Seduzione
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso
PNL
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e sviluppare la memoria
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA
Rispondi
Empatia
morbida
Utente Grado 4
Utente Grado 4

"L’empatia è la capacità di mettersi nei panni degli altri, provare i loro sentimenti, essere nella loro situazione, vedere attraverso i loro occhi. Se siamo capaci di empatia, possiamo stabilire un legame con coloro che soffrono, gioire dell’amore di un altra persona, provare piacere per il successo altrui e comprendere tanto la rabbia di un amico quanto il dolore di un estraneo. Si tratta di una caratteristica che, quando controllata e usata correttamente, può aiutartici ad avanzare verso il futuro. Coloro che non possiedono empatia non possono evolversi spiritualemte."
Brano tratto da "Molte vite, un’anima sola" di Brian Weiss

Personalmente credo che l'empatia sia una caratteristica che contraddistingue le persone che vivono con il cuore.
Che riescono a captare all'istante chi hanno di fronte, assorbendo come spugne gli stati d'animo positivi e negativi.
Vivere senza empatia è alienante, non poter sentire gli altri isola in un mondo dove esiste soltanto il proprio io, si è egocentrici a dispetto di tutti e tutto.
Vi auguro di non incontrare mai persone che ne sono prive, avrete la sensazione di sentire il ghiaccio della loro anima.
Senza empatia si vegeta,non c'è VITA!
Nonostante sia dispensatore di sofferenze gratuite, sono felice di vedere che mia figlia è una piccola "spugnetta".
Di sicuro da grande non farà mai del male a nessuno...

dolce pensiero
Utente Grado 6
Utente Grado 6

Grazie Morbida perchè proponi sempre argomenti interessanti ,dove ci si puo' confrontare.
sulla mia strada mi sono sempre trovata persone che di sensibilita',empatia e soprattutto con cuore non sapevano neppure il significato.,ma quelle che ho trovato ultimamente sono accanto a me e mi ripagano degli anni neri..Non ho avuto nessuno che mi "insegnasse" a essere umile o capire lo stato d'animo delle persone,in casa mia regnava il ....pensa per te e basta.Per fortuna io non sono cosi',ci sono arrivata piano piano ma sono felice di essere uscita da quel cerchio di egoismo.Posso sembrare strana,ma quando dovevo spiegare a mio figlio situazioni famigliari poco piacevoli,o anche rispondere alle semplici domande ebbene mi sono sempre immedesimata in lui ,pensare con la sua testa di bimbo e non con parole e testa da adulta,in poche parole ragionare con la testa di un bambino.Sono contenta pure io del mio lavoro di mamma verso mio figlio,e in questo caso posso dire di esserne orgogliosa,perchè non fara' del male a nessuno,anche se di egoismo ne ha gia' trovati ,o persone che lo cercano solo quando ne hanno bisogno.le sue piccole esperienze negative le ha gia' provate ,ma si butta tutto alle spalle,torna a sorridere e non ci pensa piu'....
grazie ancora ,ciao Wink
ProfiloInvia messaggio privato
morbida
Utente Grado 4
Utente Grado 4

Bellissimo quello che dici dolce.
Vivo per insegnare a mia figlia quello che scrivi , con lei ho usato delle metafore particolari per attutire la sofferenza e farle capire il perchè di atteggiamenti incomprensibili di persone a lei care.

Le ho detto che non tutti sfortunatamente ricevono l'amore necessario, e quindi per evitare di soffrire, imparano a nascondere il cuoricino, quando poi vorrebbero aprirlo non ne sono più capaci , non è colpa loro, l'importante che lei non nasconda il suo, anzi, deve metterlo sempre in primo piano.

Buona giornata Wink

Utente Grado 6
Utente Grado 6

E' bellissimo anche quello che hai scritto tu Morbida. ed è bello quando dici..: importante lei non nasconda il suo. brava !!!
buona giornata Morbida ed un abbraccio a tua figlia.ciao ciao Very Happy
girasole
Utente Grado 6
Utente Grado 6

ciao morbida ...ciao dolce pensiero...ho letto i vostri post girando nei vari forum....scrivete sempre delle cose molte belle che trasmettono emozione, forza e grinta Very Happy ....grazie per quello che scrivete perchè sapete farmi riflettere!

un abbraccio Very Happy
morbida
Utente Grado 4
Utente Grado 4

Il bello di questo sito, è la sincerità con cui ognuno porge se stesso mettendo a nudo il proprio modo di sentire la vita...
Togliendo tutte le maschere, rinunciando alla cultura dell'apparire...

Un bacio e BUONA DOMENICA! Very Happy

Utente Grado 6
Utente Grado 6

ciao Girasole,ti ringrazio,concordo su cio' che ha detto Morbida,qui ci si mette a nudo ,senza maschere,scrivendo cio' che pensiamo o sentiamo aiutiamo noi stessi e gli altri.

Very Happy Very Happy BUONA DOMENICA A TUTTI!!!
tulipano
Utente Grado 2
Utente Grado 2

Bel post!
Empatia, il saper interagire con gli altri in modo da entrare in sintonia, di trovare un feeling, un punto di incontro...bellissimo, non facile comunque, non molti riescono ad entrare in emptia con i propri simili, forse perchè prevenuti, forse perchè cinici, per aver sofferto, chi lo sa?
La mente è così complessa e distorta a volte!

Utente Grado 5
Utente Grado 5

Non riuscire ad entrare in empatia significa non amare. (Amore nel senso più generico del termine non amore tra uomo e donna).
Chi ama acetta, capisce e perdona.