Seduzione
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso
PNL
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e sviluppare la memoria
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA
Rispondi
dani61
Utente Grado 5
Utente Grado 5

........

L'ultima modifica di dani61 il 23/05/2008, 2008 17:41, modificato 1 volta

Utente Grado 3
Utente Grado 3

dani61 ha scritto:
Non si insegna mai nulla a nessuno caro Oliver, la conoscenza deriva sempre da uno scambio reciproco con l' altro e con il mondo.
Buon week end Wink

bè....il prof di matematika....può insegnarti la matematica......il prof di inglese....l'inglese.....quello di filosofia....la filosofia.....
e il prof di meditazione.....la meditazione Laughing
ProfiloInvia messaggio privato
dolce pensiero
Utente Grado 6
Utente Grado 6

bè.....se qualcuno è più preparato sull'argomento.....in questo caso....questa persona non'è qui per confrontarsi (si sto parlando di me )....ma x aiutare qualcuno, se può, a comprendere quello che lui stesso ha capito dopo tempo e infinite seghe mentali ......

oliver,ti ho chiesto due volte di spiegarti ,di farmi capire,ma a parte dirmi leggi libri(si ma quali?),non mi hai detto altro.ti ho chiesto qualche titolo ,che non hai dato.da quello che ho capito a me il tuo messaggio è arrivato cosi'........
comprati dei libri e scopri,arrivaci da sola alla meditazione.
si lo si puo' anche fare,ma perchè non posso prima sapere da te qualcosa di piu'?cmq grazie lo stesso ,mi comprero' dei libri ,mi faro' infinite seghe mentali e poi forse arrivero' a capire qualcosa della meditazione.
dani61
Utente Grado 5
Utente Grado 5

.........

L'ultima modifica di dani61 il 23/05/2008, 2008 17:42, modificato 1 volta

Fabio
Utente Grado 5
Utente Grado 5

Personalmente a me piace imparare da "tutti"...ho "fame" di sapere.....per poter crescere...poter migliorare.......sono un alunno......che si "forma".... attraverso le esperienze.....di qualsiasi tipo.......preferisco essere studente che insegnante....ma ben vengano le Vostre esperienze saranno formative per tutti..........

L'ho scritto...riscritto...e lo scrivo ancora....sono UNO STUDENTE DELLA VITA........

Laughing Very Happy Razz
oliverb
Utente Grado 3
Utente Grado 3

dolce pensiero ha scritto:

oliver,ti ho chiesto due volte di spiegarti ,di farmi capire,ma a parte dirmi leggi libri(si ma quali?),non mi hai detto altro.ti ho chiesto qualche titolo ,che non hai dato.da quello che ho capito a me il tuo messaggio è arrivato cosi'........
comprati dei libri e scopri,arrivaci da sola alla meditazione.
si lo si puo' anche fare,ma perchè non posso prima sapere da te qualcosa di piu'?cmq grazie lo stesso ,mi comprero' dei libri ,mi faro' infinite seghe mentali e poi forse arrivero' a capire qualcosa della meditazione.

ciao dolce pensiero...
io ho cercato di spiegare la meditazione con le stesse parole di Osho....
e come lui stesso dice...."la meditazione è qualcosa che non puoi spiegare....qualcosa il cui giusto contesto è solo il silenzio......ma visto che con il silenzio non potrai mai capire.....le parole diventano il male minore".....
comunque posso consigliarti come libro di Osho....Meditazione - il risveglio della consapevolezza
cerco risposte
Utente Grado 3
Utente Grado 3

Sono daccordo con te caro Fabio, anche a me piace molto imparare dalla vita e credo che non ci sia un'età in cui non si possa apprendere qualche tocco di saggezza in più. Sono anche però dell'idea che ci sono situazioni in cui anche inconsapevolmente siamo un esempio per che ci osserva e la responsabilità di donare una sorta d'insegnamento la dobbiamo per forza caricare sulle nostre spalle, che ci piaccia o no.. Siamo importanti modelli per i nostri figli per esempio, o per gli amici che ci stimano e ci seguono. Certe persone poi, possiedono un carisma innato, per cui sono più di altre "maestri" quotidiani solo attraverso il loro modo di fare. Penso che in ogni persona ci sia la possibilità di apprendere e di insegnare, la cosa importante è avere sempre ed in ogni caso l'umiltà per non sentirci i tenutari della verità, perchè essa risiede nell'anima di ogni persona ed ogniuno di noi ne ha una propria.

