![]() |
| Poesia |
| Trova il tempo (Antica ballata irlandese) |
|
morbida
Utente Grado 4
![]()
|
Trova il tempo di riflettere,
è la fonte della forza. Trova il tempo di giocare, è il segreto della giovinezza. Trova il tempo di leggere, è la base del sapere. Trova il tempo di essere gentile, è la strada della felicità. Trova il tempo di sognare, è il sentiero che porta alle stelle. Trova il tempo di amare, è la vera gioia di vivere. Trova il tempo d'esser contento, è la musica dell'anima. |
||||||||||||
|
_________________ L'esperienza è quel tipo d'insegnante che prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione |
|||||||||||||
| a mio figlio |
|
giofarfalle
Utente Grado 5
![]()
|
Vorrei dedicarti un libro
ma le parole sono rimaste nel mio cuore Vorrei intitolarti una stella ma nulla brilla più della sincerità dei tuoi occhi Vorrei suonarti una canzone ma la tua innocenza è più dolce di qualsiasi melodia Vorrei assicurarti la felicità ma riesco solo a farti vivere esperienze Vorrei proteggerti dal dolore ma ti ho dato la vita Voglio darti tutto il mio amore ma sei tu che lo alimenti Ti adoro cucciolo |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
| Sogno impossibile |
|
morbida
Utente Grado 4
![]()
|
Com'è difficile immaginarti!
Cercare somiglianze con un fantasma non è possibile inventarsi una voce per darti la vita, come potrei? I sogni di bambina sono tanti ma il più GRANDE è irrealizzabile. Poterti abbracciare solo una volta! Potermi perdere fra le tue braccia e sentirmi almeno una volta nella vita .... PROTETTA Calde lacrime coprono il mio viso nel rinunciare a questo sogno..... La cucciola ti ha cercato in posti sbagliati , fino a quando ha accettato di rinunciarci per SEMPRE. Poi all'improvviso una sorpresa..... ERI DENTRO DI ME! Che bello trovarti papà! Finalmente ti posso abbracciare facendo da padre a mia figlia! |
||||||||||||
|
_________________ L'esperienza è quel tipo d'insegnante che prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione |
|||||||||||||
| Ode alla vita |
|
giofarfalle
Utente Grado 5
![]()
|
Leggiamola insieme è in linea con tutto ciò che noi scriviamo e pensiamo. Buon sabato sera... |
||||||||||||
|
L'ultima modifica di giofarfalle il 21/07/2007, 2007 18:32, modificato 1 volta |
|||||||||||||
| ode alla vita |
|
giofarfalle
Utente Grado 5
![]()
|
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||
|
dolce pensiero
Utente Grado 6
![]()
|
é una poesia meravigliosa.Lentamente si si muore se non cambiamo noi stessi in modo positivo ,se facciamo sempre le stesse cose,facciamo sempre gli stessi movimenti come se fossimo dei robot comandati.E' cosi' bello guardarsi dentro e capire cio' che vogliamo,cio' che ci piace,cio' che ci fa star bene.....basta poco.Grazie Gio' e grazie alla tua amica per la poesia.
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
| Pablo Neruda |
|
sarima8
Nuovo Utente
![]()
|
PABLO NERUDA
Corpo di donna... Corpo di donna, bianche colline, cosce bianche, assomigli al mondo nel tuo gesto di abbandono. Il mio corpo di rude contadino ti scava e fa scaturire il figlio dal fondo della terra. Fui solo come un tunnel. Da me fuggivano gli uccelli e in me irrompeva la notte con la sua potente invasione. Per sopravvivere a me stesso ti forgiai come un'arma, come freccia al mio arco, come pietra per la mia fionda. Ma viene l'ora della vendetta, e ti amo. Corpo di pelle, di muschio, di latte avido e fermo. Ah le coppe del seno! Ah gli occhi d'assenza! Ah le rose del pube! Ah la tua voce lenta e triste! Corpo della mia donna, resterò nella tua grazia. Mia sete, mia ansia senza limite, mio cammino incerto! Rivoli oscuri dove la sete eterna rimane, e la fatica rimane, e il dolore infinito. |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
| La poesia è sintesi |
|
sarima8
Nuovo Utente
![]()
|
ETERNO
Tra un fiore colto e l’altro donato L’inesprimibile nulla (Giuseppe Ungaretti) |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
| La poesia è sintesi (2) |
|
sarima8
Nuovo Utente
![]()
|
SOLDATI
Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie (Giuseppe Ungaretti) |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
angelo bianco
Utente Grado 5
![]()
|
Ciao sarima8...
