Seduzione
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso
PNL
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e sviluppare la memoria
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA
Rispondi
Depressione
piccino
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Salve a tutti Wink

Quali rimedi si posso consigliare ad un persona depressa e demotivata, senza dover ricorrere all'uso di psicofarmaci e dottori? Non credo che dall'oggi al domani si dica "penso positivo" e con un po di impegno cominci l'ascesa per una vita positiva, motivata e vincente.. ci sono persone perse nel buio più totale della depressione e prima di pensare alla grande hanno prima bisogno di riportare alla normalità il proprio stato psicofisico..

Consigli, rimedi, letture?

Ciao Wink
ProfiloInvia messaggio privatoHomePage
dolce pensiero
Utente Grado 6
Utente Grado 6

ciao Diego,certo non si guarisce dall'oggi al domani,come per magia(magari si potesse!)le persone depresse vedono tutto nero,sono pessimiste,e si ripetono che non ce l'ha faranno mai.secondo me per prima cosa queste persone si devono sentire amate,capite,e soprattutto sapere che c'è qualcuno su cui contare,che le ascolta e le aiuta.far veder loro il mondo e la vita con occhi diversi. E' come quando un bimbo inizia a camminare,non lo puoi lasciare subito da solo,non si puo' pretendere che cammini da solo immediatamente.Lo devi sorreggere,sostenere,seguire,poi incominci a lasciare una mano,poi due,fara' dei piccoli passi ma siamo sempre li pronti a prenderlo perchè non cada e quando si sentira' sicuro camminera' da solo.E' un percorso lungo ma da fare insieme .Ci vuole tanta volonta',pazienza e costanza.non mollare ....

benvenuto tra noi.ciao buona serata.
ProfiloInvia messaggio privato
angelo bianco
Utente Grado 5
Utente Grado 5

Ciao Diego
Rimedi per la depressione,per quanto mi riguarda,non posso darti consigli....Ma ti posso dire,che io per esperienza personale il tunnel buio sò, cosa vuol dire...
Per mè il rimedio è stato, se ti può aiutare...uscire,uscire e conoscere persone nuove...parlare dei problemi, senza vergogna e senza piangersi addosso...
E' difficile lo sò...ma con calma e pazienza tutto si può fare....
inbocca al lupo....ciao
Wink
Depressione
Fabio
Utente Grado 5
Utente Grado 5

Buongiorno Diego e benvenuto nel nostro forum......Quali rimedi si possono consigliare ad una persona depressa e demotivata?? bella domanda!! Io penso che, come in tutte le cose, si deve essere convinti di poter raggiungere l'obiettivo che ci siamo prefissati...in questo caso direi, per usare una metafora, raggiungere la "luce". Gia' perche' quando si è depressi dicono che si vede tutto nero tutto buio....e piu' si ragiona negativamente piu' ci si affossa e si vive nell'angoscia. Un buon consiglio è quello, come vedi nel nostro forum, di trovare tutte le mattine almeno tre motivi per rallegrarsi, meglio ancora scriverli e poi leggere quelli degli altri. Si...come insegna la PNL (programmazione neuro linguistica) bisogna "allenare" il nostro cervello cercando di inviare al nostro subconscio continuamente messaggi di ottimismo e positivita'....usando la tecnica della visualizzazione....far cioe' vivere alla nostra mente, in anticipo, le sensazioni che avremmo in momenti di benessere psicofisico. Il cervello se "aiutato" e "stimolato" fara' di tutto per portarci li.....in pratica facendo vivere in anticipo al cervello delle emozioni e' quasi come "ingannarlo" (mi si passi il termine) e col tempo diventera' tutto automatico. Certo non è semplice, come in tutte le cose, serve impegno, determinazione costanza ed una giusta focalizzazione dell'obiettivo finale cioe' "la luce". Per quanto riguarda consigli su libri da leggere a breve verra' creata nel sito una sezione dedicata a libri sull0'argomento. Per il momento ti consiglierei questo bellissimo libro: "Energia mentale e pensiero positivo" di Carmen Meo Fiorot. Dimentica...leggere spesso i post di questo forum penso aiuti molto...è come un libro aperto..da leggere tutto d'un fiato....

