![]() |
| Qui e ora |
| Dolcissimo cuoricino... |
|
morbida
Utente Grado 4
![]()
|
Scegliere di stare bene, indipendentemente da tutto, credo sia la massima aspirazione di chi vive la vita non riempiendosi di effimero. Non ho parole oggi per descrivere quanto mi state dando, grazie forum!
|
||||||||||||
|
_________________ L'esperienza è quel tipo d'insegnante che prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione |
|||||||||||||
|
dolce pensiero
Utente Grado 6
![]()
|
Sono sempre convinta che gioire delle piccole cose,le piu' semplici, sia meraviglioso oltre che farci sentere bene. come vedere un gatto che coccola il suo cucciolo,ricevere una margherita raccolta hai bordi di un marciapiedi da un bimbo,vedere il sorgere del sole ed il suo tramonto,vedere una mamma che coccola il proprio figlio.....per alcune persone queste sono stupidaggini,bhe' per me no.sono le cose piu' belle e meravigliose ,per molto tempo le avevo abbandonate ed ora che son tornate a far parte di me non le voglio dimenticare. ciao |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
morbida
Utente Grado 4
![]()
|
Giusto dolce!
Riappropriarsi del proprio sè è indispensabile se vogliamo VIVERE. Complimenti! Ti abbraccio |
||||||||||||
|
_________________ L'esperienza è quel tipo d'insegnante che prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione |
|||||||||||||
| Qui e ora |
|
Fabio
Utente Grado 5
![]()
|
Grazie cuoricino per aver aperto questo argomento del "qui e ora" (hic e nunc), cioe' vivere il presente. Secondo me è una delle leggi fondamnetali della felicita' saper vivere il presente, godere dell'attimo, essere nell'attimo. Spesso non riusciamo ad apprezzare le emozioni del presente perche' affiorano alla mente brutti ricordi del passato o ci facciamo condizionare dalle preoccupazione del futuro. Se siamo in un bosco, lasciamoci coinvolgere completamente dalla natura: ascoltiamo il canto degli uccelli, il canto del vento tra gli alberi, apprezziamo le spire di sole che sbucano tra i rami...insomma viviamolo il presente.
Condivido cio' che ha scritto Morbida.....e ringrazio tutti gli iscritti per le emozioni che riempiono questo foorum...un abbraccio a tutti. |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
| IL FUTURO SI GUADAGNA COL PRESENTE |
|
morbida
Utente Grado 4
![]()
|
“La cosa migliore
Riguardo al futuro è che arriva Solo un giorno alla volta” Abraham Lincoln Quando volete aiutare le persone e vi sentite sopraffatti da tutto quel che c’è bisogno di fare, pensate alla storia della stella di mare, che è una grande fonte di coraggio. È la storia di un uomo su una spiaggia coperta di stelle di mare arenate e in fin di vita, che vede una donna che le sta prendendo a una a una e le sta gettando di nuovo nell’oceano. Egli le dice: “Perché lo fa?” Ci sono milioni di stelle di mare e la spiaggia è lunga chilometri, non può rimetterle tutte nell’oceano, quindi che importa?”. La donna, che ne ha una in mano, la getta nell’acqua per ridarle la vita e risponde: “importa molto a questa, perciò è questa che conta”. Questa settimana voglio parlarvi del futuro e di come è veramente. Io l’ho vissuto il futuro e so che posso descrivere ogni istante del vostro futuro e di quello dei nostri figli e dei figli dei nostri figli se volete. Io ho vissuto il mio futuro e adesso ricordo le emozioni che ho provato e so che ogni emozione resterà nel mio cuore per sempre. Ma ecco cos’è il futuro. Il futuro è ciò che noi pensiamo di essere e di avere. Il futuro è il riflesso di quello che vogliamo avere o che temiamo di incontrare. Il futuro è la storia d’amore che deve arrivare, ma anche un possibile fallimento, una disfatta, un abbandono. Il futuro è, per molti, la fine di ogni speranza e di ogni gioia. Il futuro è il punto di una storia, di una vita, di un’insieme di ricordi. Il futuro è il passaggio di staffetta tra noi e chi ci segue. Il futuro è un desiderio, un miracolo ricercato, una speranza supplicata, un obiettivo organizzato. Il futuro è la nostra famiglia, i nostri figli; i figli che crescono, i figli dei figli che diventeranno uomini. Il futuro è una passeggiata nel parco sottobraccio al tempo che è stato e che mai più ritornerà. Il futuro è l’analisi di quello che si è riusciti a costruire e la soddisfazione di ciò che si è realizzato. Il futuro è l’amarezza di