Benvenuta nel forum... Grazie per le tue poesie....a presto con altri post... |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
grazie giofarfalle per aver riportato "ODE ALLA VITA" di pablo neruda, oltre ad essere tra le mie poesie preferite, rappresenta un po' tutto il mio percorso......Ricordo l'emozione che ho provato la prima volta che l'ho letta perchè, giunta alla fine, mi sono detta: "azz....sto lentamente morendo....sono proprio così....!!!" e da quel momento è scattato in me un sentimento di ribellione nei confronti della passività e della negatività...insomma ho iniziato a reagire e a VIVERE!!!!! Averla riletta oggi, a distanza di un bel po' di tempo, è stato bello constatare che non sto più lentamente morendo ma energicamente vivendo!!!!
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
dolce pensiero
Utente Grado 6
![]()
|
ciao Sarima 8 benvenuta e grazie delle poesie.buona domenica.
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
| Grazie.... |
|
Fabio
Utente Grado 5
![]()
|
Grazie a Giofarfalle e Sarima8 per le splendide poesie.....io mi potrei immedesimare in ode alla vita.....il cambiamento....portare avanti un progetto........tutto per non morire per non vivere come zombi ma AllaGrande...A volte non ci rendiamo conto di quanto una poesia, un racconto, un post scritto nel forum, possano darci per cambiare radicalmente il senso della nostra esistenza volgendola al positivo.....
Un sorriso per tutti...... |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
| E' o non E' |
|
morbida
Utente Grado 4
![]()
|
La felicità non è il frutto nato dalla differenza tra gioia e dolore.
La felicità è l’anima sincera del vivere, che esulta al continuo domandare della ragione. Il sollievo non è la leggerezza provata, nell’essersi liberati di un peso. Il sollievo è la leggiadria dell’essere, nel quotidiano avanzare della vita. L’amore non è il sentimento fiorito, dopo la tempesta dei cuori. L’amore è il fresco ruscello di sentimenti che irrora ogni giorno la terra del tuo vivere. La rabbia non è solo una vulcanica esplosione d’ira. La rabbia è l’accumulo sedimentato, di tanti no, e di tanti se urlati alla nostra stessa anima. L’incertezza non è solo nel vacillar del passo. L’incertezza è nel continuo chiedersi, se fare o meno quel passo. L’indifferenza non è nel voltar lo sguardo al bisogno. L’indifferenza è nel rendere sordo il cuore a quei bisogni. Il vivere non è un operazione matematica, per misurare la tua gioia non usare mai la tua infelicità. (Anonimo) |
||||||||||||
|
|||||||||||||
| E' NELLA SEMINA IL TUO PRIMO RACCOLTO |
|
morbida
Utente Grado 4
![]()
|
Nel seminare amore invero avrai già raccolto.
