amore per noi stessi e decidere di amarci , prendendoci cura di noi come si farebbe con un bimbo appena nato. L’importante è la decisione .Ogni piccola azione quotidiana può essere piena o carente di attenzioni verso noi stessi, basta fermarsi un attimo e rivolgere lo sguardo verso di sé , osservarsi, stare attenti ai piccoli segnali che il corpo ci manda, ma soprattutto ascoltarsi. Ascoltare i propri bisogni, le proprie paure, le angosce, i limiti. Questo non è essere egoisti, ma prendersi cura di sé. Il nostro Sé ( la parte saggia , la parte più profonda della nostra anima ) ci invia continuamente segnali sia di ben-essere che di mal-essere e noi ce ne accorgiamo subito, non possiamo mentire alla parte più profonda di noi. Quando è che noi non ci stiamo amando ? Quando ci dimentichiamo di noi stessi e ci proiettiamo totalmente all’esterno. Posso farvi numerosi esempi del non amore, ma mi limiterò a farvene alcuni: Una relazione sbagliata ,annullarsi per un uomo che ci usa , quando scambiamo l’interesse sessuale per amore, e ci ostiniamo anche di fronte all’evidenza che è come non lo desideriamo idealizzando il partner ad immagine e somiglianza che solo noi abbiamo costruito a nostro piacimento ma realtà purtroppo è un’altra. Accettare violenze psicologiche e fisiche dall’altro perché si spera che poi se dimostriamo di amarlo lui cambierà, o per quieto vivere, per abitudine, o peggio ancora per :”Cosa dirà la gente” (questo ancora domina nei piccoli paesi) Altro es : sul lavoro : subire imposizioni e maltrattamenti da parte del superiore o dei colleghi , non riuscire a dire di no di fronte ad una richiesta esagerata. Accettare passivamente maltrattamenti , soprusi, inganni, da parte dell’altro e come altro intendo partner, amici, colleghi,vicini di casa, ecc. Non saper dire di NO! Tutto questo porta inevitabilmente al NON AMORE per noi quindi alla sofferenza psichica ed esistenziale che come sensazione ci accompagna un senso di vuoto, di frustrazione, un malessere generale a cui non sappiamo dare il nome. Amarsi vuol dire anche non rinnegare la propria personalità ; siamo abituati ad essere come gli altri ci vogliono, a vivere secondo le loro aspettative, i loro desideri , soffocando la nostra vera identità. Fin da piccoli, per “meritare” l’amore dei nostri genitori imparavamo ad essere i più buoni, i più bravi a scuola , eccellenti nello sport, o imparavamo comportamenti che non sentivamo nostri, spegnendo desideri , sogni e progetti per essere accettati e amati da loro. Quante volte ci siamo sentiti dire : se non fai il bravo/a la mamma o il papà non ti vuole più bene. Allora ecco a impegnarci fino allo sfinimento per ottenere l’approvazione . l’attenzione, l’affetto. Così questi comportamenti acquisiti diventano il bagaglio che ognuno di noi si porta per tutta la vita ma soffocare la nostra personalità è spegnere la parte più vera di noi con conseguenze che conosciamo benissimo. Cosa possiamo fare? Allora: iniziamo la giornata con un sorriso per noi davanti allo specchio; Guardare oltre l’immagine che lo specchio ci rimanda , cercando di non fermarci all’aspetto esteriore ma guardarsi dentro e decidere che quella giornata dev’essere piena di luce, a prescindere dagli improperi del capo sul lavoro o dei colleghi . A prescindere da tutto, io decido di amarmi , di essere serena e di affrontare la vita con più ottimismo, venendo incontro ai miei bisogni ; accettando i miei limiti, avendo “ compassione” per le mie paure ; perdonando i miei errori. Questo non vuol dire escludere gli altri dalla propria vita ma andare incontro ad essi con la mia gioia di esistere,con la pienezza del mio essere. Riconoscendo il mio valore posso riconoscere quello degli altri, con l’amore che mi sono data . (Se dentro abbiamo il vuoto non possiamo dare che vuoto.) Per ogni piccolo passo che riusciamo a fare per noi stessi premiamoci, per esserci impegnati ,affinché ciò accada e siamo fieri dei piccoli successi . Se qualche volta si ricade negli stessi errori non accusiamoci, non demoralizzarsi, ma riprendiamo il fiato e andiamo avanti con coraggio. In ognuno di noi c’è un esserino che reclama amore e attenzione , prendiamolo in braccio, culliamolo e diamogli il nutrimento necessario . Diamogli tutto ciò di cui ha bisogno. Sarà una persona completa, appagata e serena che sorriderà alla Vita e la pace della Vita invaderà il suo essere. Qualunque cosa tu possa fare Qualunque sogno tu possa sognare Comincia. L’audacia reca in sé Genialità immagine e forza. Comincia ora. J.W Gohete |
||||||||||||
|
_________________ L'esperienza è quel tipo d'insegnante che prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione |
|||||||||||||
| Grazie |
|
giofarfalle
Utente Grado 5
![]()
|
Grazie Morbida per il brano inserito.