Consiglio per Oliverb.. perchè non vai anche tu all'incontro di domani? tutti portano qualcosa, tu potresti portare la bibliografia di Osho...

DIVERTITEVI ALLA FACCIA MIA!!!

Utente Grado 6
Utente Grado 6

ciao oliverb

ho qualche libro di osho del dalai lama e di altri

osho non insegna ad essere saputelli anzi i saputelli li considera molto poco

mi sembra che tu creda di sapere allora dì le tue impressioni non i pensieri di osho

perchè quelli sono di osho non tuoi, se voglio conoscere il pensiero di osho leggo osho

se voglio conoscere quello gandhi o del dalai lama o di chiunque altro, lo stesso

un abbraccio a tutti Very Happy

W.Shakespeare
silentforce
Utente Grado 3
Utente Grado 3

cerco , mi sa che oggi più che mai dovrai credere in quello che hai sempre votato!!! Very Happy
Jaime, poi voglio sapere anche da te!!!
Ragazzi del raduno, oggi è giorno 9

divertitevi!!!!!!!!!!!!!!!!

P.S. domani voglio sapere tutto Wink

Utente Grado 3
Utente Grado 3

jaime ha scritto:
ciao oliverb

ho qualche libro di osho del dalai lama e di altri

osho non insegna ad essere saputelli anzi i saputelli li considera molto poco

mi sembra che tu creda di sapere allora dì le tue impressioni non i pensieri di osho

perchè quelli sono di osho non tuoi, se voglio conoscere il pensiero di osho leggo osho

se voglio conoscere quello gandhi o del dalai lama o di chiunque altro, lo stesso

un abbraccio a tutti Very Happy

e perchè dovrei usare altre parole se quelle di Osho sono le più efficaci?
poi come potrei esprimere a parole mie qualcosa che non ho sperimentato pienamente ancora ma soltanto intuito?
non sono un illuminato come Osho o Gesù ancora Laughing
girasole
Utente Grado 6
Utente Grado 6

beh oliver, da come scrivi, sembra che tu stesso sia la luce!!!!!
oliverb
Utente Grado 3
Utente Grado 3

girasole ha scritto:
beh oliver, da come scrivi, sembra che tu stesso sia la luce!!!!!

bè mi sn solo limitato a trascrivere frasi di Osho Laughing
quando diventerò anch'io un illuminato....confermerò tutto
giofarfalle
Utente Grado 5
Utente Grado 5

Cara Mrbida aspetto il materiale.....Grazie Laughing

Utente Grado 6
Utente Grado 6

sei sicuro che un giorno ti illuminerai? e solo leggendo osho?

io te lo auguro di cuore

un abbraccio Laughing

W.Shakespeare
oliverb
Utente Grado 3
Utente Grado 3

anche Marco Columbro ha pubblicato un lavoro sui benefici della meditazione

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__autoguarigione_tantrica.php?cid=&sid=
Meditazione Dinamica
piccino
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Salve a tutti
oliverb non ha di certo voluto far intendere di essere un Illuninato o di vivere in piena Consapevolezza. Ha solamente assaporato ed intuito questa Consapevolezza con lo stato di "osservazione" di sè.
"Osservazione" non significa "guardarsi" e giudicarsi, perchè il giudizio fa' sempre parte della mente, e se si usa la mente è impossibile arrivare allo stato di osservazione.
Visto che qualcuno lamenta il fatto che vengono riportate frasi di Osho, vi parlerò per esperienza diretta.

Dato che spiegare la Meditazione Dinamica non è affatto semplice, provate a fare qualche piccolo esperimento per provare almeno in piccola parte lo stato di non-mente.

