![]() |
| La sensibilità paga? |
|
dolce pensiero
Utente Grado 6
![]()
|
essere disponibili verso chi ha bisogno,avere la sensibilita' a volte paga,altre invece no.o meglio si ti paga con un bel calcione al sedere.da ragazza ho fatto un esaurimento nervoso,non mi ha aiutato nessuno ,eppure avevo 18 anni ed ero ancora in casa con i miei,eppure ancora oggi non so come ho fatto ad uscirne da sola senza aiuti medici,famigliari o amici.
penso cmq che aiutare ,essere disponibili verso un amica che ha bisogno ripaghi nel vedere i suoi progressi ,seppur lenti,ma vederli esserne partecipi con lei.ora quasta amica non vede ,non sente cio' che tua madre sta facendo per lei,ma un giorno la ripaghera' quando ne sara' uscita anche con un semplice grazie ed un abbraccio. |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
Patapum
Utente Grado 4
![]()
|
Dolce mi spiace per quello che anche tu hai dovuto passare e ti posso capire....
Sai tu hai ragione, sono sicura che quest'amica la ringrazierà per ciò che sta facendo e non la deluderà abbandonandola... Ma ciò che a me fa più male è come stata ricambiata da mio padre.....e per questo sia lei che io (anche se non gliel'ho detto, ma lo immagina) ci stiamo male, e vederla rivivere quei momenti non è facile..... appunto perchè la prima cosa che abbiamo detto è stato: "hai presente il papà...".... Come si può farsi passare per matti e poi poter buttare letteralmente fuori di casa la donna con cui sei stato sposato per 26 anni e poi fregarsene dei figli anche se siamo grandi.... Cosa ci ha guadagnato mia madre....solo dolore!! Scusatemi, ma questa cosa mi sta buttando giù... |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
Onestamente non lo so se la sensibilità paga....con il tempo però, ho imparato che quando si decide di "dare" non bisogna mai farlo aspettandosi qualche cosa in cambio! Poi se arriva almeno un grazie, meglio! Sono sicura pata, che se tua mamma ha deciso di aiutare questa persona, e rivivere una situazione di cui già conosce le sofferenze, come hai detto tu, lo ha fatto per amore, amicizia o semplicemente, perchè sentiva forte il desiderio di aiutare una persona in diffoltà (e magari proprio in virtù dell'esperienza fatta, sapeva già come muoversi!). Tua mamma è davvero una bella persona pata!
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
...mi dispiace pata per la separazione dei tuoi e per il dolore che ti provoca ancora oggi, non so cosa dirti perchè è un tipo di situazione che non conosco e quindi non mi permetto ne di giudicare ne, tantomeno, commentare, però un forte abbraccio te lo posso dare....eccome!!!!
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
africa
Utente Grado 2
![]()
|
sai pata, anche io spesso mi domando se essere sensibili e vicini alle persone in difficoltà sia giusto, se valga la pena fare sacrifici o sopportare alcune situazioni.......io non mi tiro mai indietro davanti ad una richiesta di aiuto, ma con il tempo stò imparando che prima di aiutare bisogna capire se si è in grado di poterlo veramente fare. mi spiego meglio, posso affrontare un sacrificio particolare solo se sono certa di non nuocere alla mia persona e alle persone a me vicine. in passato, in nome dell'amicizia e dell'amore ho dato la prioirtà ad altri + che alla mia persona e soprattutto alla mia famiglia, e mi sono resa conto che il gioco non valeva la candela. oggi mi sento + forte perchè consapevole di quanto posso "osare" nel rendermi utile a qualcuno perchè mi sento + libera di poter scegliere e di conseguenza + vera nel pormi. di una cosa però sono sempre stata sicura prima come ora, la mia disponibilità è sincera e vera, senza secondi fini o mire particolari, semplicemente aiuto.
tua madre ha istitntivamente aiutato la vs amica, ma lo ha fatto a cuore aperto e consapevole dei ricordi angoscianti che si sarebbero risvegliati in lei, si è sentita pronta. è una gran donna, sensibile e generosa, chissà che questa nuova e complicata situazione non le possa servire x dare una qualunque giustificazione alla sua esperienza. chiaramente non entro in merito al discorso della separazione dei tuoi genitori, ma spesso ho riscontrato che x digerire o superare un dolore serva un altro genere di dolore. tua madre ha bisogno di sentirti utile e conosce anche il bisogno di aiuto della tua amica, è come dire "un'esperta" nel campo, che le conferma la sua grande dignità d'animo. fare del bene agli alti è una medicina naturale x l'autostima, x la positività, x migliorare l'umore, x rendere + viva la vita. sono completamente d'accordo con girasole, a fare del bene ci si guadagna sempre! un bacio pata |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
Patapum
Utente Grado 4
![]()
|
Scusate se vi rispondo solo ora...ma ho preferito che in me si calmassero le acque......
