![]() |
| RACCONTI |
| SUOCERA E NUORA |
|
morbida
Utente Grado 4
![]()
|
Leggendo un libro fantastico ho trovato questo aneddoto che ritengo vada letto e meditato..
Per quanto mi riguarda posso dire che con l'atteggiamento giusto e proponendosi in un certo modo molti conflitti possono essere evitati.. Circa quaranta o cinquant’anni fa in Cina una coppia si sposò e decise di andare a vivere con i parenti del marito. Immediatamente la sposa cominciò a litigare con la suocera per tutta una serie di faccende di poco conto, relative alla gestione della casa stessa. Pian piano la situazione peggiorò fino al punto che la sposa e la suocera non potevano neppure sopportare di guardarsi in faccia. La giovane sposa considerava la suocera una vecchia strega che non smetteva mai di ficcare il naso dove non doveva, mentre la suocera considerava sua nuora un’adolescente arrogante, priva di rispetto per gli anziani. In realtà quell’escalation di odio non era affatto motivata. La sposa si arrabbiò a tal punto da giungere alla conclusione che doveva a tutti i costi riuscire a sbarazzarsi della suocera. Fu così che si recò da un medico e chiese del veleno, con il preciso proposito di mischiarlo al cibo dell’anziana donna. Dopo aver ascoltato le lamentele della giovane, il medico acconsentì a venderle un po’ di veleno. “Ma”, l’avvertì “se ti vendessi qualcosa di talmente forte da funzionare immediatamente, tutti penserebbero che sia stata colpa tua e ti accuserebbero di avere avvelenato tua suocera. Inoltre , se qualcuno scoprisse che ti ho venduto il veleno, ci troveremmo entrambi nei guai. Ragion per cui il veleno che ti ho dato è blando, cosicchè l’avvelenamento sarà graduale e insospettabile”. Il medico consigliò altresì alla giovane di somministrare quel veleno , e di cominciare nel contempo a trattare la suocera con la massima gentilezza. “Servile ogni pasto con un sorriso”, le consigliò. “Dille che speri che quel cibo le piaccia, e chiedile se c’è qualcos’altro che desidera….. Sii estremamente umile e dolce, e vedrai che nessuno potrà sospettare di te”. La sposa accettò quel piano, e tornò a casa con il veleno in tasca. Quella sera stessa cominciò ad aggiungere il veleno al cibo della suocera, e le offrì la cena con la massima cortesia. Dopo essere stata trattata così gentilmente per giorni e giorni la suocera cominciò a cambiare la sua opinione sulla nuora. Dopotutto non è così arrogante come pensavo! Cominciò a pensare la vecchia. Forse mi sbagliavo sul suo conto… E così, piano piano , anche lei cominciò a trattare la nuora con maggiore gentilezza, complimentandosi per la cucina e per il modo in cui gestiva le faccende domestiche, fino ad arrivare al punto di chiacchierare piacevolmente con lei, raccontandole aneddoti e pettegolezzi. Quel cambiamento nel comportamento e nel carattere della vecchia ebbe,ovviamente , un notevole effetto sulla giovane sposa, che dopo qualche tempo cominciò a pensare : Forse mia suocera non è così cattiva come pensavo. Anzi, oggi come oggi mi sembra una brava persona. Tutto ciò continuò per un mese o più, fino al punto che le due donne potevano essere considerate amiche. Il loro rapporto,era talmente migliorato che la giovane decise infine di smettere di avvelenare il cibo della vecchia. Anzi, cominciò a preoccuparsi, perché si rese conto che aveva già messo così tanto veleno in ogni pasto da mettere a rischio la salute della suocera. Tornò quindi dal medico e gli disse: ” Ho fatto un errore. Mia suocera, in realtà, è davvero una brava persona. Non avrei dovuto avvelenarla. Per favore mi aiuti e mi dia subito un antidoto per il veleno che le ho somministrato”. Dopo aver ascoltato attentamente la ragazza , il medico se ne restò seduto per qualche istante, poi le disse:” Mia cara, mi dispiace molto, ma non posso aiutarti: Non c’è nessun antidoto!” A quelle parole, la giovane cominciò a piangere, giurando che si sarebbe uccisa. “Perché mai vorresti ucciderti adesso?” le chiese il medico. La ragazza rispose: “Perché ho avvelenato una brava persona e adesso morirà”. Per punirmi di una cosa talmente orrenda non mi resta altro da fare che uccidermi”. Il dottore se ne restò tranquillo un altro istante ancora, e poi cominciò a sghignazzare. “Che cosa c’è di tanto buffo, adesso?” chiese la ragazza. “Bè, non c’è nessun motivo di preoccuparsi”, confessò il medico. “Non esiste un antidoto al veleno che ti ho dato per il semplice fatto che non è veleno. Quella che hai somministrato è un’erba innocua.” A volte cambiare le prospettive e mettersi nei panni degli altri ci aiuta a risolvere molti conflitti. |
||||||||||||
|
_________________ L'esperienza è quel tipo d'insegnante che prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione |
|||||||||||||
|
dani61
Utente Grado 5
![]()
|
.........
|
||||||||||||
|
L'ultima modifica di dani61 il 23/05/2008, 2008 17:45, modificato 1 volta |
|||||||||||||
| Riflettere... |
|
Fabio
Utente Grado 5
![]()
|
Questi racconti...queste poesie...questi post....fanno riflettere e cio' è bellissimo. Spesso siamo cosi' presi dalla vita "frenetica" che non troviamo il tempo per fermarci e riflettere....grazie Dani per questo breve brano di Romano Battaglia uno scrittore che ho sempre apprezzato.