Provate a camminare in silenzio (meglio da soli all'inizio) cercando di osservare i vostri passi. Non dovete pensare assolutamente a nulla, dovete solo cercare di osservare i vostri passi, ma senza contarli, senza generare pensieri, osservateli e basta.
Quanti passi sarete in grado di osservare senza generare pensieri? Mi raccomando, non provate a concentrarvi sul numero di passi che riuscirete a percorrere, perchè come vi ho appena spiegato, contare i passi significa generare pensieri e i pensieri non permettono di sperimentare l'osservazione.
Io sono riuscito a provarla: camminavo, osservavo i miei passi, il mio respiro, i passi di chi camminava con me, e il fatto di non generare pensieri, mi ha permesso di osservare molte altre cose, come il vento e tutto ciò che mi circondavava. Ho sperimentato l'osservazione a 360°. E' stata un'esperienza straordinaria che non si può spiegare a parole, è necessario sperimentarla per capire o intuire cos'è la tanto discussa "Consapevolezza". Vivevo attraversato da tutto ciò che mi circondava solo osservando, senza pensiero, senza giudizio.
L'osservazione ti permette di vivere la vita senza giudicare. Se guardi un fiore appena sbocciato, dirai "che bel fiore, è meraviglioso", ma questa meraviglia non è altro che un giudizio creato dal tuo Ego. Provando ad osservare il fiore senza generare pensieri, non lo giudicherai, non dirai <che bello> o <che brutto>, lo osserverai per quello che è.. punto!
Mi rendo conto che è difficile parlare di consapevolezza, ecco perchè i più, citano frasi di Osho, perchè nessuno meglio di lui è in grado di aiutarci a capire di cosa stiamo parlando.

Questa è la Meditazione Dinamica, praticare l'osservazione durante le azioni di tutti i giorni. Non serve mettersi in strane posizioni tipo quella del Buddha.. Basta che vi ricordiate di osservarvi, sarà difficile, ma il solo fatto di esservi ricordati di osservarvi, sarà un passo in avanti. E man mano che passerano i giorni, vi ricorderete sempre più spsso di Voi e via via l'osserevazione sarà sempre più naturale.
Il momento che ritengo più semplice per praticare l'ossevazione di se stessi è quando ci si lava i denti. Ci si trova davanti allo specchio, a tu per tu con la propria immagine, i propri movimenti. Quello è il momento in cui potete sperimentare. Non provate a pensare a cosa state facendo, fatelo e basta. Osservatevi mentre vi lavate i denti, punto!
Io non sono nè un Buddha, nè Illuminato nè consapevole. Ho solo intuìto la Consapevolazza con la sperimentazione. Solo dopo aver sperimentato di persona sono stato in grado di "capire" e questo capire, è il trampolino di lancio per la propria ricerca interiore.

Ad ogni modo, se si vuole approfondire il discorso, non mi rimane che rimandarvi ad Osho.

Ho finito da poco la lettura di "Consapevolezza - La chiave per vivere in armonia" http://www.osho.com/shop/ShopDetailPage.cfm?ItemId=4494 Ve lo consiglio.

E per chi vuole capire che cos'è l'osservazione, vi rimando a questo articolo di Andrea Doria:
http://www.automiribelli.org/2008/08/conoscere-se-stessi/

Utente Grado 4
Utente Grado 4

piccino .. oliverb .. mi fa piacere apprendere che persone "occidentali" ancora al giorno d'oggi, riescano a trovare il piacere della meditazione come era intesa dai Veda.
Suppongo siate giovani, o quantomeno molto più giovani di me.
Anch'io come voi, da ragazzo, nel periodo delle scuole superiori, ero stato rapito da questo genere di filosofia, anch'io come voi mi documentavo leggendo testi orientali o meglio filosofia orientale tradotta e semplificata da autorevoli persone occidentali, perchè i testi così come scritti dagli autori erano e penso siano tutt'ora incomprensibili al nostro modo di interpretare e capire.

Ho provato la meditazione, cioè quell'estraniarsi da ogni pensiero. Salivo per sentieri cercando posti isolati e silenziosi e li mi concentravo nel non concentrarmi, nel vuotare la mente.

Sembra un operazione relativamente semplice per chi non ha mai provato, ma vi assicuro che è difficile, quasi impossibile per molti. Ci vuole innanzi tutto molta convinzione, non tanto sull'atto ma sul fatto che la pratica aiuta a raggiungere una pace interiore, ad affrontare meglio il tutto.

Io non sono mai riuscito ad essere "completo" nelle mie "meditazioni" mi ci voleva molto tempo per riuscire a scacciare quegli infidi pensierini residui che si impossessavano della mente senza controllo, eppure è possibile, lo so.

