Seduzione
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso
PNL
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e sviluppare la memoria
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA
Rispondi
nuova iscritta
lilith76
Utente Grado 1
Utente Grado 1

Ciao a tutti!!Mi chiamo Alessia e sono di Roma, mi sono iscritta da pochi giorni perchè ho finalmente deciso di cambiare la mia vita e risolvere tutti i problemi di ansia e depressione che mi porto dietro da tanti, troppi anni. Voglio far diventare la mia vita serena e appagante. Voglio migliorare. Voglio essere felice!!!

Very Happy
ProfiloInvia messaggio privato
dolce pensiero
Utente Grado 6
Utente Grado 6

ciao e benvenuta lilith. Razz

scrivi presto Wink Razz
Benvenuta Lilith!!!
Fabio
Utente Grado 5
Utente Grado 5

Benvenuta Lilith!!!

Questa è una community per la nostra Crescita Personale e lo sviluppo dell'Ottimismo e della positività per farci raggiungere L'Autostima....

Ti troverai senz'altro bene!!!

A presto

Very Happy Laughing Very Happy
Benarrivata!!!
Patapum
Utente Grado 4
Utente Grado 4

Benvenuta alessia!!!

Spero di leggere presto qualche tuo post!!

ti divertirai un sacco......siamo tutte un po pazzerelle!!
Very Happy
Un salutone!!
girasole
Utente Grado 6
Utente Grado 6

ciao lilith...benvenuta anche da parte mia! Smile
ely101
Utente Grado 5
Utente Grado 5

Benvenuta Alessia! Wink Wink

da parte di un'altra bella ansiosa come te!

Sei nel posto giusto cara! Tra una risata e un ragionamento, qui riesco a dimenticare la mia ansia per un pò, e a ritrovare dei motivi per sorridere!

Scrivi presto con noi!

Ciaoooo! Wink Wink

Utente Grado 4

benvenuta lilith....

Vedrai qui ti troverai benissimo...
E' un forum ricco di persone stupende con cui puoi skerzare e ridere, ma cmq sempre pronte ad aiutare in caso di bisogno.
Spero di leggerti presto... Razz
primavera
Utente Grado 3
Utente Grado 3

ciao lilith sei nel posto giusto anche noi vogliamo migliorarci ..certo che ci dobbiamo impegnare per farlo,ma insieme in una community è più facile farlo!!
benvenuta tra noi!! Very Happy
giofarfalle
Utente Grado 5
Utente Grado 5

Ciao Alessia, vuoi un piccolo suggerimento per liberarti dall'ansia.. comincia togliendo ansia dalle tue parole, dal tuo linguaggio....
Se noi parliamo di un problema non facciamo altro che ingigantirlo a livello inconscio, siamo sempre sul problema insomma...invece dovremmo concentrarci sulla soluzione.
Mi ripeto (la ripetizione è la madre di tutti i successi), il nostro cervello inconscio è un grande genio della lampada al nostro servizio ma è talmente diligente che i nostri comandi li esegue alla lettera quindi se io dico al mio cervello inconscio "Sono ansiosa" "Sto male" indovina cone mi sento...male naturalmente.
Se mi alzo al mattino e strofino la lampada dicendo...Oggi mi sento in forma, ogni giorno sto meglio, ho voglia di essere serena...indovina come mi sentirò....BENISSIMO naturalmente!!!!
Bemvenuta!!!!!!!!!

