![]() |
| PALESTRA PER LA MENTE |
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
SCEGLIERE LA REALTA'
Possiamo scegliere la nostra realtà. Dal momento che la nostra volontà è libera possiamo scegliere di vedere ed avere esperienza della verità. Possiamo sperimentare che la verità della nostra realtà è l’Amore. Per fare questo dobbiamo, in ogni istante, rifiutarci di essere limitati dalla paura del passato e del futuro e dalla discutibile “idea di realtà” che abbiamo mutuato dalla nostra cultura. Possiamo scegliere di avere esperienza del presente come il solo tempo che esiste, e vivere nella realtà dell’ora. Poiché le nostre menti non hanno confini, sono realmente unite. Di fatto le nostre menti hanno solo i limiti che noi poniamo loro. Per esempio, quando diamo importanza ad un pauroso passato rendendolo “reale”, riduciamo le nostre menti ad usarlo come se fosse la nostra realtà. Come risultato di questo le nostre menti possono solo guardare con timore a tutto ciò che verrà e non possono concedersi un attimo per apprezzare in pace il momento presente. Quando usiamo parole come “non posso” o “impossibile”, imponiamo a noi stessi limiti che ci vengono da un passato pieno di paura. Tratto dal libro “Amare è lasciar andare la paura” di Gerald Jampolsky (macro edizioni) |
||||||||||||
|
L'ultima modifica di girasole il 17/02/2008, 2008 12:01, modificato 1 volta |
|||||||||||||
|
cerco risposte
Utente Grado 3
![]()
|
Grazie Gira, trovo la tua idea di postare queste "dritte" molto bella, perchè è utile a tutti noi e a me in particolare.
GRAZIE! |
||||||||||||
|
_________________ Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non sa capire (Blaise Pascal) |
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
Cerco mi fa piacere che apprezzi e comunque, serve a tutti, a me per prima....fidati!!!
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
dolce pensiero
Utente Grado 6
![]()
|
gira,hai avuto una gran bella idea,grazie .la prima dritta sembra fatta apposta per me,è perfetta al mio post che ho scritto sulla mia paura che c'è in me in questo momento.grazie pensero' positivo e vedro' il bello ,lo trovero'
un abbraccio gira |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
dany81
Utente Grado 4
![]()
|
Grazie mille girasole, anche io sono convinta che i nostri pensieri condizionano la nostra mente; sto seguendo anche io un corso di motivazione e crescita personale dove l'autore suggerisce di tenere allenata la mente e quindi di ripetere gli stessi esercizi per u pò, fino a quando la nostra mente non li fa automaticamente. E credo che anche questi esercizi che posterai tu mi saranno di grande aiuto in questo mio cammino di crescita personale, che io pensò durerà tutta la vita, perchè non si finisce mai di imparare...
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
primavera
Utente Grado 3
![]()
|
Stupendo..grazie girasole,
chi sa se così ricevendo a "pillole "non riprendo la mia passione di leggere! e di mettere in pratica naturalmente |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
Grazie a tutti per l'entusiasmo!!!
dolce...le dritte sono buone per tutti, ognuno le applica in base alle proprie esperienze! dany hai perfettamente ragione.... l'allenamento è infinito perche non ci possiamo distrarre altrimenti commettiamo di nuovo gli stesi errori, e finchè respiriamo c'è sempre qualcosa da imparare! vivere ...le "pillole" servono proprio per non annoiare e mantenere vivo l'entusiasmo! un abbraccio a tutti |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
| Re: PALESTRA PER LA MENTE |
|
Fabio
Utente Grado 5
![]()
|
SCEGLIERE LA REALTA' Possiamo scegliere la nostra realtà. Dal momento che la nostra volontà è libera possiamo scegliere di vedere ed avere esperienza della verità. Possiamo sperimentare che la verità della nostra realtà è l’Amore. Per fare questo dobbiamo, in ogni istante, rifiutarci di essere limitati dalla paura del passato e del futuro e dalla discutibile “idea di realtà” che abbiamo mutuato dalla nostra cultura. Possiamo scegliere di avere esperienza del presente come il solo tempo che esiste, e vivere nella realtà dell’ora. Poiché le nostre menti non hanno confini, sono realmente unite. Di fatto le nostre menti hanno solo i limiti che noi poniamo loro. Per esempio, quando diamo importanza ad un pauroso passato rendendolo “reale”, riduciamo le nostre menti ad usarlo come se fosse la nostra realtà. Come risultato di questo le nostre menti possono solo guardare con timore a tutto ciò che verrà e non possono concedersi un attimo per apprezzare in pace il momento presente. Quando usiamo parole come “non posso” o “impossibile”, imponiamo a noi stessi limiti che ci vengono da un passato pieno di paura. Tratto dal libro “Amare è lasciar andare la paura” di Gerald Jampolsky (macro edizioni) Grande Gira!!!! Hai colto nel segno....E' proprio la mia idea di "vita".....noi possiamo scegliere lo stato d'animo col quale affrontare le giornate.....e poi....il grandissimo potere del linguaggio.....sposo perfettamente cio' che hai scritto.....e che dire del topic "Palestra per la mente"....semplicemente fantastico....hai avuto una gran bella idea....COMPLIMENTI!!!! |
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
Grazie anche a te Fabio!
wow!!!!....non avevo ricevuto così tanti complimenti nemmeno per il topic di sanremo!!!!! |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
...continuiamo l'allenamento per aiutarci a vivere il presente....
