![]() |
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
grazie gio' per quello che mi scrivi!! ....è vero, spesso, troppo spesso, dimentico che ciò che dico viene registrato dal mio cervello!
Dopo aver letto il tuo post ho scritto diversi post-it con le frasi che mi hai suggerito e ho tappezato il monitor del computer e la scrivania grazie |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
| Autostima |
|
Fabio
Utente Grado 5
![]()
|
Carissima Girasole concordo pienamente su cio' che ti ha consigliato Gio...direi che è ottima l'idea di scrivere quelle frasi su dei post it ma non tappezzare solo l'ufficio.....mettili anche in casa....un posto ideale è anche in bagno (non ridere) cosi' al mattino quando ti svegli ricorderai a te stessa ed al tuo "cervello" quelle frasi....continua cosi'....
Un abbraccio |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
beh Fabio
la prima cosa che ho fatto stasera quando sono rientrata a casa ho riempito le stanze di post-it |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
morbida
Utente Grado 4
![]()
|
Salve a tutti, da un sito specifico ho trovato questo documento interessantissimo al fine di ricostruire una scarsa autostima.
Regalati la Felicità di Rossella Sai chi è la persona che può darti la Felicita? Sei proprio tu! Basta imparare ad amarti e accettare te stessa con un sorriso. Ti senti a posto così come sei? Il più delle volte pensiamo di no perché capita di sentirci dire dagli altri:” Ah se tu fossi un po’ diversa, se fossi più così… o meno così… etc. Il punto è che spesso non sono gli altri a chiederci di cambiare ma siamo soprattutto noi stesse a farlo perché non ci accettiamo così come siamo e troviamo sempre dei difetti sia fisici che caratteriali. Allora ecco che ci si impegna ad assomigliare a quell’amica così brillante o alla collega così efficiente , facendo sforzi inimmaginabili, ma con il risultato di una fotocopia che inganna noi stessi. Hai mai provato a chiederti : quanto ti accetti e quanto ti ami? O quanto ti odi? Ebbene, se coltivi l’odio verso te stessa è difficile che tu possa davvero esser felice. L’espressione : “Odio di te” ti spaventa ? Come ti senti quando pensi che puoi essere la responsabile del tuo malessere? Il fatto è che non accettarsi è molto vicina , insieme ad altre dinamiche , all’odiarsi. Abbiamo già altre volte parlato di come i nostri genitori o figure significative abbiano avuto un ruolo determinante nell’accettazione di noi. Se sono stati critici nei nostri confronti ad un certo punto ci si convince che in noi c’è qualcosa che non và. Quando la critica arriva da un genitore che per il bambino è un punto determinante della propria sicurezza , ecco che allora tutto ciò che viene detto diventa verità assoluta . Questa verità nel tempo diventa come un vestito cucito stretto addosso, che nessuno può togliere e si va avanti nella vita con l’autosvalutazione di sé. Inoltre il più delle volte avrai ricevuto il messaggio di rifiuto mentre chiedevi : amore, attenzione, ne avrai concluso che avere bisogni non è tanto buono. Questo non vuol dire che i tuoi genitori fossero cattivi, : probabilmente a loro volta hanno ricevuto lo stesso trattamento , hanno fatto quel che è stato loro insegnato, in un circolo vizioso difficile da rompere. Quindi l’educazione tradizionale impartita dai genitori, dalla scuola, dalla società, in qualche modo, instilla in noi un’idea: In fondo siamo cattivi e quindi dobbiamo punirci. Come? Potrei farvi centinaia di esempi: Siamo stanchi? Guai a concederti una pausa . Siamo arrabbiati? Meglio soffocare la collera per non urtare nessuno. Siamo tristi? Cerchiamo di non farlo vedere. Così però le nostre vere sensazioni restano inascoltate e a poco a poco ci si abitua a non sentirle nemmeno. E crediamo che sia colpa nostra. Se stiamo così male perché non riusciamo ad essere come gli altri ci vogliono. Però si può decidere di uscire da queste false convinzioni, come? Vivere con più compassione verso e stessi creando il genitore interno amorevole che si è sempre desiderato. Pochissime persone, però , decide veramente di prendersi cura di sé e crescere. Si preferisce pensare che siccome siamo stati vittime di genitori disamorevoli ormai per me non c’è nulla da fare. Provare compassione non né lamentarsi, anzi è il contrario. La compassione è l’accettazione di stare con se stessi, di prenderci cura di noi come nessun altro ha fatto, né farà perché questo compito è nostro , non del partner, né dei figli, né di altri. Come possiamo trovare l’atteggiamento giusto che ci permetterà di crescere? Un primo passo è mettere da parte la violenza contro noi stesse, provare a non giudicarsi, smettere di accusarsi e punirsi ogni volta che si sbaglia. Puoi imparare ad essere la migliore amica di te stessa. E questo non è egoismo: se sei piena di