Beati voi che ci riuscite ... e infiniti complimenti ed ammirazione se riuscite con la meditazione dinamica, che ritengo ancora più difficile da attuare perchè il cervello, per muovere i passi, lavora comunque.

con simpatia

gas

Utente Grado 5
Utente Grado 5

Diego grazie per l'esempio semplice dell'osservazione dei piedi mentre si cammina o di noi stessi mentre ci si lava i denti. Io ho provato anche durante dei seminari a svuotate la testa dai pensieri e raramente ci sono riuscita. Soino convinta come dice Gas che ci vogli tanta convinzione e tanto esercizio. Sono altrettanto convinta che riuscirci si davvero un'esperienza sublime.

Nuovo Utente
Nuovo Utente

gasgas ha scritto:

Sembra un operazione relativamente semplice per chi non ha mai provato, ma vi assicuro che è difficile, quasi impossibile per molti. Ci vuole innanzi tutto molta convinzione, non tanto sull'atto ma sul fatto che la pratica aiuta a raggiungere una pace interiore, ad affrontare meglio il tutto.

Io non sono mai riuscito ad essere "completo" nelle mie "meditazioni" mi ci voleva molto tempo per riuscire a scacciare quegli infidi pensierini residui che si impossessavano della mente senza controllo, eppure è possibile, lo so.

Beati voi che ci riuscite ... e infiniti complimenti ed ammirazione se riuscite con la meditazione dinamica, che ritengo ancora più difficile da attuare perchè il cervello, per muovere i passi, lavora comunque.

gas

Ciao gas Wink
Come ho spiegato nel mio post precedente, ho solo potuto "assaggiare" lo stato di Osservazione e per adesso sono fermo a questo Wink
Osservarsi non vuol dire reprimere la mente, perchè annullandola il nostro corpo morirebbe. Diciamo che Osservare il proprio corpo in tutto quello che fa, ti mantiene saldo sul presente, su ciò che stai vivendo in quel preciso momento, e questo fa sì che la tua mente non divaghi in pensieri passati o futuri o in fantasie che altro non fanno che farti vivere in un perenne sogno.
A dirti la verità, fino a un mese fa, non mi ero mai interessato alla meditazione, era un discorso che non rientrava nei miei progetti.
La mia priorità era avere una risposta alle domande sulla vita, a cosa sarei diventato dopo la morte, a chi sono "io".. cercavo semplicemnte di dare un senso all'esistenza in genere.
Questo mi ha portato ad approfondire molti argomenti, fra i quali le varie dottrine spiritiche (per esempio Allan Kardec) che mi avevano dato sì delle risposte, ma questo non bastava, la mia ricerca doveva continuare e ancora continuerà finchè non saprò veramente chi sono. Dopo aver appronfondito determinati argomenti, di conseguenza mi sono posto altre domande, finchè un giorno mi sono trovato a scoprire la Consapevolezza che mi ha spinto verso un nuovo mondo da scoprire, un mondo che per adesso posso solo intuire.
La scoperta della Meditazione Dinamica, non l'ho cercata per sentito dire, mi è capita, passo dopo passo ci sono caduto dentro, e adesso non posso più tornare indietro. Seguirò questa strada e vedrò fin dove mi porterà Wink

giofarfalle ha scritto:
Diego grazie per l'esempio semplice dell'osservazione dei piedi mentre si cammina o di noi stessi mentre ci si lava i denti. Io ho provato anche durante dei seminari a svuotate la testa dai pensieri e raramente ci sono riuscita. Soino convinta come dice Gas che ci vogli tanta convinzione e tanto esercizio. Sono altrettanto convinta che riuscirci si davvero un'esperienza sublime.

Ciao Giò Wink
non è questione di convinzione, come ho spiegato poco sopra, devi caderci dentro per ricerca o per caso. Per me è un "sentire" non una convinzione.. Non faccio nessuno sforzo Smile
Il bello della Meditazione Dinamica, è proprio dato dal fatto che non devi fare assolutamente nulla. Quando ti ricordi, ricordati di te e osservati. Non importa se ci saranno pensieri nella tua testa. Quando ti ricordi, osservati mentre mangi, mentre cammini, mentre guidi.. se non ti ricorderai pazienza Wink Però vedrai che se ricorderai di ricordare, avrai fatto un grande passo e ti troverai in automatico nella sperimentazione in prima persona della meditazione dinamica.

Utente Grado 4
Utente Grado 4

Caro Diego, ti ringrazio dei chiarimenti, indubbiamente stai intraprendendo una strada giusta.
Uscendo un pò dal tema, ti consiglio la lettura di un vecchio libro, bibbia del mio periodo giovanile .... "I vagabondi del Dharma" di Jack Kerouac