Utente Grado 1
Utente Grado 1

Ciao Lilith,
anche io sono qui da pochissimo, e sono felice di esserci, mi associo a ciò che ti ha suggerito Gio, perchè il parlare "bene" con noi stessi, è il primo grande passo verso la liberazione da ciò che ci tiene prigionieri, il secondo è cambiare l'atteggiamento verso gli eventi che ci succedono.
A volte ci capitano delle cose che non possiamo cambiare, cancellare, annullare, ma quello che possiamo mutare è il nostro atteggiamento verso di esse. Come si fa? cercare di vedere la cosa da altri punti di vista, porsi delle domande, tipo, cosa posso cambiare di me verso questo fatto? in quale altra maniera posso interpretarlo? C'è qualcosa che posso imparare da questo? Quali altrenative ho? se proprio non si riesce a dare una risposta a nessuna di queste domande, allora c'è solo una cosa da fare: accettarla dopo di chè stabilire cosa vogliamo fare di questo evento.
Gli permettiamo di strapazzarci, di annientarci, di annullarci? ASSSOLUTAMENTE NO! La archiviamo e passiamo oltre, cerchiamo la giusta maniera per combatterla. Faccio un esempio per farmi capire.
sono stata licenziata. posso cambiare il fatto? no. mi piango addosso sei mesi? me la prendo con la ditta? mi dico " ecco, lo sapevo, nn me ne va mai bene una, sono sfortunata, adesso come faccio?"? ne parlo con tutti stressandoli?? vediamola da un altro punto di vista. archivio questa realtà. si ma come la archivio? che etichetta metto a questa realtà? "licenziamento"? "perdita lavoro"? pessimista come concetto. se io invece la etichetto "Nuova opportunità di cercarmi un lavoro che mi piace" oppure "oppotunità per trovare lavoro + vicino a casa" o ancora "Opportunità di cominciare una nuova carriera" insomma, cercare il lato positivo della cosa e spamparglielo sopra. Non suona già meglio? non senti la coperta di oppressione alzarsi da te? non ti senti investita da nuovi stimoli positivi? non ti senti più serena? ogni problema ha la sua soluzione. ho reso l'idea? poi questo modo di vedere le cose ha in sè un altro vantaggio. ti è mai capitato, che ne so per esempio, di dover cambiare l'auto e di pensare di acquistare l'X modello del colore Y e di vederla dappertutto come se fosse l'unico tipo di auto circolante sulle strade? oppure di desiderare di andare in vacanza in un luogo e di sentirne parlare per ogni dove, trovarlo nelle riviste, menzionato in tv, insomma trovartelo davanti agli occhi un pò dappertutto? lo sai perchè succede? perchè la tua mente è focalizzata su quella cosa ed è attenta a captarne l'estrazione fra tutte le altre e avviene anche il contrario, quando una cosa nn ti interessa, non la vedi nemmeno se ti si para davanti, ti è mai capitato di essere con un'anica che ti dice " Hei, hai visto...? come mi piace!" e tu rispondi " no, nn l'ho vista, non ci ho fatto caso, dov'era?"pensaci...nn è così forse? formulando pensieri positivi, spostando l'attenzione sulla soluzione e nn sul problema in sè, attiriamo davvero le opportunità verso di noi. Per fare questo bisogna allenarsi però, perchè certamente non è che così, ad uno schiocco di dita tutto cambia per magia: è impensabile disputare una gara di corsa di punto in bianco se nn sei allenato!, così è per la vita di tutti i giorni, ma la buona notizia è che si può sempre iniziare l'allenamento, pochi minuti al giorno all'inizio, poi si aumenta via via fino ad arrivare all'obiettivo. così facendo si prende fiducia in se stessi, si aumentano le capacità e le possibilità di farcela.

ehm ehm....sento la sirena in lontananza... Shocked ... qualcuno ha già chiamato la neuro??? ma nooooooooooooooooo ho appena cominciato!!! Very Happy

P.S. se sono troppo lunga...ditemelo! grazie

ProfiloInvia messaggio privatoYahooMSN
girasole
Utente Grado 6
Utente Grado 6

rubinias mi sono bevuta il tuo post, mi calza a pennello!!! Quello che scrivi è impossibile non condividerlo, però ti confesso che io non sempre riesco ad essere così positiva, a cambiare la prospettiva! Non me ne faccio una colpa perchè penso di essere umana! E poi, onestamente non credo a chi è sempre sorridente e giulivo, lo trovo falso (non è riferito a te, ovviamente!Smile)!