gioia diventi anche più altruista. Suggerimenti utili e pratici che possono aiutarti a prenderti cura di te: Comprarti un regalo; metterti comoda a leggere per il puro piacere di farlo; immergerti nella vasca per un lungo bagno caldo andare a passeggiare al parco concederti qualsiasi cosa che ti sembra pigra e piacevole Mangiare una pizza con la tua amica del cuore Andare al cinema a vedere quel film che ti piace tanto. E tante altre cose. Cerca di fare delle cose che ti danno piacere fin quando non ti senti meglio. Dal lato spirituale prova a essere gentile con te stessa guardandoti allo specchio con un sorriso. Ogni volta che arrival’onda dei pensieri negativ su di te o l’ansia per le cose da fare, prova a concentrarti sul respiro. Non è necessario farlo a lungo, bastano 5 respiri profondi e puoi farli mentre cucini, mentre lavori, mentre guidi, il respiro ti connette alla tua parte sana, in pace. Cerca di accettare le tue emozioni piacevoli o spiacevoli così come sono: Sei preoccupata , addolorata, depressa? D’istinto tenderesti ad evitare queste sensazioni facendo di tutto per dimenticarle. Prova invece ad immaginare di aprire la porta all’ansia, al dolore, depressione, rabbia , a farli entrare nel tuo spazio interno e falli accomodare, lascia che salgano dentro di te e cerca di osservarle soltanto, limitandoti a respirare. Se fai così se ne andranno molto più in fretta. Cercare ad ogni costo di evitare la sofferenza non fa che prolungare il disagio. Abbraccia le parti di te che non ti piacciono: C’è qualcosa nel tuo fisico che non sopporti? Il naso storto, le gambe secche, i fianchi troppo larghi? Cerca di sorridere alle parti di te che rifiuti: immagina che stia a te accarezzarle e farle stare meglio. La compassione è come una luce che illumina tutto il mondo in modo benevolo: pian piano l’accettazione diventa più facile. Quali errori? Prova a pensare che non esistono sbagli, ma solo esperienze. Immagina un bimbo che impara a camminare: quante volte cade? Eppure non sta lì a pensare di aver sbagliato e a preoccuparsi. Cerca di vivere senza giudicarti ad ogni passo e ritroverai una libertà mai provata. Rinuncia al controllo Cerca di prevedere tutto è impossibile e dannoso: ti carica di stress, e la tensione ti fa affrontare peggio ogni situazione. Prova invece a dirti:” Non so cosa succederà e non posso prevederlo”. Ma ho fiducia nella possibilità di cavarmela nel modo migliore. Se smetti di criticarti e punirti sarai più gioiosa All’inizio, quando la voce critica dentro di te tacerà, potresti provare una sensazione di vuoto, come se non avessi più niente da fare. Se rimani a contatto con te questo vuoto che inizialmente ti può sembrare spiacevole si illuminerà diventando spazio e pace gioiosa. Cerca di vivere nel presente Cosa stai provando ora? Se porti l’attenzione sul tuo corpo e lo sistemi in una posizione comoda, poi sulla tua mente e ti limiti a osservare i pensieri, senza censure,riuscirai a vivere nel presente,liberandoti degli errori del passato e delle ansie del futuro. Sai che puoi non fare? La nostra mentalità ci spinge sempre a reagire, a fare qualcosa, a non lasciare andare. Prova invece a scoprire il concetto tutto orientale del non fare. Basta lasciare andare: è davvero così importante reagire a tutte le frecciatine di tua madre, a tutti i capricci di tua figlia, alle provocazioni di tuo marito? Sorridi e lascia perdere! Non riesci ad accettarti? Attenzione, tutti questi suggerimenti non vanno presi come altrettanti doveri. E’ sufficiente che tu ogni tanto ti dia una chance, che sperimenti come può essere vivere nella pace, senza odio di sé, senza critica interiore. E poco per volta qualcosa cambierà. Anche un diario può aiutarti Soprattutto se riesci a scrivere le frasi ispirate dall’odio di te in modo da smascherarne gli interventi. Puoi provare a , ogni volta che lo riconosci, a dirti che, anche se fin’ora ti sei trattata male, adesso hai preso l’impegno di accettarti con amore. |
||||||||||||
|
_________________ L'esperienza è quel tipo d'insegnante che prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione |
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
bellissimo post morbida
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
oggi per la prima volta mi sono resa conto di quanto sia brava a fare il mio lavoro
ora devo aggiustare qualcosa anche nella vita privata....un po' alla volta sistemerò anche quella un abbraccio a tutto il forum |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
| Autostima |
|
Fabio
Utente Grado 5
![]()
|
Brava girasole...leggo del tuo lavoro.....aumenta sicuramente la tua autostima....e leggo con piacere che ti farai un regalo....a volte il nostro io interiore ha bisogno di essere premiato...sono certo che aggiusterai le cose che non vanno anche nella vita privata....
