Seduzione
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso
PNL
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e sviluppare la memoria
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA
Rispondi
Benefici della meditazione
oliverb
Utente Grado 3
Utente Grado 3

Adesso che ne ho avuta esperienza.....
penso che la meditazione (come dice Osho) sia davvero la cura di tutti i mali.
Minor ansia, stress, panico, rabbia, ecc, tutte queste belle cose che hanno sempre caratterizzato l'essere umano.
Io ero sempre un tipo molto nervoso e ansioso anche senza motivo.
Perchè? Perchè la mente aveva preso il controllo totale su di me.....dovevo assolutamente fare qualcosa....e sapevo che gli psicologi non avrebbero potuto farmi niente.....però mi incuriosivano quei monaci tibetani....seduti quasi tutto il giorno senza fare nulla......mi domandavo se...."potessi avere anche un quinto del loro controllo mentale sarebbe bellissimo"
E da li incominciai ad interessarmi a questa cosa chiamata meditazione: i risultati ci sono stati eccome; nervosismo ed ansia quasi dileguati, grande controllo sugli attacchi di panico e rabbia (e anche pulsazioni sessuali): le emozioni ci sono sempre, ma è come se le potessi guardare da lontano, quasi come se me ne potessi avvicinare e distaccare a mio piacimento, insomma come se fossi io il loro padrone (al contrario del passato). Sono così contento di questi risultati che non ho la minima intenzione a smettere.
Cmq dopo un pò di ricerca personale ho finalmente capito la difficoltà delle persone a comprendere cosa significhi davvero meditare.
Uno stato di distacco dalla mente.....uno stato che non può essere afferrato con il pensiero, nè concettualizzato: ma soltanto sperimentato! La meditazione è non-mente: come posso provare a meditare con la mente se è proprio da essa che devo distaccarmi?
Per questo moltissima gente ci prova per un pò e dopo abbandona credendo quindi che la meditazione non sia affar suo....
ProfiloInvia messaggio privato
giofarfalle
Utente Grado 5
Utente Grado 5

Potresti fornirci maggiori informazioni sulle tue meditazioni, su chi ti ha guidato, sulle letture che hai fatto.
Hai ragione, riuscire a trovare uno stato di pace interiore penso sia la massima ambizione per un essere umano.
Aspetto tue indicazioni Laughing

Utente Grado 3
Utente Grado 3

Le mie letture sono state i libri di Osho....
e ti posso dire che leggere sia la migliore meditazione....
perchè è un modo efficace per fermare il continuo chiacchierio della mente
emi
Utente Grado 5
Utente Grado 5

Mi chiedo una cosa:

Oliverb..parli di Osho più di un bigotto cattolico baciabancone quando nomina il Papa.

Possibile che una personalità così illuminante abbia tolto le tue parole dalla bocca?

Se volevi consigliarci delle letture,potevi farci una bella lista.

Come mai hai aperto un tipoc sulla meditazione ma poi ti defili nel mostrarti a parole tue?

Ti sarei grata se continuassi a parlare della tua esperienza senza dover essere imbeccato da nessuna dottrina particolare. Da te,che hai provato l'esperienza di essere padrone delle tue pulsazioni,mi aspetto una descrizione serena delle tua realtà,un coinvolgimento pulito e senza complessi di superiorità che mi possa rendere piacevole ascoltare anche la tua anima.

Namaste
cerco risposte
Utente Grado 3
Utente Grado 3

..anche l'attesa a volte può essere divertente...

Utente Grado 5
Utente Grado 5

No dài...ho già sonno,se poi mi metti anche un gatto a disposizione..

Aggiungi il teporino da primavera...