Quando nel raccogliere dalla tua semina, avrai consolidato la certezza d’aver ben seminato, capirai che la vera ricchezza non era nel raccolto, ma nella buona semina. Quando stringerai tra le mani il frutto di un sogno realizzato, avrai consolidato la certezza che era nel sognar la tua vera ricchezza e non nel tuo consolidar speranze. La gioia vera non nel passo raggiunto ma nel passo che avrai intrapreso per raggiungerla. Quando giungerai al tuo luogo riconoscerai nel cammino compiuto la tua prima ricompensa. E’ nel seminare che prima raccogli ma è nel raccogliere che lo comprenderai. Nel seminare odio, avrai già mangiato del tuo dolore e nel raccogliere dalla tua semina alimenterai altra semina, è questo il veleno che incancrenizza il vivere. Ferma il circolo vizioso dell’odio, prima che ti inghiottisca nel suo abisso. Nel seminare odio alimenterai solo il tuo dolore. Ricorda è nella semina il tuo primo raccolto, semina bene. Parisi Cleonice |
||||||||||||
|
|||||||||||||
| PER IL BENE SUPREMO |
|
morbida
Utente Grado 4
![]()
|
La dedico a tutti coloro che hanno sperimentato " IL FUOCO NELL'ANIMA".
Se oscuri pensieri conducono per mano il tuo bambino interiore, e ombre asfissianti hanno preso il timone della tua nave, se il tuo orizzonte è annebbiato dai fumi dell’angoscia,sappi d’esser sulla via che conduce al cielo. Tu non sei un essere in balia dei venti del vivere, ma bensì un coraggioso guerriero che ha ingaggiato la più ardua e sanguinosa delle battaglie. Tu sei un cavaliere di luce che sguaina la sua limpida spada, contro gli amari cavalieri della notte, le cui ombre fameliche mirano al tuo prezioso cuore. Sappi che più ardua e cruenta sarà la tua battaglia e più preziosa e unica è la luce dell'anima. Sia certezza per il tuo cuore, non avresti intrapreso battaglie nel vivere se non possedessi terra grande e preziosa. Pertanto a te che nel quotidiano senti le fauci del drago dilaniarti il cuore ti giungano queste parole: il tuo volo sarà alto. La mano d'amore che tutto vede e tutto sente, sa divenire vento freddo ed impietoso, quando vuole impartire le sue lezioni di vita, ma quando avrai compreso che il vivere è in te e non nel mondo, il suo soffio diverrà leggera brezza di primavera, ed i profumi di un nuovo vivere giungeranno ad incoronarti unico re della tua vita. Draghi e demoni, andranno via sconfitti e nella luce del cielo ritroveranno casa, anch’essi erano figli di colui che tutto vede e tutto sente, la loro missione avrà forgiato gli arditi cavalieri di un re supremo e giusto. Non c’era altra via per accrescere un già grande esercito di giusti e saranno quei giusti a popolare il mondo nuovo. Le lacrime e il dolore della vita sono un vascello alato che ci solleverà sino alla luce dei nostri sogni CLEONICE PARISI |
||||||||||||
|
|||||||||||||
|
dolce pensiero
Utente Grado 6
![]()
|
Ero la stella che brillava di piu' nel cielo.
Ora non lo sono piu'.... Ero la stella che si illuminava quando rientravi, mi bastava un tuo sorriso ,per essere felice, eri il mio fuoco nelle fredde serate invernali, eri il mio tutto. eri ,eri.....potrei dire sei, ma tu non vuoi capire,non vuoi ascoltare, basterebbe poco,una carezza,un sorriso, e la stella si riaccenderebbe..... |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
| DILEMMA |
|
morbida
Utente Grado 4
![]()
|
Nel mezzo del cammin della mia vita, mi sono ritrovata con un dilemma da risolvere.....
Ho sognato invano la tua ESSENZA? Esisti o sei menzogna? Da sempre cerco il nucleo dell'autentico, putroppo svelo che dietro la corteccia si machera un bisogno inappagato di conferme..... I fatti mi fan credere di no, ma non posso ricusare quest'idea...... Che dentro il tuo petto vigoroso, io trova prima o poi un palpito vibrante e appassionato |
||||||||||||
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
spesso rileggo le poesie che avete riportato in questo forum......grazie per queste parole che fanno bene al cuore!!!!
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
| Poesia |
|
||
|

buon giorno cucciolo ti amo!!!!!! ...