...ti dico questo, perchè leggendo il tuo post, ho fatto un'associazione con una persona che a volte mi risulta falsa e insopportabile, per quanto cerca di essere ottimista! Smile

...cmq grazie per quello che hai scritto, perchè mi piace come lo fai, non sento delle forzature nelle tue parole, che invece sento quando le stesse cose le scrivono altri (e non parlo solo del forum!)!!! Smile
rubinias
Utente Grado 1
Utente Grado 1

Ciao Girasole,
sono felice che mi recepisci nella maniera giusta. A volte ho timore di essere troppo invadente, di scrivere troppo, ma è anche vero che se qualcuno nn forza il blocco, nn va un pò oltre, tanto per provocare reazioni, ognuno tiene per sè le sue scoperte, i suoi traguardi e gioire da soli, si sa, si gioisce a metà! Nn è tanto il raccontarsi in sè, è il mandare il messaggio "si può! ", è un messaggio di speranza, di positività perchè se ci riesco io che sono una persona come te, perchè tu no? sai quante volte ho letto libri di persone veramente straordinarie e mi son detta "perchè no? perchè io no? è una persona come me, allora se ce l'ha fatta lei, ce la posso fare anch'io"
certo, quando si iniziano dei cambiamenti nn è facile per nessuno, ma è così in tutte le cose: da bambini quando cominciamo a fare i primi passi, quant volte si cade? e allora, solo per questo nn abbiamo imparato a camminare non ostante le cadute? quando abbiamo imparato a scrivere o le tabelline... ci veniva forse spontaneo e facile? forse per alcuni si, per altri meno... ma sta di fatto che tutti sappiamo leggere, scrivere e fare 2+2 ..e allora perchè fermarci lì? perchè interrompere la fase di aprrendimento?? ripeto, PERCHè NO?? sapessi quante cadute, quanti cerotti, quanti sbagli... ma che importa L'IMPORTANTE è PROVARCI UNA VOLTA DI PIU', è RIALZARSI.
Sai da dove potresti cominciare? proprio da quella persona che senti "forzata" potrebbe essere un ottimo esercizio per te, e una via d'uscita per lei, un aiuto.
io ho notato che le persone che si atteggiano a sempre positive, mentre tutto il resto di loro dice esattamente il contrario, cioè sono persone che senti "disarmoniche", sono proprio quelle che hanno più bisogno di essere accettate, amate dagli altri, aiutate. Come dicevo in un altro post, vediamo la cosa da un altro angolo, facciamoci delle domande perchè X si comporta così?qual è il suo obiettivo? dove vuole arrivare? cosa vuole ottenere? bisogna sempre tenere presente che un atteggiamento "maschera", nasconde grandi lacune, forti bisogni. forse vuole crearsi un alone di stima intorno a sè? e lo fa perchè magari lei stessa nn ce l'ha per se stessa? sente questo negli altri e vuole mettersi in "mostra" per essere parte integrante del grupo? in altre parole vuol farsi accettare, amare? se lei ( riferito alla parola persona, non a una lei specifica) richiede accettazione e amore dagli altri ( e così comportandosi ovviamente nn lo ottiene e se ne rende anche conto) vuol dire in primis che è la persona stessa che nn si ama, nn si accetta da sola. riesco a farmi capire?
ti faccio un esempio che mi è sucesso poco tempo fa.
Quando si vanno a prendere i figli da scuola, come penso succeda ovunque, le mamme si ritrovano all'uscita, divise in gruppi o per classe o per amicizia o per tutti e due. In mezzo al gruppo c'è sempre la + spigliata, quella + simpatica, la puntigliosa, quella tutta tirita che sembra appena uscita da una rtivista di moda, quella sempre di fretta, quella sbadata ecc.. giusto? e immancabilemte arriva anche quella " sottuttoiofatemipostoperchèsenzamenoncavateipiediinnessunacosa" e quella "hounafamigliamervigliosavatuttobeneacasanostraquestecosenonsuccedonomaisiamoperfetti"..vero o no? ok ho cominciato dall'ultima perchè il gruppo manifestava vera insofferenza verso di lei e mi dispiaceva perchè mi era capitato di osservarla in un paio di occasioni, lontano dalla scuola, e avevo notato in lei che alcuni lati che aveva mostrato anche con noi, erano veramente un qualcosa di integrato in lei, cioè, non un atteggiamento "maschera" ma che era prorpio così come persona. Fatto sta che parlando con altre mamme, in sua assenza, era saltato fuori che bisognava metterla al corrente della festa, ma nessuna voleva chiamarla per nn aver a che fare con lei. Allora mi son proprosta io. quelle che mi conoscono meglio mi hanno sorriso con un'espressione birichina, due mi hanno detto " ci avremmo scommesso che te la prendevi tu sta pesca! te e le tue idee!"altre, pur di nn doverlo fare loro, erano totalmete indifferenti sul chi