Ciao ciao Very Happy Laughing Very Happy

P.S.: ricordiamoci di vivere sempre Alla grande apprezzando le piccole cose della vita...e' da li che si intraprende il percorso verso la serenita' e felicita' interiore.
piccino
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Grazie a tutti delle risposte,
Cercherò di portare questa persona in questo forum, se non con partecipazione attiva, almeno nella lettura delle tantissime informazioni utili che tanti di voi postano tutti i giorni Wink

a presto e...... wez Wink
ProfiloInvia messaggio privatoHomePage
SPAZIO INTERIORE
morbida
Utente Grado 4
Utente Grado 4

La depressione purtroppo è un male del bernessere, benessere inteso come abbondanza, come non vivere di stenti...
Ma se guardiamo bene, forse le persone meno abbienti sono quelle più felici, vi sembrerà di aver scoperto l'acqua calda, ma in effetti è così.
Più si ha e meno si è felici, più cerchiamo di ottenere quel certo non so che che dia senso alla nostravita, e meno gioiremo....
Certo non sempre è così, a volte ci sono dei gravi lutti, degli abbandoni, degli eventi che ci sconvolgono fino alle nostra fondamenta...
Il punto a mio avviso è che abbiamo perso il filo conduttore con noi stessi, con il nostro spazio interiore.

Sì, il nostro spazio interiore è più grande di tutto lo spazio, di tutto l'universo come dicono le filosofie orientali..

Quando abbiamo un problema e lo mettiamo al centro dei nostri pensieri, gli permettiamo di riempire il nostro spazio interiore, di vedere solo e soltanto quello non riusciendo a trovare soluzioni.

Bisognerebbe cercare di allontanarsi , cominciare a vedere da un'altra prospettiva, come se avessimo delle scatole..
Mettere il problema dentro una di esse e conservare la chiave,ogni tanto la apriremo per pensarlo, quando avremo la soluzione lo apriremo...

Tanto se c'è soluzione è inutile preoccuparsi, e se non c'è è inutile preoccuparsi(ARISTOTELE)

Fabio
Utente Grado 5
Utente Grado 5

Grazie morbida per il tuo contributo....direi che hai azzeccato in pieno. Anche secondo me bisognerebbe eliminare dal nostro vocabolario interiore le parole negative.....come ad esempio "problema"....io sono convinto che dietro ad ogni problema si nascondano delle opportunita' da intendersi ad esempio come soluzione, esperienza...ecc. ecc. Inoltre è statitsticamente provato che l'essere umano è piu' portato a pensare alle cose negativi che a quelle positive....dandole per scontate ma sappiamo benissimo che non sempre lo sono....la salute...i nostri bimbi...e cosi' via.....

Un grosso abbraccio a tutti.... Very Happy Laughing Very Happy
depressione
plutino
Utente Grado 1
Utente Grado 1

Io cari amici ci sono passato....è stato molti anni fa, quando non riuscivo a dare gli ultimi esami prima della laurea....ed ho avuto bisogno anche di farmaci....poi lentamente con l'aiuto anche di un psicologo ce l'ho fatta e mi sono laureato.....ma mi è costata molta fatica. ovviamente il mio caso era diverso....ognuno di noi vive la propria interiorità e i propri problemi in maniera diversa...dipende dalle situazioni.Io credo comunque che stare in compagnia faccia molto bene, la distrazione è un'ottima cosa il riuscire a comunicare con gli altri con un po' di umiltà aiuta molto....ancora oggi io dò la colpa dei miei stati d'animo all'insicurezza e qualche volta alla mancanza di umiltà....bisogna sforzarsi di comunicare con gli altri...a volte delle buone letture aiutano ad acquistare un po' più di coscienza di sè stessi...e fanno bene. Posso suggerirti qualche libro: Paul Hauck "La depressione" Editrice San Paolo; Anselm Grun "Come essere in armonia con se stessi" Editrice Queriniana ma anche Arthur Schopenhauer "L'arte di essere felici" Adelphi....Ciao Embarassed Very Happy Very Happy