non aver fatto più cose. Il futuro è il battere del tempo che incalza i nostri giorni e ci ricorda che forse abbiamo dato tanto e che è ora di lasciare il posto ad altri. Il futuro è poter raccontare, serenamente, chi siamo stati e cosa abbiamo fatto a chi vuole ascoltare le nostre storie. Il futuro è dover fortificare il concetto che tutto sommato abbiamo vissuto. Ecco cos’è il futuro. Io ho visto il futuro e lo osservo ogni giorno e ogni giorno mi dico “Anche oggi ho dato qualcosa per il mio futuro”. “La vita è tre cose” disse un giorno Michael Radford al figlio “E’ un’esistenza materiale, e non ha senso negarlo perché se si nega questo, si nega un aspetto della vita. Ma è anche un’esistenza spirituale: in qualsiasi modo si voglia guardarla, è un grande mistero. Basta fermarsi a guardare il cielo di notte, cosa che io faccio regolarmente, per comprendere che non sappiamo niente, non sappiamo niente del nostro destino ultimo, non sappiamo niente di niente. La distanza tra le stelle e l’infinità dell’universo, i buchi neri, le stelle; io guardo tutto questo e penso: “Dio mio, si deve per forza comprendere la natura spirituale dell’universo!”. In terzo luogo, bisogna comprendere il dono straordinario della creatività umana. Ogni singolo individuo ha in sé una dote creativa e se non la usiamo regolarmente, vegetiamo. Dobbiamo vivere ogni giorno della nostra vita, perché non deve essere sprecata”. Tutte le volte che volete vedere il vostro futuro immaginatelo e lo vivrete. Perché negarsi almeno un’immagine positiva del nostro futuro visto che il presente ce lo mostra sempre negativo? Sappiate che la vita è un insieme di futuri vissuti nel quotidiano. Quello che voi pensate oggi è l’azione che farete domani. Trovare la strada che porta al futuro è la cosa più semplice, basta immaginarla e vi troverete davanti al futuro in pochi minuti. Crearsi il futuro è un modo per anticiparlo, per renderlo meno cruento e temibile. Tutti abbiamo paura del futuro perché non sappiamo cosa ci riserverà il domani, ma se io creo il mio futuro posso vivere sereno almeno il presente, vi pare? Cosa sarà il domani non tocca a noi saperlo, ma al tempo. Non posso sapere qual è sarà il mio futuro se prima non affronto il presente. Così è anche in amore: come posso sapere se è la persona giusta; se è la persona della mia vita; se è l’amore che ho sempre sognato; se sarò felice con lui/lei, se prima non “provo” a lasciarmi andare? Oggi si vive con lo sguardo rivolto al domani tralasciando il piacere del presente. Tutti, ma proprio tutti, pensiamo alla pensione che non avremo mai, dove indirizzare il TFR, al formare o meno una famiglia, al mutuo della casa, al matrimonio e spesso ci blocchiamo perché diciamo “ma come sarà il nostro futuro?” Vi capisco e mi comprendo, eppure dico che negarsi la vita è già arrivare al futuro in maniera negativa. Tutti i giorni il postino ci consegna bollettini da pagare, ma solo raramente il conto in banca è positivo. Ogni fine mese dobbiamo affrontare il risultato di trenta giorni passati a negarci una pizza o un viaggio per non giungere a fine mese col conto in rosso. Tutte le sere, una volta a letto, la preghiera della sera ripete semplicemente: “Signore, fa che domani sia un giorno migliore”, ma il giorno migliore stenta ad arrivare. Il futuro è alle porte e ci mette tanta paura. Allora a che serve vivere e sacrificarsi per qualcosa che sappiamo come sarà? Io credo che possiamo farcela e che vivere oggi senza pensare al domani è la risposta ai nostri turbamenti. Ho imparato a non chiedere più l’estratto conto in banca perché voglio sorridere alla fine del mese; ho deciso che il dilemma del mio TFR lo risolverò quando “l’ispirazione” mi permetterà di dare la soluzione meno triste; ho pensato che di tanto in tanto una pizza fuori casa non fa male all’organismo e se poi la si mangia in compagnia ancora meglio; ho deciso che ogni tanto un weekend con la mia ragazza può servire al nostro amore e non al nostro portafoglio; ho deciso che sorridere durante il giorno mi farà stare meglio e ho cambiato la mia preghiera della sera, non più “Speriamo che domani sia un giorno migliore”, ma “Grazie, Signore, per questa splendida giornata”. Come vi ho detto all’inizio io ho vissuto il mio futuro è posso dirvi che è stato bello. Lo è tutt’ora mentre scrivo e so che sarà