![]() |
| CONSIGLI UTILI PER PROVETTI AGRICOLTORI |
|
dolce pensiero
Utente Grado 6
![]()
|
..caspita giraugocioplacontadina.........
no ho esperienza di questo tipo,ma pnso che i semi andavano messi un po' in profondita' e poi ricoperti con la terra,poi bagnare.almno credo sia cosi'.....ma leggere le istruzzioni sulla confezione no??????? ritenta sai piu' fotunata, |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
emi
Utente Grado 5
![]()
|
Cercavi una contadina???
TELAQUI'...CIO'!!!! Allora...non si seminano MAI due diversi semi insieme...si usa un vaso per il basilico,e uno per il prezzemolo. A meno che tu sul terrazzo non abbia una pertica di terra...allora la dividi in tanti fazzoletti da adibire con diverse culture. Non si usa la bottiglia per annaffiare i semi. Compra un annaffiatosio e rimani bella alla larga quando ci butti sopra l'acqua..a modi pioggerella artificiale. Considera inoltre che il prezzemolo vuole il sole,ma per il basilico,cerca un posto riparato dal sole diretto,se non quello del tardo pomeriggio e dal freddo della notte di Marzo..è più delicato. Per quanto riguarda la salvia e il rosmarino,ti conviene comprare quei vasetti piccoli,dove sono già cresciutelli. Sono erbe robuste,ma crescono lentamente. La salvia teme l'umidità,tienila all'aria che circola liberamente. Il rosmarino ama il sole,ma non bagnarlo mai durante il giorno. O la mattina presto o all'imbrunire. Per i semi di girasole...ho un dubbio. Ti farò sapere. Mani dentro ai guanti..e forza! |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
emi
Utente Grado 5
![]()
|
Urca dolce...io lo davo per scontato...
i semi fanno ficcati almeno un centimetro sotto la terra!! GIRA...SALAME!!! Come mi piace sgridarti.... |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
NE AVESSI FATTA MEZZA GIUSTA!!!!!!!!
OK.....STASERA INVECE DI ENTRARE IN CHAT RECUPERO TUTTO DIVIDENDO LA TERRA DAI SEMINI MISCHIATI (QUELLI PIù SCURI SONO DEL BASILICO O DEL PREZZEMOLO????)!!!!!! DOMANI GREMBIULE, FAZZOLETTO IN TESTA, GUANTI, ANNAFFIATOIO E CI RIPROVO!!!!! (CHE BELLA IMMAGINE!!!! AHAHAHA!!!) PS: LO AVEVO DETTO A UGO CHE ERA MEGLIO CHIEDERE PRIMA, MA LUI E' TESTARDO COME UN MULO, NON CAPISCE NIENTE 'STO SAPUTELLO!!!!!! PSS: EMI MAI DARE NIENTE DI SCONTATO QUANDO PARLI CON GIRAUGOCIOPLACONTADINAFANTOZZIANA!!!! MA FARO' TESORO DEI TUOI CONSIGLI! GRAZIE PSSS: GRAZIE DOLCE!!! PSSSS: HO UN ALTRO BUON MOTIVO PER DARMI ALL'IPPICA!!!! MA CHI LA DURA LA VINCE!!! |
||||||||||||
|
_________________ Un giorno, guidati da stelle sicure, ci ritroveremo in qualche angolo di mondo lontano, nei bassifondi, tra i musicisti e gli sbandati o sui sentieri dove corrono le fate. (Ninnananna - Modena City Ramblers) |
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
DUNQUE....AVENDO DECISO DI DARMI ALL'IPPICA E ALLA COLTIVAZIONE DIRETTA, QUESTA E' LA MIA IMMAGINE MIGLIORE!!!!!! ....SPERANDO CHE STAVOLTA LA FOTO SI VEDA!!!!!
![]() |
||||||||||||
|
_________________ Un giorno, guidati da stelle sicure, ci ritroveremo in qualche angolo di mondo lontano, nei bassifondi, tra i musicisti e gli sbandati o sui sentieri dove corrono le fate. (Ninnananna - Modena City Ramblers) |
|||||||||||||
|
jaime
Utente Grado 6
![]()
|
wow come sei brava!!!!!!
![]() |
||||||||||||
|
_________________ Ama,ama follemente,ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente W.Shakespeare |
|||||||||||||
|
dolce pensiero
Utente Grado 6
![]()
|
ecco giraugocioplacontadinafantozziana......
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
non so perchè, ma ho la vaga sensazione che non abbiate molta fiducia sulle mie capacità agresti!!!!! ....vi renderò partecipi con delle foto della nascita delle mie piantine!!!!!
|
||||||||||||
|
|||||||||||||
|
dolce pensiero
Utente Grado 6
![]()
|
no dai ugociop.....osti mi sn scordata gira,petta che riprovo......
ma no giraugociop,le capacita' le hai,noi vogliamo vedere i risultati della tua semina siamo in attesa delle prime foto |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
EMI STO ASPETTANDO CONSIGLI PER I GIRASOLIIIII!!!!!
