![]() |
| le tisane:un momento di relax! |
| Tisane!!! |
|
Fabio
Utente Grado 5
![]()
|
Grazie vivere per il bellissimo argomento e anche per i consigli....sai io quando facevo tisane e infusi non le coprivo....ho imparato qualcosa di utile anche oggi....A proposito io ne approffitto subito vorrei un consiglio per l'intestino pigro.....
Un abbraccio |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
dolce pensiero
Utente Grado 6
![]()
|
vivere hai avuto un ottima idea,complimenti.
ne aprprofitto pure io ....una tisana per star calme???no alla camomilla,sara' stano,o sono strana io ma mi agita in una maniera pazzesca |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
angelo bianco
Utente Grado 5
![]()
|
Grazie vivere...x i tuoi consigli....
Io sono come Dolce...a me la camomilla agita + del caffè....cosa bisognerebbe prendere x sostutuila???.....Bhoooo !!!!!!!!!!!! Cmq grazie ancora sei gentile.. |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
giofarfalle
Utente Grado 5
![]()
|
Grazie Vivere, mi sono rilassata leggendo le tue parole e ho riflettuto sulla fretta....
Non vorrei approfittare ma gentilmente mi potresti indicare una tisana contro le infiammazioni o infezioni. Grazie... |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
primavera
Utente Grado 3
![]()
|
ciao..ok ,risponderò a tutti,inizierò con fabio,anche perchè il tuo è un problema molto comune.
giusto due parole prima sull'intestino..è un organo molto importante che ci difende anche dall'agressione di molte malattie,e siccome al suo interno ci sono i villi coriali,che riportano le tossine nel sangue ,se non eliminiamo in maniera regolare il contenuto delle feci,e quindi ci intossichiamo!!! <<Azione principale: è nota per la sua azione lassativa per stimolo della motilità intestinale . Il periodo di latenza che intercorre tra l'assunzione della pianta e il manifestarsi dell'effetto lassativo può essere anche di 12 ore. Essa riduce il riassorbimento dell'acqua da parte dell'intestino con aumento del volume delle feci. E' anche in gioco uno stimolo diretto delle fibre nervose che innervani il grosso intestino con conseguente aumento della motilità intestinale>> E' controindicato in soggetti affetti da emorroidi e fistole perianali. mi raccomando da.. prendere la sera e il giorno dopo niente impegni importanti... E invece per chi si vuole "regolare alla leggera",consiglio liquirizia..dal gusto veramente gradevole,ce n'è una in giro dell'angelica veramente buona,con l'aggiunta di finocchio,malva e rabarbaro(a proposito se non lo riterrete troppo accademico,posso darvi anche informazioni sull'origine di queste piante). prossimo appuntamento con qualcosa che non sia la classica camomilla |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
dany81
Utente Grado 4
![]()
|
Grazie vivere, sono contenta di vedere che finalmente hai mantenuto la tua promessa.
Per ora non ho nessuna richiesta, ma me le segnerò tutte su un quadernetto, e all'occorrenza ne farò uso... |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
Bellissimo topic vivere!!! Grazie!! I tuoi consigli sono preziosi!!!
PS: adoro gli accademici |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
primavera
Utente Grado 3
![]()
|
Oggi vorrei farvi fare la conoscenza con una pianta molto gradevole,che rientra tra quelle consigliate al posto della famosa camomilla:
la melissa Coltivata in Oriente fin dall' antichità come pianta medicinale,la melissa ha raggiunto lentamente l'Europa occidentale e centrale. Nel 1900 gli arabi la coltivarono in Francia e sembra che successivamente siano stati i monaci benedettini a diffonderla nell'Europa del nord. L'infuso ha proprietà amaro-aromatiche,sedative e antispasmodiche. E'un utile calmante in molti disturbi nervosi:nervosismo,insonnia,vomiti nervosi,mal di testa,mal di denti,do orecchie,spossatezza,nevralgie in genere,spasmi di stomaco e di intestino. ed è veramente buona anche senza zucchero. manca poco alle 17..buona tisana |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
dolce pensiero
Utente Grado 6
![]()
|
grazie vivere ......oggi mi ci vuole proprio.