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
dani61
Utente Grado 5
![]()
|
...........
|
||||||||||||
|
L'ultima modifica di dani61 il 23/05/2008, 2008 17:46, modificato 1 volta _________________ Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni |
|||||||||||||
|
dani61
Utente Grado 5
![]()
|
.........
|
||||||||||||
|
L'ultima modifica di dani61 il 23/05/2008, 2008 17:46, modificato 1 volta _________________ Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni |
|||||||||||||
|
emi
Utente Grado 5
![]()
|
Attimi,piccole cose,di evanescenti pensieri,
brividi leggeri,battiti lenti, ciglia calde e umide in questi liberi respiri.... nascosti sorrisi a quelle stelle lontane che lambiscono furbe in questa notte. Emi |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
Fabio
Utente Grado 5
![]()
|
Carissima Emi...non vedo l'autore.... sei tu??? se si complimenti davvero!!! |
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||
| Sorridere.... |
|
Fabio
Utente Grado 5
![]()
|
Si Dani......Sorridere per vivere meglio...... Il sorriso è il sole che scaccia l'inverno dal volto umano (Victor Hugo) |
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||
| Re: Sorridere.... |
|
dani61
Utente Grado 5
![]()
|
.........
|
||||||||||||
|
|||||||||||||
|
emi
Utente Grado 5
![]()
|
Si che l'ho scritto! Emi E' una poesia che ho scritto parecchio tempo fa,mi piace scrivere poesie e racconti. Ogni tanto partecipo a qualche concorso,come ho fatto con questa poesia..ma non vinco mai!! Allora mi è venuto in mente di scriverla quì.. Grazie per il complimento. |
||||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
ciao emi! Complimenti! E' una poesia molto bella! Non è vero che non vinci mai, qui hai vinto!
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
emi
Utente Grado 5
![]()
|
Questa è una poesia che un uomo anziano,un mio cliente con il quale parlavo rapita dai suoi occhi azzurri come il ghiaccio eppure così caldi..mi ha dedicato un giorno.
Schiacciandomi l'occhio mi disse che l'aveva dedicata anche alla moglie,per non sentirsi in colpa. Purtroppo è morto da qualche mese,e mi mancano le nostre conversazioni. La poesia è di Alda Merini: L'ora più solare per me, quella che più mi prende il corpo, quella che più mi prende la mente, quella che più mi perdona,è quando tu mi parli. |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
dani61
Utente Grado 5
![]()
|
..........
|
||||||||||||
|
L'ultima modifica di dani61 il 23/05/2008, 2008 17:47, modificato 1 volta _________________ Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni |
|||||||||||||
|
dani61
Utente Grado 5
![]()
|
..........
|
||||||||||||
|
L'ultima modifica di dani61 il 23/05/2008, 2008 17:47, modificato 1 volta _________________ Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni |
|||||||||||||
|
dani61
Utente Grado 5
![]()
|
.........
|
||||||||||||
|
|||||||||||||
|
silentforce
Utente Grado 3
![]()
|
l'altro giorno in macchina: avvertendo che mio figlio minore, ha necessità di "sentire" che mamma e papà si amano e non potendolo purtroppo soddisfare, ho pensato di fuorviarlo un pò dicendogli che io ed il padre non ci abbiamo mai tenuto molto a quella che riteniamo una festa commerciale, che chi si ama se lo può dire con un regalo in un qualsiasi altro giorno dell'anno , ecc, ecc....E lui: "Ma mamma,non c'entra niente quello che dici, perchè secondo me san Valentino è come se fosse l'onomastico dell'amore e quindi va festeggiato da quelli che sono innamorati. cosa c'è di più importante dell'amore? e poi , se per esempio ( e credo volesse dare un'idea ai suoi genitori) due si vogliono lasciare, quale occasione migliore per un marito, fare pace con la moglie dicendole che non la vuole lasciare più?"
Ma non è fantastico questo bambino che a soli 10 anni dice queste cose? Ma che mi frega di san valentino , quando ho due figli meravigliosi? Allora gli ho risposto che se è la festa dell'amore , non c'è da festeggiare solo l'amore per il proprio compagno , ma qualsiasi forma d'amore che è in noi. Ed io festeggio anche e soprattutto quella per lui... |
||||||||||||
|
_________________ e in mezzo a questo mare, cercherò di capire quale stella sei |
|||||||||||||
|
dolce pensiero
Utente Grado 6
![]()
|
che bello silent,che bello quello che tuo figlio ti ha detto.ma trovo meraviglioso e veritiero anche il tuo modo di festeggiare l'amore.
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
jaime
Utente Grado 6
![]()
|
grazie silent
in questi giorni ho pensato a come mi sarei sentita di schifo domani ma hai ragionissima tu,dato che non esiste solo un forma di amore, penserò a quanto amo i miei figli e festeggerò loro niente baci perugina però,sono così attenti alla linea!!! grazie un abbraccione a te e al tuo adorabile bimbo |
||||||||||||
|
_________________ Ama,ama follemente,ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente W.Shakespeare |
|||||||||||||
| RACCONTI |
|
||
|