lo avrebbe fatto. Fatto sta che mi son fatta dare il numero di tel da mia figlia e l'ho chiamata " Ciao, sono Ester, domani, non avresti mica due minuti di tempo per me che ci andiqamo a bere un caffè e poi ti dico le ultime novità? mi farebbe piacere averti mia ospite" " ..Si.. certo, a che ora?" era un pò interdetta, ma ha accettato. Il giorno dopo, sedute comode ad un tavolino, ci siamo messe a parlare e io ho colto la palla al balzo : "sai, ieri, quando mi hai risposto al tel, mi sembravi un pò titubante, se era un problema potevi dirmelo.." e lei " No è che di solito le comunicazioni per la scuola o me le danno direttamente al tel o mi mandano un bigliettino tramite mio figlio.. è la prima volta che succede di venir invitata per un caffè da un'altra mamma per poi parlare delle cose4 di scuola" e io " Sai, era da un pò che volevo conoscerti meglio, ma all'uscita, tra che io arrivo sempre due secondi prima della campanella, quando va bene, tra che poi bisogna correre a casa per la cena e tuto il resto nn si ha mai tempo per starsene un pò tranquilli" lei mi studiava era molto sulle sue, così l'ho buttata sul ridere " E poi ogni tanto fa bene dare uno stacco dalla routine, pensa te che a forza di correre tutto il giorno o per un motvo o per un altro, poi i lavori di casa, la scuola... uff ogni tanto vado in tilt e faccio delle cose ridicole, del tipo, avevo il pensiero di stendere il bucato finchè c'era un pò di sole, ma dovevo anche sgomberare la tavola che a un certo punto, tolta la biancheria dalla lavatrice, stavo per metterci dentro i piatti, anzichè mettrli nella lavastoviglie!" e siamo scoppiate a ridere: ecco fatto, rotto il ghiaccio. Espsosti i desideri del gruppo di organizzare una festa ragazzi-genitori, abbiamo parlato dei nostri figli, io per prima ho cominciato a parlarle delle mie preoccupazioni per la mia tredicenne...sai l'adolescenza, del fatto che se anche lei era la mia 4° figlia, comunque mi sentivo impreparata perchè ogni figlio è a sè,ognuno ha il suo carattere e quello che va bene per uno, nn è detto che vada bene anche per l'altro e bla bla bla..... Lei mi ha ascoltata attenta, poi si è guardata attorno come per nn farsi sentire da nessun altro, poi mi ha confessato " sai anch'io con mia figlia più grande... bla... bla... abbiamo chiacchierato un bel pò, dopo il caffè ci siamo prese anche un gelato e siamo diventate amiche, così verso la fine dell'incontro, le ho detto " Posso dirti una cosa in tutta onestà?" lei mi ha guardato come per dire " e adesso questa dove va a parare" " vedi, sono contenta di aver avuto l'occasione per conoscerti meglio, perchè dal di fuori, di primo acchito dai tutta un'alra impressione" "Davvero? ma dai!" e io " Si perchè con tutti i tuoi " a me nn succede mai, noi qui, noi là.. spesso noi ci sentiamo di categoria B" e abbiamo riso. per fartela breve, lei nn si era resa conto che con il suo atteggiamento otteneva il contrario di ciò che le interessava, ma nello stesso tempo, era convinta che nn esponendosì così davanti a tutti, sarebbe entrata nelle simpatie altrui in quanto persona affidabile, sicura di sè.
capisci la morale? e d'altra parte, se io e te ci mettiamo ad analizzare certi probabili comportamenti, ti assicuro che salta fuori che magari anche noi, in occasioni diverse, ci siamo comportate nella stessa maniera.
NN ti dico poi quando il "gruppo" ha voluto sapere com'era andata...alle mie parole " ho scoperto un persona diversa, più umana, più simile a noi" alcune hanno detto " ci avrei scommesso che ci trovavi il positivo anche lì. altre sono rimaste col dubbio di verificare in prima persona, altre ancora lasciato cadere la cosa.
secondo me il segreto in queste questioni è che il primo che si accorge che qualcosa stona, deve cercare di porvi rimdio o in un modo o in un altro. Sono stata fortunata perchè lei era ben disposta, perchè è vero che ci sono persone più coriacee, ma nn cambia di molto la tattica: si tratta di andare un pò + in profondità per toccare l'anima di una persona, tutti ne abbiamo una... basta solo raggiungerla, per alcui basta poco, per altri ci vuole più impegno, + pazienza, più occasioni... ma un semino quando è piantato può dare origine anche ad una quercia!
Non disperare Girasole, se hai avuto l'acume di capire questa cosa, vuol dire che in te ci sono anche le risorse per andare oltre ed ottenere buoni risultati per entrambe: lei acquista un'amica, tu, olre a ciò, ti liberi di tutti quei sentimenti fastidiosi che nemmeno ti si addicono!
un bacione

