Seduzione
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso
PNL
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e sviluppare la memoria
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA
Rispondi
le tisane:un momento di relax!
primavera
Utente Grado 3
Utente Grado 3

qualche giorno fa promisi ad alcuni di voi,cari amci,che avrei dedicato uno spazio a chi volevo diventare un appassionato di tisane,naturalmente sono a vostra disposizione per fornirvi notizie sulle diverse tisane esistenti.

perchè le tisane siano un momento di relax?? e presto detto..viviamo in una società della fretta,anche le casalinghe adesso dicono di avere fretta...,una volta il mio prof.di naturopatia ci spiegò che lui quando doveva prescrivere un medicamento,non dava mai una pillola di fitoterapia(perchè ci sono anche quelle),ma dava una tisana..perchè diceva che così costringeva il suo paziente a fermarsi,almeno per prepararsi l'acqua...

a proposito occorre ,prima di prepararsi una tisana ,sapere delle regole fondamentali.
INFUSO: si prepara versando l'acqua bollente in una tazza in cui si trova la dose esatta della pianta(o il filtro)da usare e coprendo subito con un panno o un piattino(perchè le sostanze aromatiche sono dispersibili nell'aria).
Dopo 10 minuti si filtra l'infuso (se è a foglie) e si beve con un pò di zucchero o miele.
allora vi piace questa sezione?

se accorrerete numerosi..scoprirete com'è bello usare le tisane,anche per curare disturbi leggeri....o ritrovare il desiderio,insomma quello che vi occorre,e perchè no magari invitare un'amica a gustarla con noi!!!magari alle 17 come gli inglesini.

da quale inizio?betulla,menta,finocchio......?
ProfiloInvia messaggio privato
Tisane!!!
Fabio
Utente Grado 5
Utente Grado 5

Grazie vivere per il bellissimo argomento e anche per i consigli....sai io quando facevo tisane e infusi non le coprivo....ho imparato qualcosa di utile anche oggi....A proposito io ne approffitto subito vorrei un consiglio per l'intestino pigro.....

Un abbraccio Surprised Very Happy Razz
dolce pensiero
Utente Grado 6
Utente Grado 6

vivere hai avuto un ottima idea,complimenti. Very Happy Razz
ne aprprofitto pure io ....una tisana per star calme???no alla camomilla,sara' stano,o sono strana io ma mi agita in una maniera pazzesca Shocked Shocked
angelo bianco
Utente Grado 4
Utente Grado 4

Grazie vivere...x i tuoi consigli....
Io sono come Dolce...a me la camomilla agita + del caffè....cosa bisognerebbe prendere x sostutuila???.....Bhoooo !!!!!!!!!!!!

Cmq grazie ancora sei gentile.. Wink Wink Wink
giofarfalle
Utente Grado 4
Utente Grado 4

Grazie Vivere, mi sono rilassata leggendo le tue parole e ho riflettuto sulla fretta....
Non vorrei approfittare ma gentilmente mi potresti indicare una tisana contro le infiammazioni o infezioni.
Grazie... Embarassed
primavera
Utente Grado 3
Utente Grado 3

ciao..ok ,risponderò a tutti,inizierò con fabio,anche perchè il tuo è un problema molto comune.
giusto due parole prima sull'intestino..è un organo molto importante che ci difende anche dall'agressione di molte malattie,e siccome al suo interno ci sono i villi coriali,che riportano le tossine nel sangue ,se non eliminiamo in maniera regolare il contenuto delle feci,e quindi ci intossichiamo!!!

Very Happy Se si sente il bisogno ogni tanto ,di prendere una tisana lassativa al fine di sbloccare l'intestino un pò pigro,vi consiglio la :frangola
<<Azione principale: è nota per la sua azione lassativa per stimolo della motilità intestinale . Il periodo di latenza che intercorre tra l'assunzione della pianta e il manifestarsi dell'effetto lassativo può essere anche di 12 ore.
Essa riduce il riassorbimento dell'acqua da parte dell'intestino con aumento del volume delle feci. E' anche in gioco uno stimolo diretto delle fibre nervose che innervani il grosso intestino con conseguente aumento della motilità intestinale>>
E' controindicato in soggetti affetti da emorroidi e fistole perianali.

mi raccomando da.. prendere la sera e il giorno dopo niente impegni importanti...
E invece per chi si vuole "regolare alla leggera",consiglio liquirizia..dal gusto veramente gradevole,ce n'è una in giro dell'angelica veramente buona,con l'aggiunta di finocchio,malva e rabarbaro(a proposito se non lo riterrete troppo accademico,posso darvi anche informazioni sull'origine di queste piante).

prossimo appuntamento con qualcosa che non sia la classica camomilla Rolling Eyes (che veramente a qualcuno fa brutti scherzi!!!)
dany81
Utente Grado 4
Utente Grado 4

Grazie vivere, sono contenta di vedere che finalmente hai mantenuto la tua promessa. Razz

Per ora non ho nessuna richiesta, ma me le segnerò tutte su un quadernetto, e all'occorrenza ne farò uso... Very Happy
girasole
Utente Grado 6
Utente Grado 6

Bellissimo topic vivere!!! Grazie!! I tuoi consigli sono preziosi!!! Smile ....anche a me qualche consiglio per lo stress!!! Smile

PS: adoro gli accademici Wink ...perchè mi piace approfondire!!! e soprattutto mi piace quando qualcuno come te, ne sa veramente!!! Smile Grazie vivere!!!!!

primavera
Utente Grado 3
Utente Grado 3

Oggi vorrei farvi fare la conoscenza con una pianta molto gradevole,che rientra tra quelle consigliate al posto della famosa camomilla:
la melissa Very Happy

Coltivata in Oriente fin dall' antichità come pianta medicinale,la melissa ha raggiunto lentamente l'Europa occidentale e centrale.
Nel 1900 gli arabi la coltivarono in Francia e sembra che successivamente siano stati i monaci benedettini a diffonderla nell'Europa del nord.

