![]() |
| La Bibbia |
|
primavera
Utente Grado 3
![]()
|
caro cino polli o semplicemente simone,io ti ringrazio di questo tuo post perchè mi dai la possibilità di raccontarmi e nello stesso tempo
anche dirti che leggere la bibbia con te è estremamente interessante per svariati motivi. diverso tempo fa,se ti ricordi parlammo tanto di Dio in chat,fu una conversazione molto bella,io allora compresi di te e di me come cristiana diverse cose,ma per dirti questo è necessario fare un passo indietro!! normalmente nella nostra comunità ,quando sappiamo che una persona è interessata alla lettura della Bibbia la dirottiamo al pastore o a persone in grado di spiegare la Bibbia perchè hanno fatto studi più approfonditi ed ogni tanto periodicamente si chiede ai noi membri se desideriamo fare un breve corso per imparare a farlo in maniera sistematica,ma noi frequentatori della comunità abbiamo intanto tutte le settimane lo studio della Bibbia ,attrverso dei commentari definiti lezionari e divisi per trimestre. questi lezionari affrontano gli argomenti cercando di attualizzare la bibbia ,per cercare di comprendere cosa ci vuole dire OGGI,noi discutiamo poi in classe(siamo divisi in classi,a seconda sia dell'età sia se siamo solo interessati o già battezzati) l'argomento,poi nella seconda parte del programma si ha il sermone vero e proprio con lettura di un brano e successiva riflessione. io nella mia chiesa ho svolto diverse funzioni,perchè noi annualmente eleggiamo una commissione che sceglie dei membri per svolgere dei compiti specifici durante l'anno; sono stata monitrice per gli adoloscenti,direttrice del dipartimento della temperanza definito poi del ministero della salute e poi da due anni della famiglia,ci sono tante altre funzioni interessanti,ogni tanto ho desiderato imparare a fare gli studi biblici ma non mi sono mai sentita all'altezza,ma non perchè credevo di non averne le capacità ma forse perchè ho sempre creduto di non esserne degna.sembra forte questo termine,ma è un pò quello che penso. c'è da dire anche che io credo che Dio parli singolarmente alle persone e quindi lo studio pilotato della Bibbia non mi è mai piaciuto,noi prima di battezarci facciamo degli studi ,in modo tale che la nostra decisione di accetare il Signore nella nostra vita sia consapevole!! tutto questo ho voluto precisarlo caro simone per dirti io chi sono all'interno della chiesa e in che maniera io mi sono posta a te......... sono quindi un pò anarchica nel senso che non mi piace imporre nulla ,perchè ripeto la conversione è personale,ma di una cosa sono convinta io credo che ognuno di noi debba rendere merito a Dio di quelo che ha ricevuto da Lui!!!! con te mi piace leggere la Bibbia e tu hai anche conosciuto in che maniera lo facciamo e basta ,nel senso che Dio parlerà a simone ,io sono solo uno strumento nele sua mani( questo è il dono che io avevo chiesto a lui una volta ,quando mi sono battezzata 12 anni fa). io con te ho anche scelto di adattarmi io a te ,noi abbiamo appunto come ti ho detto i lezionari che ci guidano....ma leggere così la Bibbia come ho fatto all'inizio ( 20 ani fa anche io!!)è un ritorno a Dio!!!!! e di questo voglio ringraziarti anche io,potremmo farlo con delle e-mail sterili,ma così rileggendola insieme confrontandoci diventa veramente una scoperta per entrambi!! grazie conoscitore di uomini!!! ps: se me ne darete modo mi piacerebbe raccontarvi ,come io ho conosciuto Gesù,cosa ha rappresentato nella mia vita,che percorso ho fatto di guarigione con Lui!! |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
....a me interessa molto sapere del tuo percorso primavera, e mi piacerebbe che me ne parlassi, perchè ho necessità di sapere e capire alcune cose!!!! ...quindi se ti va di farlo....racconta pure...io ti leggerò di sicuro!
