![]() |
| Il significato di Amore |
|
gasgas
Utente Grado 4
![]()
|
Siamo soli da quando veniamo al mondo.
Il nostro essere non differisce di molto da quello di tutti gli altri esseri viventi su questa terra. Una sequenza istintiva ci porta a vivere a stretto contatto con una persona di sesso opposto per il proseguo della specie e lo chiamiamo amore incondizionato, la stessa sequenza ci spinge a proteggere la prole identificandolo come amore per i figli, a frequentare amici per l’istinto protettivo del branco e lo chiamiamo amicizia e socializzazione. Ma siamo soli, noi con le nostre forze, le nostre debolezze, i nostri istinti .... soli. Solo così, con questa convinzione, si può lucidamente decidere se vivere amando o solo fingendo di farlo, tanto la differenza è poca. Sono un bambino che raccoglie conchiglie e pietruzze colorate lungo la spiaggia del tempo.. sono terribilmente soddisfatto, infinitamente appagato, felice: non so chi sono, perchè non sono |
||||||||||||
|
_________________ Io ci sono e ne sono quasi sicuro .... |
|||||||||||||
|
giofarfalle
Utente Grado 5
![]()
|
Concordo pienamente con la filosofia indicata. L'amore incondizionato più volte citato in questo forum. Amare se stessi per offrire all'altro la propria completezza. La solitudine che è sempre un dono. L'amore come sentimento che arrichisce più chi dona che chi riceve, senza aspettarsi nulla in cambio. Niente possesso solo amore per il bene dell'altro. Il non affidare il nostro destino nelle mani altrui ma prendere in mano in prima persona il proprio destino. Vedere sempre l'intenzione positiva nel comportamento dell'altro.
Concordo e leggo libri sull'argomento ma da brava studente della vita ho ancora tanto da imparare. So benissimo la teoria ma quando si tratta di metterla in pratica combino un po di pasticci. So qual'è l'inizio del cambiamento: amare me stessa. Se io non mi amo come posso pretendere che lo facciano gli altri? |
||||||||||||
|
_________________ L'Universo sotiene totalmente ogni pensiero che scegliamo di pensare e credere (Louise Hay) |
|||||||||||||
|
giofarfalle
Utente Grado 5
![]()
|
Caro gasgas non sono daccordo con te: fingere di amare o amare veramente è molto diverso. Nel primo caso facciamo del male a noi stessi perchè non siamo conguenti: le nostre azioni non sono congruenti con il nostro sentire, le nostre emozioni, il nostro volere.
Se fingiamo di amare, se lasciamo passare il tempo senza fare cià che veramente vogliamo sprechiamo tempo e vita e rischiamo di ammalarci. ESSERE CONGRUENTI.... |
||||||||||||
|
_________________ L'Universo sotiene totalmente ogni pensiero che scegliamo di pensare e credere (Louise Hay) |
|||||||||||||
|
gupi
Utente Grado 1
![]()
|
completamente d'accordo con quanto letto nell'articolo.
Ma in pratica è sempre così? si perchè per quanto io sia armata di buone intenzioni e buoni propositi,poi mi rendo conto di mettere in campo ciò che sono: un essere umano soggetto a tutti i tipi di sentimenti,da quelli positivi a quelli negativi.Per quanto io possa volere la gioia del mio compagno,se in questa gioia io non sono partecipe anche in minima parte,mi causa delusione e dolore.Un senso di abbandono. Vorrei che così non fosse ma quanto è difficile avere quella maturità di cui si parla nell'articolo? |
||||||||||||
|
_________________ ...Le cOsE pREZioSe E fraGili HAnno BisOgNO Di mANi sPecIAli... |
|||||||||||||
|
alepom
Utente Grado 1
![]()
|
Certo, capisco perfettamente il concetto che hai espresso
L'articolo esprime l'obiettivo finale, ovvero l'ideale Comunque il lavorare per raggiungerlo, secondo me, non farà altro che migliorarci Cosa ne pensi/pensate? Grazie |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
....ho letto ora l'articolo e i vostri post....e mi chiedo semplicemente perchè dobbiamo dimenticare l'istinto? ....perchè dobbiamo sempre essere razionali e "gestire" le nostre emozioni? ....sono d'accordo con gas, nasciamo e rimaniamo soli per tutta la vita, e solo per qualche attimo siamo apparentemente in compagnia.....
....ma esiste davvero "il modo migliore di amare"? ....e chi dall'alto di cosa ci può dire quale sia??? |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
gupi
Utente Grado 1
![]()
|
ciao girasole
certo capisco il tuo punto di vista.Per questo parlavo della teoria e della pratica. Anzi ti dirò che molte persone considerano amore vero solo quello che ti brucia dentro,quello che ti spinge a volere "tutto" dell'altra persona,quello che fa venire i dolori di stomaco per intenderci...se mancano queste sensazioni,non lo definiscono amore,ma un bene diverso. Io penso che la verità stia nel mezzo,non si può andare agli estremi,è vero: amare vuol dire anche volere il bene dell'altra persona indipendentemente dal proprio ,ma se questo comporta il sentirmi "tagliata fuori" dalla vita del mio partner.....bhè direi che non è il massimo! |
||||||||||||
|
_________________ ...Le cOsE pREZioSe E fraGili HAnno BisOgNO Di mANi sPecIAli... |
|||||||||||||
|
alepom
Utente Grado 1
![]()
|
non dobbiamo fare qualcosa di particolare.. solo non chiamiamolo così Cosa ne pensate? Grazie |
||||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
...penso che non ho capito cosa vuoi dire......scusami.....
....cosa non devo chiamare così?.... |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
alepom
Utente Grado 1
![]()
|
mi scuso se mi sono espresso male..
Intendevo dire che secondo il mio punto di vista, l'amore è quello descritto nell'articolo Poi si possono dire molte cose a riguardo, ad esempio "perchè dobbiamo dimenticare l'istinto?", o altro.. ma secondo me non è più amore, ma diventa altro, ad esempio "attaccamento". Grazie |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
| Il significato di Amore |
|
||
|