ProfiloInvia messaggio privatoYahooMSN
girasole
Utente Grado 6
Utente Grado 6

rubinias ha scritto:
.
Sai da dove potresti cominciare? proprio da quella persona che senti "forzata" potrebbe essere un ottimo esercizio per te, e una via d'uscita per lei, un aiuto.
io ho notato che le persone che si atteggiano a sempre positive, mentre tutto il resto di loro dice esattamente il contrario, cioè sono persone che senti "disarmoniche", sono proprio quelle che hanno più bisogno di essere accettate, amate dagli altri, aiutate. Come dicevo in un altro post, vediamo la cosa da un altro angolo, facciamoci delle domande perchè X si comporta così?qual è il suo obiettivo? dove vuole arrivare? cosa vuole ottenere? bisogna sempre tenere presente che un atteggiamento "maschera", nasconde grandi lacune, forti bisogni. forse vuole crearsi un alone di stima intorno a sè? e lo fa perchè magari lei stessa nn ce l'ha per se stessa? sente questo negli altri e vuole mettersi in "mostra" per essere parte integrante del grupo? in altre parole vuol farsi accettare, amare? se lei ( riferito alla parola persona, non a una lei specifica) richiede accettazione e amore dagli altri ( e così comportandosi ovviamente nn lo ottiene e se ne rende anche conto) vuol dire in primis che è la persona stessa che nn si ama, nn si accetta da sola. riesco a farmi capire?
ti faccio un esempio che mi è sucesso poco tempo fa.

...mi piacerebbe tanto che questa persona leggesse bene queste parole, si fermasse un attimo e si facesse un po' di autocritica (ma sul serio però, non per finta!!!)!!! Si farebbe solo del bene e capirebbe che, se diverse persone, non solo io, hanno percepito le stesse sensazioni, forse non è così come vuole "vendersi"!!! E sapersi mettere in discussione (veramente!!), è un modo come un altro per crescere!!! Ti assicuro rubinias, che di questo ho già parlato con la persona interessata (purtroppo ho un forte limite o difetto, non so come definirlo...la schiettezza!...nel bene e nel male! ...non riesco a far finta che una cosa mi va bene!), ma è impossibile dialogare, è così convinta di essere nel giusto che non capisco se fa finta di non capire o ha solo paura di guardarsi dentro (veramente!)! Io alterno periodi di tolleranza a periodi di estremo fastidio! Sono convinta che ognuno di noi, in quanto essere umano, ha sempre dei lati nascosti, belli, piacevoli, come testimonia il tuo racconto, quindi in periodi di "allergia", penso ai suoi lati positivi!!! Smile

....io non sono di sicuro "miss persona sempre corretta", cerco solo di essere "libera"....anche se spesso, significa perdere persone importanti per strada! Smile