Da leggere tutto d'un fiato ed arrivare alla fine dicendo: è vero, la soluzione è questa. Grazie per il contenuto da te scelto che è la sintesi di come la vita va vissuta. Se mia madre è stata carente di abbracci, io li do a me stessa ed a mio figlio. Se mia madre ha sacrificato la sua vita pensando a "cosa dirà la grente", io ho scelto la mia libertà. Se i miei conflitti hanno minacciato la mia salute, io ho scelto di star bene. Ecco davvero un motivo per cui rallegrarmi: potermi sorridere allo specchio..e poter scegliere. Un abbraccio a tutti gli amici dell'ottimismo ed un grazie ancora a Morbida per le emozioni. Buona domenica. |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
| Ciao a tutti/e |
|
peterli
Nuovo Utente
![]()
|
Sono nuova, mi ha invitato un'amica. Adesso mi leggo un po' di post. Intanto cordiali saluti a tutti.
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
Jolo
Moderatore
![]()
|
Benvenuta peterli nella nostra neonata community.....da parte di tutti gli utenti di AllaGrande.....
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
dolce pensiero
Utente Grado 6
![]()
|
ciao Morbida,ho letto varie volte il tuo inserto,e ogni volta che lo rileggevo ,misono trovata catapultata nella mia infanzia,dove coccole,abbracci,un bacio,o la semplice attenzione ,da parte di mia madre non c'è mai stata.Sono cresciuta da sola malgrado abbia sorelle maggiori,scoprendo da sola la vita,cosa mi aspettava e senza risposte alle varie mie domande da adolescente.quando poi mi sono sposata ,mi sono completamente annullata per lui(grossissimo errore),vedevo tutto nero e negativo,la mia casa era sempre vestita di scuro ed io pure.diventando mamma le cose sono cambiate ,la mia vita e la mia casa sono colorate,c'è l'arcobaleno in me .ho un figlio che adoro,che coccolo,che non gli faccio mancare il mio affetto e attenzione,ma non per questo la mia vita gira attorno a lui.sono serena e questo lo trasmetto a lui.prima venivano figlio e marito ,ora vengo prima io e poi loro,perchè stando bene io stiamo bene tutti .i giorni tristi e neri ogni tanto tornano ma ho avuto la fortuna di trovare una persona che mi ha aiutato e aiuta molto, ed ora ci siete anche voi,e insieme ci aiutiamo e cresceremo .Grazie Morbida ,grazie al tuo inserto mi hai fatto capire che ho dato e sto dando a mio figlio il giusto,(a volte mi chiedo se sto commettendo gli errori di mia madre),grazie ancora e buona serata a te morbida e a tutti quanti.
ben venuta peterli. |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
| Consapevolezza |
|
morbida
Utente Grado 4
![]()
|
E' bellissimo condividere le nostre esperienze cercando di inoltrarci sempre di più nella strada della consapevolezza.
Con essa c'è crescita interiore, solo così potremo rimuovere tutte le nostre paure, carenze affettive e lacune che ci hanno portato sin qui. Sento che questa community crescerà proprio perchè è forte in noi il bisogno di andare oltre le apparenze... Un abbraccio |
||||||||||||
|
|||||||||||||
| autostima |
|
peterli
Nuovo Utente
![]()
|
Quella che chiamiamo autostima è essenziale per vivere bene; però, cosa è in realtà l'autostima? Me lo sono chiesta parecchie volte, soprattutto nei tempi duri e bui, quando evidentemente di "autostima" ne avevo pochissima e mi lasciavo mettere i piedi in testa da tutti.
Alla fin fine mi sono accorta che è qualcosa che ha a che fare con la percezione dei nostri funzionamenti interni, nulla di diverso. Bassa autostima=non riusciamo a capire, interpretare e seguire i nostri stessi pensieri; siamo sopraffatti dalle emozioni; ricetta perfetta per perfetti disastri, depressione e ansia, ecc. Ma le emozioni nascono dal pensiero. Quando incominciamo a CONSENTIRE a noi stessi pensieri nuovi, allora anche le emozioni diventano "ragionevoli", funzioniamo bene, nessuno ci può ledere. |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
morbida
Utente Grado 4
![]()
|
Benvenuta carissima!
Mi hai dato subito un imput forte ! "mi sono accorta che è qualcosa che ha a che fare con la percezione dei nostri funzionamenti interni" Intendi associare l'autostima alla consapevolezza di se stessi? Peterli, mai vorrei rinunciare alle emozioni, alle sensazioni, sono viva! Un abbraccio affettuoso! |
||||||||||||
|
|||||||||||||
| Emozioni sì, ma altre |
|
peterli
Nuovo Utente
![]()
|
No Morbida non ti spaventare, mica le emozioni scappano dalla finestra, semplicemente ne nascono altre, più gaie, più tranquille e, sembra una contraddizione, più intense; perché si passa dal vivere col cervello annebbiato (e quindi con emozioni dolorose, sempre quelle, noiose), a "sentirsi" vivere, non c'è nulla di più solare, entusiasmante e con i piedi ben piantati per terra.
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
peterli
Nuovo Utente
![]()
|

...