![]() |
Vai a 1, 2 Successivo |
| CREDERE SI', MA IN CHE COSA? |
| Re: CREDERE SI', MA IN CHE COSA? |
|
Cino Polli
Utente Grado 3
![]()
|
Perchè esisti? Allora....le api....i fiori......poi la cicogna (a scelta ci sono anche i cavoli) Beh, sarebbe interessante parlarne, no? Si potrebbe incominciare a descrivere il proprio pensiero sull'argomento. Perchè non provi per prima tu, Gira? Poi ti seguo io a ruota. Ciao Simone |
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
Hai ragione cino....sono stata un po' troppo generica....appena mi libero dalle catene di alcatraz mi impegno di più!!!
PS: per i nuovi iscritti ALCATRAZ = UFFICIO!!!! |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
Sonia
Utente Grado 2
![]()
|
Forse è la volta buona che qualcuno mi illumina perchè anche per me questa è una domanda ancora senza risposta....
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
Cino Polli
Utente Grado 3
![]()
|
Beh ma anche in ufficio i manichini di cartapesta funzionano sempre (ma che battute faccio!!!! |
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||
|
dani61
Utente Grado 5
![]()
|
.........
|
||||||||||||
|
L'ultima modifica di dani61 il 23/05/2008, 2008 16:25, modificato 1 volta _________________ Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni |
|||||||||||||
|
Cino Polli
Utente Grado 3
![]()
|
Vorrei aggiungere una cosa a quello che ho letto, cari amici e amiche.
La religione in se stessa, racchiusa poi in questo termine molto freddo a spesso associato ad aventi storici poco felici, può dire molto poco, ma io credo che la parola di Dio oltre che esserci ispirata attraverso l'amore, la presenza di Dio in noi (o chi per lui), sia anche stata scritta nei testi sacri. Che sia la Bibbia o il Corano o le storie tramandate oralmente dai saggi sono la manifestazioni di chi ci ha creato a noi stessi. Io ho provato a leggere la bibbia (mi piacerebbe farlo anche con il Corano in seguito), ma ho capito che da solo riesco a capire molte cose, ma non tutte. Gli scritti della bibbia sono saggezza, amore, speranza, ma anche "studio". Studio storico, teologico e quant'altro. Essere "seguiti" nella lettura è molto bello, ma non per farsi indottrinare e farsi lavare il cervello. Ma per capire, per avere più nozioni da questi testi, che poi ognuno in base al proprio "io" userà come sarà in grado di usarli. Con le proprie capacità. Ma conoscere questi tesi credo sia importante. Mi rammarico di non aver conosciuto prima chi mi aiutasse a farlo. Cino |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
zanzipazzy
Utente Grado 3
![]()
|
Ho avuto modo negli anni di accostarmi ai testi sacri, prima attraverso la catechesi classica cattolica... che ha prodotto in me una specie di allergia verso ogni genere, ordine e grado di indottrinamento... In seguito ho incrociato i testimoni di Geova e li, apriti cielo ! li trovo asfissianti per certi versi ed incapaci di relazionarsi "senza Bibbia alla mano"... ma ne riconosco l'onestà anche se mi è stato raccontato da una fonte che reputo attendibile, che le persone che girano vengono "pagate"... non l'avrei mai immaginato e comunque non giudico se sia giusto o sbagliato !