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
dolce pensiero
Utente Grado 6
![]()
|
aspetto di leggere presto il tuo percorso primavera,interessa pure a me.
ciao un abbraccio |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
jaime
Utente Grado 6
![]()
|
ciao primavera
anche io sono molto curiosa.......non sono una credente........no è sbagliato.......credo in qualcosa......ma non nella maniera comune......insomma non lo so, oppure si insomma primavera scrivi, ti leggerò sicuramente ciao un bacione PS: grazie CinoPollioSimone per aver aperto questo topic |
||||||||||||
|
_________________ Ama,ama follemente,ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente W.Shakespeare |
|||||||||||||
|
primavera
Utente Grado 3
![]()
|
grazie amici....mi fa molto piacere condividere il mio percorso con Gesù,ma inizierò dal'inizio,da quando credo di averlo incontrato,una premessa l'amore di Dio è per tutti,nessuno escluso!!
io sono nata in una famiglia difficile,soprattutto per gli occhi di una bambina ,sono l'ultima di cinque figli,ho tre sorelle e un fratello,una delle mie sorelle per diverse problematiche,ha condotto una vita difficile...;io avevo 4 anni,quando ho sentito (da quello che mi ricordo)per la prima volta nella mia vita che stava accadendo qualcosa di irreparabile,vedevo i miei genitori disperati che gridavano,spalancavano gli armadi..mia sorella la mia bambi era scappata,era fuggita con un uomo alla dolce età di tredici anni dalla finestra.........io avevo paura,dopo quella vicenda,fu riportata a casa dai carabinieri...ne ho sentite tante e ne ho viste tante,i suoi tentativi di suicidio,salvata in casa perchè allora non si poteva far sapere,era un disonore...e poi mio padre rischiava di perdere la patria potestà,voi vi direte che c'entra tutto questo con Dio,per me c'entra tanto ,perchè è allora che ho iniziato a conoscerlo,mi mettevo nascosta negli angoli della casa cercando un riparo,un luogo sicuro e lì trovavo Gesù con lui iniziavo tanti dialoghi e sentivo che lui dava pace al mio cuore,ricordo che volevo fare la suora da bambina ,dedicare la mia vita a lui,ma nello stesso tempo avevo un carattere particolare non amavo le cose scontate ,le regole ,l'incoerenza e nella chiesa mi sentivo a disagio..... un giorno mia madre decise che prima di subire un intervento agli occhi a sei anni e mezzo,dovevo fare prima la comunione,forse pensava che potessi morire sotto i ferri.....non sia mai il Signore mi trovava senza comunione !!! io del catechismo ricordo in particolare la figura di gesù come un amico,al quale si poteva dire tutto,non era immaginario,era concreto,io lo sentivo presente e mi dava ristoro!!le preghiere a memoria già allora le rifiutavo!! a 11 anni ho fatto un esperienza bellissima ,ho iniziato a frequentare le messe beat,forse qualcuno di voi più grande se le ricorda?? ci incontravamo nell'atrio del politeclinico e lì cantavamo con la chitarra,facevamo preghiere spontanee..ed io a solo 11 anni,ebbi le chiavi della cappella,avevo libero accesso a quel luogo sacro,preparavo le cose sul tavolo,che emozione era per me e come mi sentivo vicino a Dio. l'anno dopo però dovetti cambiare casa..e quartiere....... la prossima volta continuerò....spero di non avervi annoiato,ma per raccontarvi quanto Gesù abbia fatto per me,debbo necessariamente raccontarvi tutto dall'inizio della mia vita! |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
primavera il tuo primo post me lo sono bevuto, ora aspetto gli altri!
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
dolce pensiero
Utente Grado 6
![]()
|
primavera,aspetto la seconda parte.
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
jaime
Utente Grado 6
![]()
|
grazie primavera
al prossimo post |
||||||||||||
|
_________________ Ama,ama follemente,ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente W.Shakespeare |
|||||||||||||
|
dany81
Utente Grado 4
![]()
|
Grazie primavera !!!
P.S. Anche io da piccola volevo farmi suora... Beh avevo le idee piu chiare allora che adesso, a quanto pare!!1 |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
primavera
Utente Grado 3
![]()
|
grazie amici..........allora se non vi annoio continuo!!!!!!!!!!
cambiando quartiere sentivo che mi era venuto a mancare quel luogo protetto ,dove io potevo condividere la parola di Dio con gli altri,inizialmente tentai di continuare ad andare ma poi persi i contatti,incominciai a frequentare diciamo così la chiesa "normale" ma non era la stessa cosa,mi annoiavo in chiesa,mi arrabbiavo non mi piaceva il fatto che le persone andassero in chiesa ma ognuno pensava a sè si distraeva facilmente,io volevo studiare la Bibbia,la volevo conoscere!!! non mi acontentavo delle risposte che i preti mi davano,sembrava che solo a loro spettasse conoscere la verità,la filtravano attraverso le loro parole,ma ero io che volevo capire!!! dove andavo prima c'era un prete speciale che rispondeva ai miei dubbi anche se erano particolari,io andavo sempre oltre....nelle mie riflessioni,ma intanto rimaneva inalterato il mio rapporto con Gesù,ma a un certo punto..dopo la visione di un film terribile per me :l'anticristo ebbi un esaurimento pauroso...........lasciai la scuola ,incominciai ad avere dei dubbi,a farmi un sacco di domande a cui nessuno sapeva darmi una risposta!! mi sentivo sempre più sola,la chiesa che frequentavo..non mi sembrava la più giusta per me,ma credevo io di essere nel torto. dopo poco morì mio padre(avevo 15 anni) e così si affacciò nella mia mente anche il concetto della morte !!! con tutte le domande del caso: chi siamo,dove andiamo??? |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
Grazie primavera....aspetto la terza puntata!
