Seduzione
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso
PNL
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e sviluppare la memoria
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA
Rispondi
piccola riflessione
gasgas
Utente Grado 4
Utente Grado 4

Ieri sera, chiuso l’ufficio, mi è nuovamente apparsa quella sensazione di vuoto, del vivere sprecando le ore. L’intensità del giorno, tutto dedicato al lavoro, il correre da clienti, fornitori, banche e il non pensare ad altro è come un analgesico, una infida medicina che distrae la mente.
E arriva sera, la fine dell’attività, la cessazione dell’effetto dell’analgesico, ed il vuoto riappare.
Senza remore mi sono incamminato a piedi, dalla strada alle piccole vie, dalle vie ai sentieri, camminando mi sono ritrovato nei boschi. Il silenzio, gli insetti con le loro ali ronzanti ed il mio pensiero finalmente libero di volare con loro.
Nessuna vita è mai sazia di vivere nel presente, perché è vita solo per il futuro e per le prospettive immaginate.
Anche se mancasse l’essenziale nel presente, chissà perché, il futuro è motivo di continuazione, anche se convinti sarà come ora, come il presente.
Mi attira tanto nel futuro, propositi, progetti, appuntamenti.
Io salirò quella montagna, l’altezza mi chiama, voglio averla, la salgo e la domino, ma come farò a possederla?
La vedo dalla pianura, bella e possente, so che posso raggiungerla, toccarla, ma tutto ciò che vedo non è mio, non è in me.
Raggiunta la cima mi sento da lei ignorato, il lago brilla lontano, vedo il largo orizzonte, il lago sarà mio, Scenderò sulle rive e ne sentirò la voce, l’odore, mi immergerò per sentirmelo sul corpo, so che sarò felice.
Mi immergo, ma dove sono io non è il lago, non sono in esso come la barca che cavalca le onde, come il pesce che lo percorre da sponda a sponda, anche se avanzo le onde mi coprono, mi annegano, sono comunque un diverso, un estraneo in mezzo al lago.
Esco e torno a casa, a cercare rifugio dalla persona amata, sono sereno durante il percorso, so che mi attendono dimostrazioni d’affetto, baci, amplessi, ma tutto ciò non potrà comunque compenetrarmi, non saremo una cosa unica, saremo sempre due e ognuno solo e diverso di fronte all’altro.

L’uomo è solo, è questa la realtà, il problema nasce quando con se stessi ci si sente soli, ci si sente con nessuno, sentendo la mancanza di tutto

Utente Grado 6
Utente Grado 6

....leggendo il tuo post, ho pensato alla riflessione che ho fatto anch'io proprio oggi pomeriggio..... Vivo sola, in un paese che non è il mio, dove non conosco nessuno se non i clienti dell'ufficio, lontana più di 200 km dalla mia famiglia e dai miei amici..... Da qualche anno ho dovuto imparare a star bene da sola, a farmi compagnia.... a volte ci riesco, a volte no.... Oggi sono andata in uno dei tanti parchi acquatici che ci sono qui nei dintorni, osservavo la gente (mi piace farlo! Smile), vedevo famiglie, compagnie di amici....tutti che si divertivano, che ridevano.... io ero lì, da sola....unica compagnia un libro e l'mp3.... e sai qual è la cosa buffa??? ....mi continuavo a chiedere se stavo bene e non riuscivo a rispondermi, perchè nessuna risposta era giusta...... Si, nasciamo e moriamo soli, e siamo soli anche in mezzo a tanta gente......
ProfiloInvia messaggio privato
gemellina
Utente Grado 4
Utente Grado 4

A volte penso che il senso della solitudine ci sia stato dato per farci capire che siamo talmente piccoli ed insignificanti di fronte al tutto meraviglioso che ci ruota intorno.
Altre volte fa male...e forse fa male anche a te gas. E proprio quando mi sento sola commetto gli errori più grandi. Chissà, forse vuole essere una palestra per imparare ad essere coerente e tenace...ma a trentasette anni ancora non ho imparato ad esserlo..non ho imparato. Sentirsi sola per me è come avere il vuoto sotto i piedi, e piangere.
Tu Gas, almeno provi a scalare una montagna...io non ci provo neppure.
ely101
Utente Grado 5
Utente Grado 5

Mi sono incasinata ancora di più a leggere i vostri post...

Sarà perchè ho paura di stare sola... solo con le mie forze non riesco ad andare da nessuna parte... ho bisogno di qualcuno che mi dia un motivo per andare avanti...

Eppure, a volte... sento il bisogno di stare sola...

... e appena ci resto sento il vuoto...

... eppure... le scelte che ho fatto mi porteranno a restare sola... incontro alla mia paura.... ad affrontarla da sola...

Utente Grado 6

...io non ho paura a stare da sola...io sono sola!!!! ....ma non vivo male la mia solitudine.... non so bene il perchè, ma non riesco a vederla, e a viverla, come una cosa negativa..... sono abituata a fare tutto da sola, da un sacco di tempo.... sono abituata ad appoggiarmi solo a me.... io e me abbiamo vissuto un sacco di situazioni difficili, ma ce l'abbiamo sempre fatta (almeno fino ad ora! Wink)... per me il vuoto è un'altra cosa.....
girasole
Utente Grado 6
Utente Grado 6

Gas, comunque, mi piace il tuo modo di scrivere e descrivere...... sai fare ciò che a me non riesce....dare voce ai pensieri, ai sentimenti, alle paranoie, alle noie e alle gioie (se ce ne sono....Smile).... grazie....
giofarfalle
Utente Grado 5
Utente Grado 5