Poi, grazie al lavoro, ho conosciuto una famiglia di Iraniani... musulmani... persone eccezionali dal mio punto di vista... abbiamo parlato del Corano anche se nei ritagli di tempo... ne ho ascoltato la storia di vita... ed alla fine mi sono fatta una idea mia : Noi siamo esseri umani, tutti quanti. Dio, visto dalle diverse angolazioni e culture religiose, non può essere contenuto SOLO in un testo sacro di tal cultura o di talaltra... Dio... può essere solo UNO, e noi, come possiamo sapere se è corretto tutto quanto espresso e divulgato in una cultura religiosa o in un altra ? Ricordo di aver letto o Tolstoj o Dostojevski tanti anni fa, il quale scriveva in un suo libro che studiando la Bibbia e facendone il confronto delle traduzioni in russo e in francese, riscontrava enormi differenze linguistiche, che modificavano il senso stesso degli scritti sacri. Ora mi dico, va benissimo tutto, però non dimentichiamoci che la Bibbia è una sola in origine... chi ha ragione nelle differenze che si leggono ? e chi è nella ragione tra protestanti, ortodossi, cattolici, evangelici, testimoni di Geova, musulmani, eccetera eccetera ? L'argomento è infinitamente interessante, però c'è una cosa che non sopporto... gli indottrinamenti o i lavaggi del cervello come dice l'amico Cino Polli. Mi manca molto l'approfondimento, la lettura "spiegata" delle letture... sento come un vuoto in quel senso, perchè da sola ho impiegato una vita, un tot di tempo anche solo a comprendere il significato reale delle parole di Gesù nel Nuovo Testamento... quando dice : "Ama il prossimo tuo come te stesso"... è stato illuminante comprendere che se non amiamo noi stessi non possiamo amare gli altri... Così mi chiedo il perchè nelle spiegazioni dei sacerdoti, perlomeno quelli incontrati da me... non ho ottenuto spiegazioni semplici e di reale aiuto... alla Vita quotidiana della mia singolarità... della mia persona... Hanno la tendenza a "far prediche"... a stare nei tempi previsti... a indottrinare... peccato. Un paio di mesi fa circa ho incontrato nella campagna romana il parroco del paesino... gli ho detto del mio essere ribelle... ne è nata una conversazione amabilissima... persona semplice... umana... una conversazione costruttiva più di tante catechesi messe insieme ! |
||||||||||||
|
_________________ zanzipazzy |
|||||||||||||
|
jaime
Utente Grado 6
![]()
|
Non credo ai preti, non mi piacciono
come dani, che condivido, non sono una credente e non sono atea credo che noi siamo Amati e non giudicati e siamo quì perchè anche noi si impari ad Amare credo che solo un'energia potente come l'Amore abbia potuto dare inizio a tutto e Dio, Buddha, Allah o Manitu, chiamiamolo come vogliamo, sia questa potente Energia questo è quello che credo |
||||||||||||
|
L'ultima modifica di jaime il 06/04/2008, 2008 09:51, modificato 1 volta _________________ Ama,ama follemente,ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente W.Shakespeare |
|||||||||||||
|
emi
Utente Grado 5
![]()
|
Marisa...!Come mi sarebbe piaciuto,una domenica mattina...suonare alla tua porta con la Bibbia in mano!
Sono stata Testimone di Geova tanti anni....dodici più o meno. Ne ho sentite tante,prima,durante e dopo aver vissuto in questa congragazione il mio amore per il cristianesimo. Sopratutto da persone che "lo sono state e per fortuna sono riuscite a venirne fuori". Chissà cosa spinge le persone a calunniare e sparlare....non che me ne importi molto,ma sono curiosa. Mi ha sempre colpito il fatto che il Testimone di Geova..venga identificato e considerato prima di tutto per la sua religione. Voglio dire...quanti cattolici sono dei mafiosi? Però non è che sono mafiosi perchè sono cattolici. Un Testimone di Geova è un cretino? E' un cretino perchè è un Testimone di Geova. Oppure è onesto sempre per la stessa ragione. Credimi,cara Marisa,se fossi stata pagata anche solo duemila lire per ogni ora dedicata alla "predicazione"..credo che sarei ancora in giro adesso. In rapporto....due euro per chiaccherare sulla e della Bibbia (argomento molto affascinante) e conoscere tanta gente nuova e ..mi sembra un ottimo affare,unirei l'utile al dilettevole. Esistono dei "missionari",che vengono sostenuti dalla congregazione stessa,non ci sono aiuti esterni o sponsor