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
dolce pensiero
Utente Grado 6
![]()
|
grazie primavera,l'ho letto in un istante,grazie.
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
primavera
Utente Grado 3
![]()
|
grazie amiche di condividere con me,ma mi raccomando quando non ce la fate più.........FERMATEMI!!!!
dopo la morte di mio padre ho passato anni difficili,ma non solo perchè mi mancava ..ma anche perchè sentivo improvvisamente anche la fragilità della vita,come era facile scomparire ,non esserci più....in un attimo!!! mi mancava l'amore di Dio,incominciavo a non sentirlo più,ma non me ne rendevo conto ma ero io che mi ero allontanata, lui c'era sempre!! iniziai l'università.......e iniziai a fare confusione,ma poi con il tempo sono stata felice di questa confusione,perchè mi ha permesso di sperimentare diverse strade di conoscenza non ho lasciato niente di intentato e il ritorno a Dio è stato poi bellissimo. comunque vi stavo dicendo ....in questa confusione iniziai anche dei studi su darwin,sull'evoluzionismo..........le mie domande erano tante,ma non riuscivo a trovare a chi rivolgerle,la chiesa non sembrava darmi risposte,nel frattempo mi ero innamorata di un uomo stupendo,mio marito,dolcissimo con me,ha avuto subito comprensione di me e parlavamo,parlavamo.....anche se vi sembrerà incredibile ,ma io prima di conoscerlo ero silenziosissima!! Io sentivo ildistacco da Dio,un vuoto profondo ,ricordo che era terribile sentire quel VUOTO......una sera mio marito,allora fidanzato venne e mi portò un foglietto sul quale era scritto una frase del vangelo:venite a me voi tutti che siete stanchi e travagliati.....!! io mi sono sentita chiamata dallo spirito santo,amici tutti noi siamo chiamati ogni giorno,ma a volte non lo sentiamo.........infatti l'unico peccato che non viene dimenticato all'uomo è proprio quello di non ascoltare più la sua voce!! in fondo l'uomo a quel punto sceglie di non ascoltare e quini non sente neanche che si sta alontanando!! così iniziai il cammino neo-catecumenale ,un percorso che si fa all'interno della chiesa cattolica,ma è bello,perchè si inizia dal catechismo ,un catechismo per adulti,finalmente avevo la BIBBIA in mano,potevo studiarla ,non era solo dei preti,era anche mia,ne avevo il possesso e insieme al possesso,avevo la possibilità di fare un cammino attraverso la Parola di DIO!! ma non era finita qui.........intanto però avevo RITROVATO DIO nel miocuore e nellla mia mente,un incontro stupendo!!! vorrei raccontarvi ancora il resto che è tanto........datemi un segno di assenso.... un bacio |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
Cino Polli
Utente Grado 3
![]()
|
Diana, ci stai incuriosendo così tanto che quasi quasi ti chiederei di scrivere tutto subito, anche un post di un Km
Scherzi a parte è bello leggere ogni giorno un pezzetto della tua storia. Bacione Dal Fratellone |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
...mi associo a cino!!!!
un abbraccio primavera!!! |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
dolce pensiero
Utente Grado 6
![]()
|
associo a cino e gira,aspetto il tuo racconto giornaliero.grazie
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
zanzipazzy
Utente Grado 3
![]()
|
Forza Diana, avanti scrivi... che HO BISOGNO di leggere il proseguo...
Grazie ! |
||||||||||||
|
_________________ zanzipazzy |
|||||||||||||
|
dany81
Utente Grado 4
![]()
|
Zietta non ti fermare... Scrivi scrivi e scrivi che noi leggiamo leggiamo e leggiamo...
Ti voglio bene! La tua nipotina |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
jaime
Utente Grado 6
![]()
|
idem come sopra
|
||||||||||||
|
|||||||||||||
| La Bibbia |
|
||

...