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
RIPETERE IL PASSATO
Siamo noi a costruire la polvere e gli ostacoli che servono solo ad impedire di vedere, di ascoltare ed avere esperienza dell’Amore in noi e negli altri. Questa interferenza autoimposta ci tiene legati alle vecchie idee che usiamo continuamente anche se non ci permettono di ottenere ciò che vogliamo. La nostra mente può essere vista come un contenitore di bobine e di film sulle nostre esperienze passate. Queste immagini non solo si sovrappongono le une alle altre, ma sono anche sulla lente attraverso la quale sperimentiamo il presente. Di conseguenza non lo vediamo o ascoltiamo mai così com’è, ma vediamo frammenti di presente attraverso le tonnellate di vecchie memorie distorte che ci si sono depositate sopra. Se lo vogliamo possiamo usare, con sempre maggior efficacia, l’immaginazione attiva per pulire questi vecchi film da tutto ciò che non è Amore. Questo richiede di lasciar andare i nostri attaccamenti passati alla paura e al senso di colpa. Tratto dal libro “Amare è lasciar andare la paura” di Gerald Jampolsky (macro edizioni) |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
giofarfalle
Utente Grado 5
![]()
|
Grande Gira! Grazie, come tu stessa hai scritto, io lo sostengo sempre che siamo ciò che pensiamo e diciamo. Io lo sperimentato sul lato della salute ma è applicabile a ogni aspetto della vita.
Un due tre.. sono pronta per allenarmi nella tua palestra! |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
Grazie gio'!!!
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
....per abituarci a non perdere di vista il nostro obiettivo: vivere il presente!
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
LE PREVISIONI VERSUS LA PACE
Qualche volta noi mettiamo più energia nel prevedere e controllare che nell’avere la pace interiore. Ci sembra più importante prevedere che staremo male nel futuro piuttosto che trovare felicità nel momento presente. Tutto ciò può essere considerato un modo folle di proteggere noi stessi: produce un corto circuito che confonde il piacere con il dolore. Spesso pensiamo che le paure del passato possano ragionevolmente prevedere i timori del futuro. Il risultato di questo modo di pensare è che passiamo la maggior parte del nostro tempo preoccupandoci sia per il passato che per il futuro, creando un circolo vizioso di paura che lascia poco spazio all’Amore e la gioia del presente. Tratto dal libro “Amare è lasciar andare la paura” di Gerald Jampolsky (macro edizioni) |
||||||||||||
|
L'ultima modifica di girasole il 21/02/2008, 2008 08:26, modificato 1 volta |
|||||||||||||
|
primavera
Utente Grado 3
![]()
|
grazie...per questa ottima palestra.
ti dico la verità io ho imparato sulla mia pelle che non posso controllare...un bel niente!! |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
Non conosco la tua storia vivere, ma io sono convinta che i nostri pensieri siano i direttori d'orchestra della nostra vita!
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
emi
Utente Grado 5
![]()
|
Si gira ..la penso anch'io così..
i direttori siamo noi,ma il nostro limite stà nell'orchestra. L'avvenimento imprevisto,la casualità e la mancanza da parte nostra dell'onnipotenza e dell'onniscenza fa si che se si rompe all'improvvo la corda di un violino non sappiamo subito cosa fare,il numero di riferimento di chi aggiusta questi danni è occupato..quello che suona il pianoforte ha la febbre e per due giorni un vuoto nella melodia si sente..noi stessi possiamo avere un calo di energie positive e invece di dirigere abbiamo solo voglia di stare sotto le coperte e di riuscire a dormire. Sinceramente,per me,se avessi la convinzione che tutto ciò che mi succede di piacevole o di tragico nella giornata dipende ESCLUSIVAMENTE dalle mie capacità...o madonna..che tragedia,che peso enorme..limitata come sono...mi sentirei più al sicuro e percepirei i miei cari al riparo se mi chiudessero in una torre e buttassero via la chiave! Apprezzo molto questa palestra che hai aperto. Le informazioni che raccoglie sono utili,è bello conoscere come evitare..I corto circuiti..Sono dell'avviso che l'equilibrio (CHE PAROLA NOIOSA..)aiuti a capire quando si sta perdendo troppo tempo cercando di prevenire e non ci si gode quello che c'è..anche perchè dalla mia esperienza...tante volte sono uscita più bella anche se un po' strinata da un corto circuito,e un periodo di stanchezza si è rivelato un grande alleato nel lasciar fluire la vita nel suo divenire.. Voglio dire che a volte ho faticato tanto per dirigere la mia mente..e ho ottenuto di stare in una gabbia. Ci sia concesso di allenarci in piena libertà e consapevolezza del nostro essere..a volte così squisitamente impotenti. |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
UNA SOLA META
La pace della mente come unica nostra meta è la più potente fonte di motivazione che possiamo avere. Per avere la pace interiore dobbiamo impegnarci a proseguire la pace della mente come unico nostro scopo; invece di averne uno solo, siamo portati a cercare di destreggiarci tra molti scopi e questo serve solo a deviare la nostra attenzione e ad aumentare i nostri conflitti. Possiamo mantenere quest’unico scopo nella mente se ci immaginiamo l’unicità dello sforzo che svilupperemo se improvvisamente stessimo annegando nell’oceano: in quel caso dovremmo impegnare la nostra attenzione nell’unico obiettivo di stare a galla e respirare per riuscire a sopravvivere. Tratto dal libro “Amare è lasciar andare la paura” di Gerald Jampolsky (macro edizioni) |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
| PALESTRA PER LA MENTE |
|
||
|

FINALMENTE ANIMA MIA SONO RIUSCITO A METTERTI NEL NOSTRO BLOG SPERO CHE TI TROVERAI BENE QUI'ANCHE SE E'UN POSTO NON CONSONO AL TUO CARATTERE POI SE MI DICI CHE NON TI VA' TI TOLGO SUBITO OK CUCCIOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!2008-12-01-03:46:26 ...