...sono contenta che ti sei iscritta!!! ....mi piace davvero leggerti!!! ...mi fai sempre pensare e riflettere!!! ...mi sa che da qualche altra parte telo avevo già scritto!!!! Confused ...perdona!!! ...l'età!!! Laughing

un abbraccio
dolce pensiero
Utente Grado 6
Utente Grado 6

ciao rubinias,ho letto ora i tuoi post

li trovo molto interessanti e condivido il pensiero positivo.Io ci provo a trovarlo in tutte le cose che quotidianamente succedono,ma a volte mi è difficile,ma raaschiando per bene lo trovo.un esempio ,forse stupido.Mio figlio èstato bocciato quest'anno,nesssuno se lo aspettava in famiglia,si sapeva che avrebbe fatto il recupero di due materie in estate ma la bocciatura no,anche perchè i professori non hanno parlato di un eventuale bocciatura,cmq va bene cosi'.
Mi hanno avvisata della bocciatura con un sms al cellulare(cosa che trovo un tantino assurda....).leggo l'sms a mio figlio e rimane smarrito per un attimo,prende in mano il cellulare lo legge e lo rilegge mi guarda e mi dice.....mamma scusa ti faccio spendere altri soldi .
conoscendolo (è un gigantone,ma è un sensibilone) l'ho abbracciato dicendogli,non ti preoccupare i problemi non sono questi ,certo una bocciatura non è piacevole ma si puo' risolvere,non ti preoccupare per i soldi quello è l'ultimo dei miei pensieri,vedi il lato positivo......ripetendo l'anno sei avvantaggiato verso i nuovi compagni....sai gia' il programma.
detto questo mi ha sorriso mi ha abbracciato dato un bacio ed è tornato a giocare al pc sereno.
Mi hanno definito una mammma strana perchè ho detto piu' volte ,e ancora lo dico,che la bocciatura non è un problema grave,i problemi son ben altri secondo me......ci sono persone che trovano strano che metta al primo posto la serenita' di mio figlio.Vedi sono arrivata a pensare ,e ne sono convinta,che se lui è sereno noi tutti lo siamo ed i problemi si risolvono .preferisco una bocciatura che una promozione perchè ha copiato tutto l'anno.
sono strana????allora evviva la stranezza,quanto mi fa star bene questo essere strana,quanto mi fa essere serena la stranezza......

ely101
Utente Grado 5
Utente Grado 5

Ciao Rubinias!

Sto leggendo e rileggendo i tuoi post... prendo appunti se serve... voglio imparare a pensare positivo!

Grazie per quello che scrivi, spero che continuerai ad insegnarmi!

Dolce, avvisano della bocciatura con un sms? Shocked

Cavolo, alla faccia della tecnologia... tra un pò non andranno neanche più a scuola... direttamente in videoconferenza! Shocked

Comunque, dai un abbraccio al tuo "piccolo" anche da parte mia... e una bocciatura non è affatto un problema, se serve per imparare dagli errori commessi!

Conosco ottimi avvocati ed architetti che ora hanno studi avviati e conosciuti... ma ai loro tempi sono stati bocciati a scuola Wink

Utente Grado 6

grazie ely,si non è un problema questa bocciatura.per me un problema è non vederlo sereno allegro spiritoso...pazzo con e come la mammma!