..scusate...ron..ron... Cool
MEDITAZIONE
presenzamentale
Utente Grado 1
Utente Grado 1

Ciao a tutti, sono rientrato dopo un lungo periodo,volevo dire anchio qualcosa sulla meditazione,anche io la pratico ma purtroppo non in modo costante, mi rendo conto però che più rallentiamo la nostra giornata più rimaniamo in silenzio con il nostro respiro e più entriamo in sintonia con noistessi. Questo allenamento fa si che si entri in uno stato di pace interiore e si è meno preda della mente...Vi abbraccio
....Piero Very Happy
ProfiloInvia messaggio privatoInvia e-mailMSN
Ciao Piero!
emi
Utente Grado 5
Utente Grado 5

Ciao,io non ti conosco,ma mi fa piacere leggerti.

Mi rendo conto di dover fare,nel mio caso,una considerazione.

Eseendo fisicamente femmina,quindi esperta fisiologica di seghe mentali,tempo fa ho comprato un libro..non mi ricordo bene il titolo ma deve essere "Donne che pensano troppo" scritto da una psicologa americana.
Con sistemi semplici ed immediati,mostrava come è possibile smettere di girare a vuoto con la mente arrivando continuamente allo stesso punto che praticamente sempre non serve a niente se non farci perdere tempo ed esaurire energie.

Davvero interessante e pratico.

Poi era incluso una spece di test per verificare se effettivamente si apparteneva alla tipologia femminile da mettere "in cura",e lì ho scoperto una cosa inaspettata:non sono una donna che pensa troppo.

In un primo momento mi sono quasi risentita...ma come?
Con il fisico che incomincia a risentire della gravità,con i figli che hanno gli ormoni nei neuroni e quando vedono un culo odeggiante gli viene un occhio da triglia surgelata inquietante,un ex marito tuttomuscoli che quando mi vede si fa il segno della croce,un marito quasi ex che all'una di notte mi telefona per dirmi le parole sconce perchè gli manco tanto,una mamma che quando mi vede vorrebbe chiamare un esorcista.....E MI VIENE FUORI UN PUNTEGGIO DELLA SERIE...PENSA ALLA SALUTE?!! Chi sono io,la figlia della serva?

Ma mi sono sorpresa ad esserne contenta,dopotutto...non essere ostaggio della propria mente non è una brutta cosa.
Mi piacerebbe essere come Paolo,il mio parrucchiere,che quando gli dico che ho la faccia lunga e mi piacerebbe essere bionda o avere la frangetta corta mi ferma e mi dice di dire una cosa alla volta perchè mi stà pettinando e già muovere le mani e ascoltare sono due cose insieme da fare.... Laughing Laughing ma mi accontento della testa che ho.

Ecco spiegato perchè la meditazione non fa per me.
Altro che rallentare i pensieri...all'ultima lezione di yoga mi hanno dovuto svegliare con le cannonate!

Namaste a tutti
oliverb
Utente Grado 3
Utente Grado 3

cara emi....
se la meditazione non fa per te questo non ti devi autorizzare a schernirla....
e sono comunque sicuro che tu non abbia capito cosa sia la meditazione (come molta gente) e con un pò di comprensione in più essa andrà bene per chiunque, anche per te....
se te lo dice una persona che non riusciva a tenere il corpo fermo per via del nervosismo in eccesso e costante...
emi
Utente Grado 5
Utente Grado 5

Ma caro Oliver..sto ironizzando su mia mamma malata,e tu non vuoi che scherzi sulla meditazione?

In quanto alle autorizzazioni..la burocrazia fa parte del quotidiano,ma quando devo comunicare pensieri leggeri,la lascio nel cassetto.

Se in qualche modo ti sei sentito preso in causa parlando di un argomento,la meditazione,appunto,e non riguardo a una critica rivolta a te stesso ... non so..sei proprio sicuro che il nervosismo in eccesso è andato a farsi un giro nel tuo nirvana..o il nominare Osho invano è un peccato sul quale ti scatta la favella?