di ogni genere. Sono molto oculata nelle mie spese (dipende dalla mancanza di dindini,non dal talento al risparmio),eppure ancora oggi prendo volentieri soldi dal mio portafogli quando prendo le riviste Svegliatevi! o Torre di Guardia o semplicemente parlo con qualcuno "appostato" al mercato con una Bibbia in mano..perchè so come viene usato il denaro che entra nelle casse della congregazione. Essere cristiani Testimoni di Geova è un impegno costante,un modo di vivere nell'imitazione del Cristo. Si,ci sono delle persone fanatiche..perchè sono portate al fanatismo. Lavaggio del cervello...anche..ci sono tante persone che il cervello se lo fanno lavare continuamente da persone o filosofie..sarà la mania di molti di pensare di avercelo sudicio. Io me ne sono andata,in piena libertà...e non mi ha rincorso nessuno con il conto in mano. Perchè? Questa è un'altra storia. Ricordo tante persone amorevoli,le assemblee agli stadi,lo studio personale e collettivo della Bibbia che mi dissetava e ampliava la mia anima e la mia mente,la condivisione del cibo,dell'amore,del tempo che trascorreva edificante e giocoso,l'aiuto allo spirito e al corpo.....senza Ada,amica cara e bellissima..non ce l'avrei fatta a non impazzire d'odio e di gelosia,quando il mio primo marito mi tradiva... Quanto sostegno gratuito ai miei bambini,quando dovevo lavorare tanto tanto per superare l'abbandono... Insomma...qualche coglione l'ho conosciuto..ma non era colpa di Gesù Cristo. E' che nascono..così...a caso..o magari c'è un ordine preciso..ma non ho mai capito chi comanda queste vocazioni. Riguardo al continuo rapportare e rapportarsi alla Bibbia,il motivo più importante è: Allora Gesù continuò,dicendo ai giudei che avevano creduto in lui : "Se rimanete nella mia parola,siete realmente miei discepoli,e conoscerete la verità,e la verità vi renderà liberi". GIOVANNI 8:31,32. Avete presente Oliverb...e la meditazione....ecco....la Bibbia....insegnamento per la libertà.....quasi...quasi....e non andatemi fuori tema! |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
zanzipazzy
Utente Grado 3
![]()
|
Ciao, carissima Emi.
Come stai ? Spero benone. Senti Emi... come avrai letto, non ho scritto giudizi, non ne emetto MAI. L'unica, anzi le uniche cose che personalmente ho criticato a viso aperto, parlando in faccia come mio solito... 1 - è stato il fatto che la Fede, è una scelta di libertà dell'anima... non può essere "imposta"... per questo ho trovato per certi versi "asfissianti" alcuni di loro ! Non tutti e non tutte ! 2 - Quando un essere umano ha una Fede... la porta dentro di se, la vive, la esprime anche se non ha in mano una Bibbia... l'amore... anzi l'AMORE per Dio è cosa profonda... sai Emi che si rifiutavano di parlare se non potevano avere in mano la Bibbia ? Certo, posso comprendere tante cose... ma Dio lo si ama SEMPRE, non solo quando si ha un pezzo di carta tra le dita. Quello che riconosco in loro, in quelli che ho potuto conoscere, è l'onestà, gli si può lasciare la casa aperta con tutti gli ori in vista... non oserebbero toccare nulla. Altra cosa... non si mischiano ai comuni mortali, evitano frequentazioni che non siano della congragazione... parlo SOLO ed ESCLUSIVAMENTE delle mie esperienze ! Però, sono certa che tu capisci ciò che intendo... mi hai vista, sono anarchica per certi versi... pazza per altri... libera quanto più mi è possibile... ascolto e rispetto tutti nel limite del possibile... TI avrei accolta a braccia aperte come ho fatto con loro... ma non sapevano dire niente che non fosse "letterale"... tu quando parli sei EMI... sei VERA... potresti essere musulmana, mi piaceresti ugualmente ! Quanto ai soldi, non entro nel merito... le cose riferite le prendo con le molle... e se fosse la congregazione che si autotassa... bene così... a me non hanno mai... ripeto MAI cercato soldi. Quanto al Vangelo... è sul mio comodino... lo leggo spesso, piccoli brani... Gesù mi ha trasmesso libertà... e tanto altro. Temo il fanatismo... di qualunque tipo e religione... gli estremi, i bigottismi... Emi, perchè non ti sei presentata tu a casa mia ? mannaggia |
||||||||||||
|
|||||||||||||
|
emi
Utente Grado 5
![]()
|
Temo il fanatismo... di qualunque tipo e religione... gli estremi, i bigottismi...