PLEASE HELP MEEEEE!!!!!! |
||||||||||||
|
|||||||||||||
|
emi
Utente Grado 5
![]()
|
Il mio dubbio sulla coltivazione è stato spiegato da uno che se ne intende...non ho mai visto dei girasoli nascere in vaso. Però..ci puoi provare..
Te lo riporto:ma è una cosa nella quale non mi sono mai cimentata personalmente...quindi non garantisco! Se però ti crescono...uno me lo regali??? A metà Marzo li seminerai direttamente in terra. Si fanno delle piccole buche profonde non più di 3-4 cm., distanti 30-50 cm. tra loro. In ogni buca si mettono 2-3 semi che poi si ricoprono col terreno e si annaffiano. Quando le piantine spuntano e sono alte circa 5 cm. si diradano lasciando solamente quella più forte e vigorosa. Si tratta di una pianta annuale, che a fine fioritura muore e deve essere estirpata. Avendo una crescita molto rapida (da 1 a 4 m.) deve essere annaffiata parecchio. Gradisce qualsiasi terreno da giardino fertile e ben drenato, in posizione assolata tutto il giorno. Fa' attenzione che tendono a riseminarsi spontaneamente, quindi quando i semi sono maturi devi tagliare via il fiore appassito. Se la tua zona è molto battuta dal vento sarà opportuno che tu sostenga le piante una per una con un tutore. A questo scopo, al momento della semina ficcherai ben salda nel terreno vicino ad ogni buca una cannarella che sporga da terra almeno un paio di metri; a mano a mano che la pianta cresce dovrai legarvela, senza stringere troppo!, per mezzo di quei legacci elastici di plastica verde che si vendono in gomitoli in tutti i negozi specializzati. Il Girasole comune è una pianta bellissima quando cresce e durante la fioritura. In seguito tende ad avvizzire e diventa poco decorativa. Ci sono anche delle varietà da giardino, meno alte e con fiori più piccoli ma più belle anche dopo la sfioritura, di cui potrai trovare i semi facendoteli procurare da un buon vivaio o da un Garden Center serio. Ciao! |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
Grazie emi!!!!!! ....stasera opererò!!!!
|
||||||||||||
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
RAGAZZE LA SEMINA E' STATA FATTA....ORA NON RIMANE CHE VEDERE COSA NASCE!!!
EMI GRAZIE PER I CONSIGLI...OVVIAMENTE UN GIRASOLE E' TUTTO PER TE!!!!! |
||||||||||||
|
|||||||||||||
|
dani61
Utente Grado 5
![]()
|
Giraaaaaaaaaaa ma che mi combini, non hai guardato la luna per le semine
Allora questo mese la luna buona è dal 24 al 31, quindi non rompere le scatole, stasera entri in chat e semini quando te lo dico io chiarooooooooo??????? Smack PS Emi, complimenti per la tua preparazione in materia agraria, che contadinella ragazzi |
||||||||||||
|
_________________ Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni |
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
Daniiiiiiiiiiiiiiiii....se tu guardassi le date dei post!!!!!!!!!!!! .....ho seminato ieri seraaaaaaaaaa!!!!!!....cosa faccio adesso???? ritiro fuori i semini dai vasi???????
PS: emi è stata fondamentale!!!! |
||||||||||||
|
|||||||||||||
|
dani61
Utente Grado 5
![]()
|
Ugaaaaaaaaaaa sai cosa sono le semine scaglionate, non scoglionate eh?
Alora, lascia stare tutto così e ripeti le semine in cassetta quando ci sarà la luna buona, dei platò da frutta con un po' di torba dentro andranno benissimo, poi trapianterai in seguito. Se anche la prima semina andrà bene avrai maturazioni in tempi diversi e prodotti per più tempo, se la prima semina non attacca avrai sempre la seconda. Maduninaaaaa ma quante ne so Smack |
||||||||||||
|
_________________ Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni |
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
....NE SAPRAI ANCHE TANTE MA IO NON HO CAPITO UN C.....ACCIDENTI!!!!!
|
||||||||||||
|
|||||||||||||
|
dani61
Utente Grado 5
![]()
|
COMPRA DI NUOVO TUTTE LE SEMENTI E METTILE GIU' FRA IL 24 E IL 31 MARZO IN CASSETTE BASSE CON UN PO DI TORBA DENTRO (4 DITA DI SPESSORE), COPRI CON TELO DI NYLON, BAGNA FREQUENTEMENTE E DELICATAMENTE.
QUANDO LE PIANTINE SARANNO ALTE DUE DITA LE TRAPIANTERAI IN VASI. ET CAPIIIIIIIIIIIII |
||||||||||||
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
BASTA DIRLO!!!!! |
||||||||||||
|
|||||||||||||
| CONSIGLI UTILI PER PROVETTI AGRICOLTORI |
|

Finalmente ho avuto il coraggio di cercare di rispondere ai quesiti che mi sono posta in quest'ultimo periodo...Per ora l'esito è stato negativo...ma non ne sarò sicura fino a quando non avrò il responso definitivo...10 gg....e poi? ...