sempre così con i suoi alti e i suoi bassi. Vivo osservando le cose che posso vedere e toccare e giudicare e apprezzare in questo istante senza preoccuparmi del domani usufruendo dello scetticismo generale che annebbia la vista dell’ottimismo. Sopravvivo come tanti e come tanti a fine mese devo fare i conti con i numeri, ma vivo senza negarmi i sogni. Lì il mondo è come lo desidero, è come lo voglio io e niente e nessuno può negarmi la gioia del mio successo. Ricordate di sorridere sempre perché un sorriso allontana la tristezza e la lontananza della tristezza ci fa stare meglio fisicamente e spiritualmente. “Credete nelle vostre esperienze”, scrive Paulo Coelho “abbiate il coraggio di essere vivi e di fare quel che pensate sia il vostro destino. Fate affidamento sull’esperienza dì altre persone, ma non sulla saggezza di altre persone, perché è inutile. Non cercate dì accumulare conoscenza. Potrete anche essere una persona molto colta, ma non potrete portare questa cosa nella vostra prossima vita, quindi cercate di essere aperti ai misteri della vita. La saggezza è esperienza ed essere in grado di vivere in costante comunione con Dio. Ho studiato il cosiddetto mondo occulto, il cosiddetto mondo della religione, per tutta la vita e ho finito per capire che forse persino la persona più semplice, che non ha avuto bisogno di leggere l’enciclopedia della religione e dell’occulto, è più vicina a Dio di me. Dunque, rate affidamento sull’esempio delle altre persone, ma cercate di dare anche a voi stessi la possibilità di essere un esempio. Vivete la vostra esperienza personale, perché è unica.” Massimiliano Zarrilli |
||||||||||||
|
|||||||||||||
| Grazie |
|
giofarfalle
Utente Grado 5
![]()
|
Grazie Morbida per i post che insierisci.
Sono sempre molto utili e ci fanno tanto riflettere.. E' vero noi condizioniamo il nostro futuro e passiamo il tempo legati al passato o preoccupandoci di ciò che deve ancora accadere, sprecando l'unica cosa certa che abbiamo: il nostro presente. A volte mi capita di essere fisicamente in un posto ma "in viaggio" con la testa in un'altra situazione e ciò si traduce in ansia che non mi permette di vivere il presente. |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
| Poesia del mattino di Thich Nhat Hanh |
|
cuoricino
Utente Grado 2
![]()
|
Svegliandomi al mattino, sorrido;
so che mi viene offerto un giorno di 24 ore nuove di zecca; faccio voto di vivere questo giorno profondamente e imparare a guardare la gente intorno a me con occhi di amore PS: se queste cose che vi mando sono troppo 'religiose' e possono non essere opportune, ditemelo e smetto |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
morbida
Utente Grado 4
![]()
|
Cuoricino mio, ognuno ha il suo credo e va rispettato, ma non mi sembra assolutamente "troppo religioso."
Anzi colgo l'occasione per ringraziare te, l'amministratore per il sito e quanti vorranno continuare in questa strada intrapresa. Sono soltanto pochi giorni che mi cimento con il qui e ora, ma già sta dando i suoi frutti. Negli ultimi tempi ho dovuto superare una prova non troppo facile, stavo cercando di fare del mio meglio con i mezzi che fin qui ho appreso, ma solo grazie allo sforzo che ogni mattina faccio per trovare i tre buomi motivi, che sto riuscendo a farmi scivolare tutto quello che mi ferisce. Questa mattina se non avessi avuto dentro di me la consapevolezza di poter scegliere di stare bene, avrei passato una bruttissima giornata insieme alla piccola. Invece ho deciso di non alterarmi e di non cedere alle provocazioni... Non permetto più a nessuno di rovinarmi la vita, sono padrona dei miei pensieri e mi regolo di conseguenza. Un abbraccio a giofarfalle che con i suoi propositi quotidiani, mi sta portando verso una scelta consapevole senza neanche accorgermene. Baci |
||||||||||||
|
|||||||||||||
|
dolce pensiero
Utente Grado 6
![]()
|
Cuoricino,concordo con cio' che dice Morbida,ognuno ha il suo credo e va rispettato.In questo sito siamo come una grande famiglia,ci sosteniamo,aiutiamo,consigliamo e confrontiamo per il nostro bene interiore,per la nostra serenita' e felicita'.bastano poche parole per darci la carica e partire ALLA GRANDE il mattino ,.....ciao cuoricino,ciao Morbida
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
angelo bianco
Utente Grado 5
![]()
|
Io sono qui...