Anche a me spesso capita di provare la sensazione di stare buttando via il mio tempo. Lavoro, clienti, casini, i vari impegni ...ma è ciò che voglio davvero?
Di recente ho riceuto un mail che mi diceva circa così: ricordi quando eri bambino e ridervi per nulla? Ti bastava poco, vivevi senza pensieri poi sei diventato impiegato o imprenditore o disoccupato e ti trovi dentro un modello preconfezionato che non ti appartiene, dentro maschera che hai indossato perchè ti hanno insegnato che devi essere così...
Ebbene io penso che quando avvertiamo questo malesse interiore, questo "mal di vivere" è un segnale che stiamo andando dalla parte opposta rispetto a quello che il nostro vero io vorrebbe. Da bambino tu sognavi di vivere così? Io no, pensa volevo fare la vigiliessa e mi ritrovo in un ufficio noioso. Da adolescente volevo fare il magistrato per combattere la mafia e ...non ho fatto neanche l'università. Da piccola ho fatto spendere a mia madre una fortuna per una enciclopedia di Psicologia a "puntate" (quelle che si collezionano con le uscite settimanali in Edicola) perchè volevo fare la psicologa...peccato che mi hanno obbligato ad essere....ragioniera!
Penso caro gas che se fossimo davvero in equilibrio con noi stessi la solitudine sarebbe vissuta con serenità e anche questo senso di spreco dei nostri giorni non ci apparterrebbe .Secondo me quindi il senso di insoddisfazione nasce dal fatto che non facciamo quello che davvero vogliamo nel senso che non espriamo la nostra più profonda essenza, il nostro bambino interiore.
Questo non solo nel lavoro ma anche nelle relazioni: e chi lo dice che per essere felici bisogna essere la "famiglia standard tipo Mulino Bianco"?
Io dentro di me, il mio vero io in fondo in fondo..cosa vuole?
Quando non facciamo ciò che vogliamo l'ansia è un segnale che dobbiamo cambiare....ed invece oggi più che mai al posto di cambiare il lavoro che non ci rappresenta o al posto di lasciare il compagno che non amiamo più cerchiamo di "violentare" il nostro io che si esprime attraverso l'ansia prendendo pillole.
Penso che nel momento in cui davvero siamo noi stessi e viviamo la bellezza del presente senza farci paranoie sul passato (che ormai è così e non è modificabile) o fantasticare sul futuro (che neppure sappiamo se l'avremo e per quanto l'avremo), noi stessi veri veri che godono del presente appieno (senza pensare al figlio che è a casa, o ai problemi dell'ufficio) ecco in qual momento non ci sentiamo soli o una parte di questo Universo, ma siamo un tutt'uno.. noi un tutt'uno con le montagne che descrivi Gas, con il lago, con le cime, con la neve, con gli alberi..non più soli ma parte del tutto....

Utente Grado 5
Utente Grado 5

Non voglio stare sola...

Eppure... se voglio che le cose vengano fatte, e che vengano fatte bene... devo fare da sola...

Se voglio andare da qualche parte... devo andare da sola....

Qualunque cosa voglio... per ottenerla... devo fare da sola...

Allora, in fondo... sono sola!!!!

Utente Grado 4

Questo non solo nel lavoro ma anche nelle relazioni: e chi lo dice che per essere felici bisogna essere la "famiglia standard tipo Mulino Bianco"?

Cara gio, è proprio questo il punto di riferimento principale. Ci si assilla, impegna, tortura per diventare simboli della società preconfezionata che ci viene prospettata. Dobbiamo seguire degli standard preconfezionati. La casa, la bella auto, la famiglia, il giardinetto con i fiori, le vacanze estive, copie su copie su copie su copie di persone fotocopia sempre più smarrite perchè prive di personale individualità.

Non spaventatevi, amici, la mia è pura teoria, mi piace scrivere stupidaggini del genere quando ne sento l'ispirazione, per il resto sono un normalissimo uomo radicato nel mio ambiente ... con una bella casa, una bella auto, una bella famiglia ed un bel giardinetto con i fiori .... anche le ferie sono belle quando riesco ad andarci

Utente Grado 5
Utente Grado 5

Oggi ho avuto il pomeriggio libero, mio figlio via, il mondo a mia disposizione e....................ho guardato la Tv!
Che pena! Senza voglia di fare nulla ma soprattutto senza passioni. La mia vita è scandita da impegni obbligati: il lavoro, il bambino, di corsa la spesa...e poi? Basta che questi impegni vengano a mancare ed eccomi qui a farmi le paranoie. Quando ho tempo per pensare ahia! Cominciano le domande: qual'è la mia missione nel mondo?
Mi sento circondata da oggetti: questa casa grande, troppo grande per me sola. Questo ruolo di mamma sola difficile o forse questo ruolo di mamma difficile o forse meglio ancora questo ruolo di mamma per me difficile perchè è il ruolo di figlia quello in cui mi sento a mio agio.
Abituata a soddisfare i desideri ed ad appagare i bisogni degli altri, ho perso me stessa e quando gli impegni mancano...........il vuoto!
Ho disertato un impegno che avevo preso, un corso pallosissimo perchè oggi mi sentivo così.
Ho buttato via ore preziose di vita oziando, non ho neppure letto un libro.
Che spreco!
Scusartemi se vi ho reso partecipi delle mie paranoie ..forse è colpa della dieta!

Utente Grado 4
Utente Grado 4

Che bello però, ogni tanto, potere cazzeggiare senza nulla produrre, quel abbioccarsi in se stessi al punto da fare diventare faticoso addirittura premere il telecomando del televisore.

Momenti comunque gradevoli se non frequenti e se gestiti con la convinzione di volersi spegnere per un pò .... è una forma di "meditazione" anche questa ...

Utente Grado 5
Utente Grado 5

Grazie Gas, allora io non ho cazzeggiato...ho meditato!
Sei troppo forte!!!!!!!!!!