E a me fanno venire l'orticaria!! Vabbè dài.....ci siamo "bussate" da poco......ma quanto ne sono felice! |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
zanzipazzy
Utente Grado 3
![]()
|
Appunto, non potevi bussare prima ? ci saremmo conosciute con anticipo... ! Pensa che bello, avremmo potuto magari scontrarci, fino ad incontrarci per quelle che siamo |
||||||||||||||
|
|||||||||||||||
|
emi
Utente Grado 5
![]()
|
Eh...no eh?
Conoscendomi...avrei cercato di sposarti!!!! E c'è pure il rischio che tu avresti accettatoooo! |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
zanzipazzy
Utente Grado 3
![]()
|
Acc... mmmhmm... bè...bò !!! eheh... in me avresti trovato "un marito scemo"... poi ci saremmo prese a botte... e poi io sono bassa... chi sarebbe stato il maschio ! oddiomio quante cose da decifrare... lasciamo le cose come stanno Emi, che se fosse capitato magari sarebbe successo il finimondo... e tuoni e fulmini... e... quante risate tra le tante cose serie ! Facciamo un patto... se rinasciamo... tiriamo a sorte per chi nasce con l'ortaggio, ok ? |
||||||||||||||
|
|||||||||||||||
|
emi
Utente Grado 5
![]()
|
Ostreghèta....non avevo pensato alla verduretta!!
Però quì sulla rinascita...è tutta un'altra Bibbia da studiare! Va beh..un'altra volta... Baci a tutti |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
Dani hai c'entrato in pieno il mio pensiero!!!! ...e pure io non sopporto i fanatismi e i lavaggi del cervello......non li capisco e mi spaventano! Per questo ho creato questo topic e leggo volentieri la storia personale di primavera, perchè voglio capire cos'è che spinge una persona a "buttarsi" sulla fede, qualunque essa sia! ....io purtroppo sono anarchica anche in questo, però ho voglia di imparare e di confrontarmi, quindi grazie a tutti voi per l'aiuto che mi state dando scrivendo! Probabilmente farò ancora più confusione, ma almeno mi avrete aiutata a ragionare in maniera diversa! GRAZIE! |
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||
|
jaime
Utente Grado 6
![]()
|
ciao emi
io vorrei porti alcune domande riguardo ai testimoni di Geova, ho dei, diciamo parenti, che lo sono loro sono come ha detto zanzy, dipendenti dalla Bibbia, ogni volta che gli ho posto delle domande guardavano il Libro sai che oltre all'affetto nei tuoi riguardi nutro anche molta stima e sono sicura che tu mi saprai dare risposte che altri, oltre ai miei "parenti" non mi hanno dato ad esempio una cosa che non capisco è: perchè non vogliono trasfusioni di sangue neanche se c'è pericolo di vita? i miei figli hanno avuto in classe bambini di testimoni di Geova, e quando c'era un compleanno da festeggiare loro non potevano partecipare e neanche alla festa per il Natale partecipavano, ho visto dei bambini tristi ma perchè? queste sono alcune cose che non capisco, ma vorrei capire, perchè hai ragione non mi sono stati molto simpatici grazie un bacione |
||||||||||||
|
_________________ Ama,ama follemente,ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente W.Shakespeare |
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
emi anche a me incurioscisce sapere perchè non accettano le trasfusioni di sangue! Ricordo che quand'ero piccola, al mio paese, un bimbo di 7/8 anni fece un incidente stradale, morì, e una delle cause, non dico l'unica, perchè non ne ho la competenza medica, fu perchè i genitori, Testimoni di Geova, non diedero il consenso per una trasfusione. Allora nessuno mi spiegò come mai fosse andata così, l'unica risposta che ricevevo era: "Perchè sono Testimoni di Geova!" ....non mi bastava allora come risposta, figurati oggi! Purtroppo nemmeno io emi, ho una grandissima opinione di queste persone, e sai che questo con te non c'entra nulla! Credimi, sono molto ignorante in materia, e forse il mio modo di pensare è condizionato dal mio "non sapere"! Grazie per le risposte che mi darai!
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
emi
Utente Grado 5
![]()
|

...