Io ci sono ora.... |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
dolce pensiero
Utente Grado 6
![]()
|
ciao Angelo anche io ci sono ,e spero di poterti aiutare anche solo con poche parole.
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
| Qui e ora |
|
Fabio
Utente Grado 5
![]()
|
Auguro a tutti voi un meraviglioso week end....vivetelo intensamente mettendo in pratica tutti i consigli che trovate in questo bellissimo forum. Mi raccomando vivete nel presente e godete gli attimi intensamente libearndo la vostra mente da passato e futuro partecipando a quella cosa meravigliosa che chiamo "attimo"...
Per riflettere su questo argomento vi invito a leggere cio' che segue: "Viviamo nella cultura del futuro . La cultura del domani. Domani saro' felice; domani vivro'. Quando saro' alle superiori, vivro'; quando saro' all'universita', vivro'. Quando si arriva all'universita' si dice: quando mi sposero', vivro'. E una volta sposati: quando i figli saranno cresciuti, vivro'. Quando i figli saranno grandi non saprete piu' cosa significa vivere! Con ogni probabilita' morirete senza aver vissuto. (Anthony De Mello). Meditiamo....e poi "decidiamo" di vivere Alla Grande..... |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
angelo bianco
Utente Grado 5
![]()
|
Belle parole Fabio mi complimento con te sei grande, come sempre...
Le parole per riflettere, ci sono tutte...ma una cosa è la più importante per me; QUI CI SIAMO E QUI VIVREMO PER ESSERCI...ORA ..Nel bene o nel male. Ma faremo di tutto, per non mollare mai.. Buon week end..a tutti |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
Qui e ora voglio riempirmi di vita!!!
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
morbida
Utente Grado 4
![]()
|
Il mio qui e ora...
Mi sono truccata e profumata per accogliere la persona che devo incontrare prima di tutti stamattina: ME STESSA! |
||||||||||||
|
|||||||||||||
| Meditazione budddista |
|
morbida
Utente Grado 4
![]()
|
Da una meditazione buddista ho ascoltato questa affermazione che m'ha fatto riflettere molto....
Pensando di fare , pensando di fare sono passati vent'anni.... Non son riuscito, non son riuscito, son passati vent'anni...... Ah! Perchè non ho fatto, ah perchè non ho fatto son passati altri venti..... Così son passati sessant'anni! Questa è la biografia di una VITA VUOTA. Cosa dire di più? |
||||||||||||
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
morbida è molto bella la meditazione buddista che hai inserito.....troppo spesso rimandiamo a domani, a volte per pigrizia a volte per paura, ma questo ci fa perdere delle occasioni!!!! ...uso il plurale maiestatis ma in realtà le dico a me stessa queste cose!!!
....SVEGLIATI GIRASOLE CHE IL TEMPO PASSA!!!!!.......spero di aver sentito quest'urlo nella notte!!!! |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
dolce pensiero
Utente Grado 6
![]()
|
Bella la meditazione che hai scritto Morbida,bella e vera.Rimandiamo le cose ed il tempo passa, poi vorremmo ,come per incanto,poter tornare indietro e rimediare,ma questo non è possibile.Ho sempre rimandato di dire una semplice frase ad una persona a me tanto tanto adorata.......bhe' ora è troppo tardi per farlo,ma non passsa giorno che mentalmente gliel'ha dica.......
ciao ciao |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
angelo bianco
Utente Grado 5
![]()
|
Ho pensato, che io ci sono , io esisto , voi tutti fate parte della mia vita ora. Ho bisogno di voi e voi mi date la forza di andare avanti. In questo momento della mia vita ,siete preziosi...ve l'ho ripeterò sin alla nausea.
Ma il proverbio dice : " CHI TROVA UN'AMICO TROVA UN TESORO ", io di tesori ne ho molti e sono ricchissima....VOI... Buona giornata.... |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
| Qui e ora |
|
||

TI AMO!!!EL'HO SARA PER SEMPRE CUCCIOLO' ...