Un abbraccio |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
grazie Fabio per le belle parole che mi scrivi
un abbraccio |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
Ieri sono riuscita a non fare una telefonata, che morivo dalla voglia di fare! Ci sono riuscita e oggi sono orgogliosa di me stessa! Devo riuscirci anche oggi! E' difficile, ma devo tener duro! E' un piccolo passo verso la mia crescita interiore, un volermi un po' più bene, tener fede al mio principale proposito per il nuovo anno: non permettere più a nessuno di prendersi gioco dei miei sentimenti! IO SONO LA PERSONA PIU' IMPORTANTE!
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
Oggi ho capito che per stare bene devo affrontare le situazioni difficili con grinta! Mi è capitato di risolvere un problema comportandomi non come avrei VOLUTO, ma come ho DOVUTO! C'è una grande differenza tra le due cose, e questa differenza sta nel quanto la situazione fa stare male! Non è stato facile! Però, fino a qualche giorno fa mi sentivo in balia degli eventi e il mio umore dipendeva da una telefonata ricevuta o mancata, oggi, inceve, sento di avere di nuovo il controllo della mia vita e capisco che è anche questo che si intende per "autostima"!!!!
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
dany81
Utente Grado 4
![]()
|
Questo pomeriggio facendo compagnia alla nonna mi sono messa a leggere un giornale che aveva lei in casa, e qui ho trovato un articolo molto importante sull'autostima scritto da Willy Pasini (il quale ha scritto numerosi libri tra i quali uno intitolato l'autostima) ed ho trovato queste affermazioni che poi venendo a rileggere questo topic ho ritrovato.
Una buona autostima non è automatica, ma è come un fiore, che dev'essere inaffiato ogni giorno. Non è mai acquistata per sempre. L'autostiam si può aumentare per esempio imparando a battersi per i propri valori; avendo uno scopo nella vita e rimanendo fedeli ai propri principi. Ma sprattutto dobbiamo imparare a volerci bene per voler bene agli altri !!! |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
Dany hai scritto della cose verissime.
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
emi
Utente Grado 5
![]()
|
Con un il cinismo di un momento così (per questioni fuori da questo forun),voglio postare questa canzone geniale del mitico De Andrè.
Vorrei farla ascoltare a qualcuno in particolare,ma forse è meglio che non la senta.. Bello questo topic,non l'avevo mai aperto.. http://it.youtube.com/watch?v=hEsMZfYGqIM&feature=related |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
letitbe
Nuovo Utente
![]()
|
Mi è capitata la stessa identica cosa. Quello che hai scritto tu l'avrei potuto scrivere io...Ma come hai fatto poi a riprenderti e a volerti un po' più di bene? |
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||
| Benvenuta Letitbe!!! |
|
Fabio
Utente Grado 5
![]()
|
Buongiorno Letitbe, Benvenuta!!!
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
| Re: Benvenuta Letitbe!!! |
|
letitbe
Nuovo Utente
![]()
|
Buonasera! |
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||
|
LUNAPIENA
Utente Grado 1
![]()
|
L'autostima va coltivata giorno per giorno, ma credere solo in se stessi secondo me nn basta.
|
||||||||||||
|
_________________ SI PUO' SORRIDERE ANCHE DELLE PROPRIE SVENTURE |
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
....cos'altro serve secondo te, luna?
|