L'infuso ha proprietà amaro-aromatiche,sedative e antispasmodiche.
E'un utile calmante in molti disturbi nervosi:nervosismo,insonnia,vomiti nervosi,mal di testa,mal di denti,do orecchie,spossatezza,nevralgie in genere,spasmi di stomaco e di intestino.

ed è veramente buona anche senza zucchero.
manca poco alle 17..buona tisana
Rolling Eyes
dolce pensiero
Utente Grado 6
Utente Grado 6

grazie vivere ......oggi mi ci vuole proprio. Very Happy Razz grazie
girasole
Utente Grado 6
Utente Grado 6

Grazie vivere! ...è la tisana che fa per me! ....nervosismo, insonnia e mal di testa!!!! Smile

dany81
Utente Grado 4
Utente Grado 4

Grazie vivere. penso che mi sarà molto utile questa tisana in futuro per ora mi sono copiata parola per parola il tuo post su un quadernetto intitolato : "le tisane". Razz
primavera
Utente Grado 3
Utente Grado 3

grazie care amiche del vostro entusiasmo..la prossima volta accontenterò..giofarfalla che mi chiedeva delle tisane per le infezioni o meglio per prevenirle.
baci Rolling Eyes
diana
giofarfalle
Utente Grado 4
Utente Grado 4

Grazie Vivere delle tue "pillole"...anzi delle tue tisane in pillole.
Aspetto altre indicazioni. Laughing
jaime
Utente Grado 6
Utente Grado 6

bene la melissa è quella che ci vuole per me Laughing

grazie vivere Laughing

un bacione Laughing

W.Shakespeare
emi
Utente Grado 5
Utente Grado 5

Ciao vivere..ho letto i tuoi consigli e ti volevo dire che io come "sinonimo "alla camomilla bevo volentieri anche un infuso di tiglio e finocchio......cosa ne pensi?

Grazie anche da parte mia per i tuoi consigli!
primavera
Utente Grado 3
Utente Grado 3

ciao cari amici..sono qui per mantenere la promessa a giofarfalla,ma sono certa che le tisane che vi proporrò ritorneranno utili per tutti.
ps:grazie delle vostre bellle parole!

le tisane naturali per la stagione fredda

ROSA CANINA
oggi vi dirò l'etimologia di questa pianta ,che ha un nome insolito!
Il termine rosa ha radice celtica,che significa rosso,in relazione al colore dei fiori di molte specie del genere.Canina deriva dall'antica credenza che la radice di questa pianta servisse per curare la rabbia dei cani e delle persone ferite dai loro morsi.

azione principale:
è di potenziare le difese immunitarie ,inoltre la presenza nei suoi frutti di vitamina C ne fa un valido rimedio terapeutico nella prevenzione e nei trattamenti delle malattie invernali a carico dell'apparato respiratorio.
Permette anche i processi riparativi delle ferite!
primavera
Utente Grado 3
Utente Grado 3

Laughing ve ne voglio proporre un'altra: la MALVA
è usata nelle malattie infiammatorie delle prime vie aeree per la sua azione antinfiammatoria attribuibile alle mucillagini di cui è particolarmente ricca .
Efficace nel favorire l'espettorazione e nel calmare la tosse.
altre azioni:
è un regiolatore delle funzioni intestinali ed è anche importante per l'effetto protettivo che esercita sulle mucose.
non ha nessuna contraddizione,anche la precedente .

tutte le tisane che vi sto proponendo al momento, si trovano nella comoda confezione a filtri.

allora mi fate sapere se le state assaggiando..sono buone così,anche al posto della classica bevanda a base di teina!! Rolling Eyes
girasole
Utente Grado 6
Utente Grado 6

Vivere penso di essere una delle poche persone che non aveva mai provato nient'altro che il thè e la camomilla!!! Ieri ho seguito il tuo consiglio, ho provato la melissa. Ottimo. Ho fatto una dormitona! Wink
Con il tuo ultimo post hai risposto ad una domanda che volevo proprio farti oggi. Proverò oggi stesso anche il rimedio per la tosse che non mi abbandona da un mese e mezzo! Shocked ...non ne posso più!!! Smile
Mi hai fatto scoprire un mondo nuovo vivere. GRAZIE!!!! Very Happy

un abbraccio

primavera
Utente Grado 3
Utente Grado 3

girasole io ringrazio te..perchè questa parte di me..è un pò dimenticata ma con voi la sto recuperando!!
allora continuo??Smile
le tisane:un momento di relax!