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
Grazie vivere! ...è la tisana che fa per me! ....nervosismo, insonnia e mal di testa!!!!
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
dany81
Utente Grado 4
![]()
|
Grazie vivere. penso che mi sarà molto utile questa tisana in futuro per ora mi sono copiata parola per parola il tuo post su un quadernetto intitolato : "le tisane".
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
primavera
Utente Grado 3
![]()
|
grazie care amiche del vostro entusiasmo..la prossima volta accontenterò..giofarfalla che mi chiedeva delle tisane per le infezioni o meglio per prevenirle.
baci diana |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
giofarfalle
Utente Grado 5
![]()
|
Grazie Vivere delle tue "pillole"...anzi delle tue tisane in pillole.
Aspetto altre indicazioni. |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
jaime
Utente Grado 6
![]()
|
bene la melissa è quella che ci vuole per me
grazie vivere un bacione |
||||||||||||
|
_________________ Ama,ama follemente,ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente W.Shakespeare |
|||||||||||||
|
emi
Utente Grado 5
![]()
|
Ciao vivere..ho letto i tuoi consigli e ti volevo dire che io come "sinonimo "alla camomilla bevo volentieri anche un infuso di tiglio e finocchio......cosa ne pensi?
Grazie anche da parte mia per i tuoi consigli! |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
primavera
Utente Grado 3
![]()
|
ciao cari amici..sono qui per mantenere la promessa a giofarfalla,ma sono certa che le tisane che vi proporrò ritorneranno utili per tutti.
ps:grazie delle vostre bellle parole! le tisane naturali per la stagione fredda ROSA CANINA oggi vi dirò l'etimologia di questa pianta ,che ha un nome insolito! Il termine rosa ha radice celtica,che significa rosso,in relazione al colore dei fiori di molte specie del genere.Canina deriva dall'antica credenza che la radice di questa pianta servisse per curare la rabbia dei cani e delle persone ferite dai loro morsi. azione principale: è di potenziare le difese immunitarie ,inoltre la presenza nei suoi frutti di vitamina C ne fa un valido rimedio terapeutico nella prevenzione e nei trattamenti delle malattie invernali a carico dell'apparato respiratorio. Permette anche i processi riparativi delle ferite! |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
primavera
Utente Grado 3
![]()
|
è usata nelle malattie infiammatorie delle prime vie aeree per la sua azione antinfiammatoria attribuibile alle mucillagini di cui è particolarmente ricca . Efficace nel favorire l'espettorazione e nel calmare la tosse. altre azioni: è un regiolatore delle funzioni intestinali ed è anche importante per l'effetto protettivo che esercita sulle mucose. non ha nessuna contraddizione,anche la precedente . tutte le tisane che vi sto proponendo al momento, si trovano nella comoda confezione a filtri. allora mi fate sapere se le state assaggiando..sono buone così,anche al posto della classica bevanda a base di teina!! |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
Vivere penso di essere una delle poche persone che non aveva mai provato nient'altro che il thè e la camomilla!!! Ieri ho seguito il tuo consiglio, ho provato la melissa. Ottimo. Ho fatto una dormitona!
Con il tuo ultimo post hai risposto ad una domanda che volevo proprio farti oggi. Proverò oggi stesso anche il rimedio per la tosse che non mi abbandona da un mese e mezzo! Mi hai fatto scoprire un mondo nuovo vivere. GRAZIE!!!! un abbraccio |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
primavera
Utente Grado 3
![]()
|
girasole io ringrazio te..perchè questa parte di me..è un pò dimenticata ma con voi la sto recuperando!!
allora continuo?? |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
| le tisane:un momento di relax! |
|
||
|