sai ,io lo definisco il mio rubino

Fabio
Utente Grado 5
Utente Grado 5

rubinias ha scritto:
Ciao Lilith,
anche io sono qui da pochissimo, e sono felice di esserci, mi associo a ciò che ti ha suggerito Gio, perchè il parlare "bene" con noi stessi, è il primo grande passo verso la liberazione da ciò che ci tiene prigionieri, il secondo è cambiare l'atteggiamento verso gli eventi che ci succedono.
A volte ci capitano delle cose che non possiamo cambiare, cancellare, annullare, ma quello che possiamo mutare è il nostro atteggiamento verso di esse. Come si fa? cercare di vedere la cosa da altri punti di vista, porsi delle domande, tipo, cosa posso cambiare di me verso questo fatto? in quale altra maniera posso interpretarlo? C'è qualcosa che posso imparare da questo? Quali altrenative ho? se proprio non si riesce a dare una risposta a nessuna di queste domande, allora c'è solo una cosa da fare: accettarla dopo di chè stabilire cosa vogliamo fare di questo evento.
Gli permettiamo di strapazzarci, di annientarci, di annullarci? ASSSOLUTAMENTE NO! La archiviamo e passiamo oltre, cerchiamo la giusta maniera per combatterla. Faccio un esempio per farmi capire.
sono stata licenziata. posso cambiare il fatto? no. mi piango addosso sei mesi? me la prendo con la ditta? mi dico " ecco, lo sapevo, nn me ne va mai bene una, sono sfortunata, adesso come faccio?"? ne parlo con tutti stressandoli?? vediamola da un altro punto di vista. archivio questa realtà. si ma come la archivio? che etichetta metto a questa realtà? "licenziamento"? "perdita lavoro"? pessimista come concetto. se io invece la etichetto "Nuova opportunità di cercarmi un lavoro che mi piace" oppure "oppotunità per trovare lavoro + vicino a casa" o ancora "Opportunità di cominciare una nuova carriera" insomma, cercare il lato positivo della cosa e spamparglielo sopra. Non suona già meglio? non senti la coperta di oppressione alzarsi da te? non ti senti investita da nuovi stimoli positivi? non ti senti più serena? ogni problema ha la sua soluzione. ho reso l'idea? poi questo modo di vedere le cose ha in sè un altro vantaggio. ti è mai capitato, che ne so per esempio, di dover cambiare l'auto e di pensare di acquistare l'X modello del colore Y e di vederla dappertutto come se fosse l'unico tipo di auto circolante sulle strade? oppure di desiderare di andare in vacanza in un luogo e di sentirne parlare per ogni dove, trovarlo nelle riviste, menzionato in tv, insomma trovartelo davanti agli occhi un pò dappertutto? lo sai perchè succede? perchè la tua mente è focalizzata su quella cosa ed è attenta a captarne l'estrazione fra tutte le altre e avviene anche il contrario, quando una cosa nn ti interessa, non la vedi nemmeno se ti si para davanti, ti è mai capitato di essere con un'anica che ti dice " Hei, hai visto...? come mi piace!" e tu rispondi " no, nn l'ho vista, non ci ho fatto caso, dov'era?"pensaci...nn è così forse? formulando pensieri positivi, spostando l'attenzione sulla soluzione e nn sul problema in sè, attiriamo davvero le opportunità verso di noi. Per fare questo bisogna allenarsi però, perchè certamente non è che così, ad uno schiocco di dita tutto cambia per magia: è impensabile disputare una gara di corsa di punto in bianco se nn sei allenato!, così è per la vita di tutti i giorni, ma la buona notizia è che si può sempre iniziare l'allenamento, pochi minuti al giorno all'inizio, poi si aumenta via via fino ad arrivare all'obiettivo. così facendo si prende fiducia in se stessi, si aumentano le capacità e le possibilità di farcela.

ehm ehm....sento la sirena in lontananza... Shocked ... qualcuno ha già chiamato la neuro??? ma nooooooooooooooooo ho appena cominciato!!! Very Happy

P.S. se sono troppo lunga...ditemelo! grazie

Complimenti rubinias condivido pienamente questo splendido ed esaustivo post. Penso che l'atteggiamento mentale sia di fondamentale importanza perchè influisce sul nostro modo di essere sul nostro modo di pensare. Quando gli eventi esterni non dipendono dalla nostra persona è veramente inutile piangersi addosso e continuare a ripetersi: Perchè, perchè proprio a me??? Potremmo invece chiederci "cosa posso fare per?". Spesso col senno di poi riflettendo su situazioni negative che ci sono accadute scopriamo che si sono trasformate in opportunità di cambiamento....

L'atteggiamento mentale deve altresì essere accompagnato da una profonda riflessione del nostro linguaggio interno, cioè quando "pensiamo" parliamo con noi stessi e potremmo costruirci delle "trappole" facendo assuefare il nostro cervello di termini negativi. Un buon metodo è quello di abituarci a riflettere sui termini che usiamo quotidianamente soprattutto quando "parliamo con noi stessi". La nostra mente è un muscolo e come tale va allenato alla positività e alla visualizzazione di eventi che sentiamo veramente "nostri".

Con questo non voglio dire che si debba essere positivi e ottimisti a ogni costo o falsare la realtà facendola