Ognuno di noi si aiuta come può e come vuole,Oliver.
Sono profondamente lieta per te che la pecundria non sia padrona assoluta dei tuoi pensieri...ma rilassati:

Tutto non fa per tutti..e se io posso avvicinarmi alla meditazione in modo irriverente perchè non è cosa sacra nè sacrosanta..tu poi provare ad avvicinarti all'ironia,perchè ridere di se stessi è un altro modo per tenere a bada l'ansia di questa vita.
oliverb
Utente Grado 3
Utente Grado 3

a guarda...
stai parlando con una persona che di serio ha davvero poco.
potresti aver avuto questa impressione di me.
ma ti assicuro che è sbagliata in pieno Wink
cmq di certo non sono qui per convincerti a fare meditazione...
ognuno ha il suo percorso di vita...i suoi tempi....
i miei tempi non sono i tuoi (parlando anche di comprensione)
ma sappi che questo sacrosanto Osho....ha inventato metodi di meditazione dinamica proprio per la gente moderna....lui dice
"potrebbe mai la gente di oggi sedersi in qualche posizione Yoga per ore? assolutamente no,con tutta l'ansia lo stress e il nervosismo che si porta dietro..."
e cmq abbiamo capito che la meditazione non fa per te discorso chiuso Laughing
emi
Utente Grado 5
Utente Grado 5

Madonni!!!...se ti avessi tra le mani adesso ti pizzicherei dappertutto!

Comunque,la conferma che non sei una persona seria,un bel po' di punti te li ha fatti guadagnare Wink ..non so se hai letto nei diversi topic...siamo un po' tutti balenghi Laughing Laughing

In quanto ai tempi,sono con te:ognuno ha i suoi.La cosa più urgente è non perderlo,il tempo,ma a volte serve anche quello.

Che la meditazione proprio non faccia al caso mio,adesso magari si,ma sai che la sola cosa sulla quale possiamo contare è il cambiamento..quindi..

E poi,per finire...sono una donna,Oliver...quando e se il discorso è chiuso,lo decido io! Cool
oliverb
Utente Grado 3
Utente Grado 3

a vabbhè per stavolta te la lascio x clemenza visto che non voglio tergiversare il topic buttandolo sul personale Laughing
ma io sono bravo a prendermi l'ultima parola per questo non metterti contro di me Very Happy
emi
Utente Grado 5
Utente Grado 5

BACIAMO LE MANI!!!! Laughing Laughing
silentforce
Utente Grado 3
Utente Grado 3

ciao ragazzi!!!!! ma lo sapete che giovedì comincio a meditare anch'io? vi farò sapere. Non vedo l'ora, me ne hanno parlato benissimo. un abbraccio a tutti e scusate per l'assenza.

p.s. voglio una descrizione dettagliate della giornata nove marzo. Wink

Utente Grado 5
Utente Grado 5

.........

L'ultima modifica di dani61 il 23/05/2008, 2008 17:35, modificato 1 volta

Utente Grado 5
Utente Grado 5

Ciao Silent!

Mi spice che non ci sei domenica....tienimi informata sulle tue meditazioni..mi raccomando!! Laughing Laughing
cerco risposte
Utente Grado 3
Utente Grado 3