Grazie africa per la tua riflessione, hai perfettamente ragione e dovrei metterlo in pratica pure io questo "modello" di vita... Sono sicura come dici tu che lei essendo "esperta" si è sentita subito in dovere di aiutare la nostra cara amica! e come dice gira è una persona splendida...che in passato ha sofferto molto ma è anche felice di donarsi a chi lo merita!! Grazie Gira per l'abbraccio che mai mandato Ti do ragione sul fatto che non si debba voler nulla in cambio, non predendo questo , io per prima se mi sento di dare e donare lo faccio perchè lo sento nel profondo del mio cuore e non per avere riconoscenza, ma forse un po di rispetto sì...quello mi piacerebbe riceverlo e mia mamma in passato non l'ha avuto.... Non ha fatto solo per mio padre...per prima si è donata quando all'età di 6 anni mi sono ammalata e fino ai 14 non ho trovato una terapia giusta....e ti posso dire che chi ha sempre corso e girato quasi tutto il nord italia è stata solo lei.... perciò puoi capire l'affetto, l'amore, il rispetto e la gratitudine che ho verso di lei anche se non abbiamo mai parlato tanto tra noi.... Sai io non sto male per la separazione dei miei, avvenuta 2 anni fa, perchè in primis sono contenta per mia mamma che ha potuto ricominciare una nuova vita ed ho pure scoperto che ha un compagno ed anche se lei non ci ha detto nulla sono felicissima per lei!! se lo merita proprio..!! quello che mi fa star male è l'indifferenza e l'opportunismo di mio padre nei miei confronti....va be ma questo è un altro argomento che se vuoi ti spiegherò in altra sede e momento... Un grazie e un bacione a tutti!! |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
Pata verrò a scroccarti sto benedetto caffè, così ti potrò abbracciare "live" e poi se ti andrà di sfogarti avrò anche lòe orecchie, non solo gli occhi per leggerti!
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
Patapum
Utente Grado 4
![]()
|
ok ci sto!!
quando vuoi...io fino a lunedì sono in ferie (anche se mi suona il tel 20 volte in 4 ore se vuoi ti preparo una bella torta!!!! ops...dimenticavo che sei a dieta.... |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
primavera
Utente Grado 3
![]()
|
perdonami pata tu lo sai io sono sempre stata sincera con te nell'altra casetta che avevamo.........ma io credo che il problema non sia tanto tua madre e il fatto che a lei possa far male ,questo sicuramente non può far piacere..ma io credo che il problema sia nel famoso rapporto che tu hai con tuo padre e mi viene spontaneo invitarti...........a perdonarlo perchè solo attraverso questa strada puoi trovare un pò di pace!!!
forse tua madre già l'ha fatto adesso tocca a te,il perdono non consiste nel dimenticare, ma nell'accettare che questa cosa è accaduta ma tu non vuoi più che ti faccia male !!! la sensibilità credo che paghi..almeno nel senso che è difficile vivere poi con la nostra coscienza, se agiamo come non vorremmo agire. |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
Patapum
Utente Grado 4
![]()
|
Cara Diana,
lo sai quanto ti voglio bene!! Tu hai perfettamente ragione.....quel dolore che ho dentro a seguito di eventi come questi riaffora in me forte, ma quello che abbiamo passato (sia io che mio fratello) è talmente tanto e complesso da spiegare che ci vorrebbero ore e ore.... io non riuscirò mai a perdonare ....soprattutto perchè un rapporto non c'è.... Un giorno spero di riuscire a superarlo se non da sola con l'aiuto psicologico.... Un abbraccio e grazie perchè sai arrivare sempre al punto, e tocchi nella profondità del cuore delle persone che aiuti... |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
primavera
Utente Grado 3
![]()
|
patapum....si lo so che ci vuole tempo ,tanto tempo..........ma diciamo che potresti far entrare qualcuno..che ti accellera il percorso!!
sei dolcissima "giovane mamma"......speriamo che presto tu possa far pulizia,per buttarti a capofitto nella vita! |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
| La sensibilità paga? |
|
||
|