Ciao a tutti, era da un po' che volevo scrivere su questo topic ed in questi giorni non ho avuto molto tempo a disposizione.
Inizierei chiarendo da subito che non sono affatto a conoscenza dell'argomento se non per sentito dire o per informazioni sommarie prese un po' disordinatamente da più fonti e non so nemmeno quanto attendibili.. Mi piacerebbe approfondire il discorso con voi, se non si traduce in un "io so e basta" stile Oliver, ma apprendendo quello che allo stato attuale è per me un argomento che suscita perlomeno qualche perplessità, ma che sono ben disposto ad accogliere attraverso un dialogo con chi ne sa certo molto di più. A quanto mi pare di aver capito, e vi chiedo cortesemente di correggermi se sto sbagliando, la meditazione è rappresentativa dell'assenza di pensiero, tale da liberare la mente ed alleggerirla dal peso di "elaborazioni cerebrali" che inducono stress, ansie, preoccupazioni e quant'altro di negativo possa navigare nel nostro cervello così umanamente vulnerabile.. Riflettendo su questa definizione, mi viene istintivamente da pensare ad una fuga dalla realtà di pensiero che si sta vivendo, cercando di risolvere le negatività mentali facendole scomparire dalla nostra testa. Detta e pensata così mi sembra un modo un po' troppo semplice per superare un ostacolo, mi viene da fare l'equivalenza: IGNORO IL PROBLEMA = IL PROBLEMA NON C'E' PIU'. Di certo non è così, e forse è invece un metodo basato su una sorta di "riposo" della mente che permette di riacquisire forza cerebrale tale da affrontare con più efficacia ciò che fino al momento precedente, a causa dell'indebolimento causato dai pensieri negativi e preoccupanti, non c'era verso di risolvere. Probabilmente sto sparando un mucchio di cazzate, ma da un Oliver poco loquace mi piacerebbe sentirmi raccontare cosa ne pensa con il mio stesso modo di esporre un'idea, un pensiero, perchè altrimenti mi viene da dare ragione ad Emi quando consiglia di stilare semplicemente un elenco di titoli di libri anzichè aprire un topic sull'argomento. A me personalmente piace affrontare e risolvere i miei problemi mentali per via diretta, cercando di comprendere le dinamiche che mi portano a certi pensieri, volontà distorte, paure, ansie e quant'altro possa essere considerato un problema, immergendomi nel mio essere per studiarmi osservandomi in modo distaccato ed imparziale, sforzandomi di essere sempre al di sopra di me stesso nel valutare ciò che penso e che vivo. Ho sempre fatto così e mi sono sempre trovato bene, ma non è detto che sia il metodo migliore e non è altrettanto detto che sia un metodo efficace per tutti, magari ogniuno di noi ha un modo molto soggettivo di risolvere i propri conflitti interiori e potrebbe essere giusto seguire la strada più adatta al proprio modo di essere e di reagire. Mi piacerebbe sentire i vostri pareri in merito per continuare un discorso che sicuramente può rivelarsi molto interessante all'interno di un gruppo di persone così aperte al dialogo come ho trovato qui in mezzo a voi.
Namaste

presenzamentale
Utente Grado 1
Utente Grado 1

Ciao a tutti, ciao Emi, sai una cosa ho imparato che il non giudicare gli altri sia una bella cose quindi in un certo senso non voglio esprimermi a fare ne di Oliver ne Tuo ma riconosco che la pratica quotidiana del prendere consapevolezza di stestessi in ogni attimo da più pace e più forza al nostro essere! UN abbraccio.... Very Happy
ProfiloInvia messaggio privatoInvia e-mailMSN
girasole
Utente Grado 6
Utente Grado 6

Ciao a tutti! Ho seguito in questi giorni il susseguirsi dei post tra emi e oliverb, ed effettivamente, come cerco, non capisco perchè sia stato aperto un nuovo topic sulla meditazione (visto che uno c'era già!) solo per sentire osannare Osho e suoi rispettabilissimi libri. Anch'io mi aspetto, da chi dice di saperne sull'argomento, che mi spieghi come funziona, quali sono i BENEFICI DELLA MEDITAZIONE
insomma....che ci parli delle sue esperienze, non che diventi il Bignami dei libri di Osho (che comincia anche a starmi un po' antipatico!). Mi spaventano un po' le persone che prendono le cose così sul serio e diventano monotematiche! Oliver almeno dicci in quale posizione ti metti per meditare o dobbiamo chiederlo ad Osho?????? Wink

Detto questo, è comunque un argomento che mi incuriosisce e sarei ben contenta che qualcuno ne parlasse in maniera un po' più esaustiva! Smile

Un abbraccio meditato a tutti! Wink

PS: il topic MEDITAZIONE creato da morbida contiene spunti veramente interessanti, dateci un'occhiata.....ovviamente anche lì oliverb parla di Osho!!!! Wink
Benefici della meditazione