![]() |
| mario |
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
.....ognuno di noi, a modo suo, è strano!!! ....e sono proprio le nostre piccole/grandi stranezze che ci rendono unici, irripetibili! ....non vedo la ricerca di solitudine come una cosa negativa....io stessa sono alla continua ricerca spasmodica della MIA solitudine! Ne ho bisogno come l'aria per respirare ed è grazie ad essa che riesco ancora ad aprezzare la compagnia!
|
||||||||||||
|
_________________ Apri il cuore e accontentati di quello che la vita ti concede. Siamo tutti invitati alla festa della vita, dimentica i giorni dell'oscurità, qualsiasi cosa possa essere successa non è la fine. (Augusto Daolio) |
|||||||||||||
|
gasgas
Utente Grado 3
![]()
|
Mentre infilo l’ultimo boccone, il mio sguardo cerca di centrare il comignolo sul tetto della casa di fronte, le ante della finestra semiaperte mi fanno da mirino, guardo e penso o meglio cerco di non pensare a quanto dovrò affrontare nel pomeriggio, lasciando correre i pensieri così come arrivano, leggeri e vuoti.
Sento le presenze dei miei famigliari, i dialoghi ai quali distrattamente annuisco, ma sono solo con la mia voglia di estraniarmi dal contesto, dal tutto, solo e muto. Non mi è possibile cambiare le cose, una vita spesa e dedicata ad un progetto fatto di tanti piccoli traguardi. Lo stesso progetto che ha tagliato lentamente, poco a poco, le mie grandi ali, lasciandomi, ora, poco più che due monconi inattivi e ridicolmente goffi. E mi pongo domande sul senso di tutto questo, sulla reale utilità di annullarsi per la cupidigia dell’avere, del possedere. Essere persona vera, è una realtà che vedo sempre più lontana, il tempo passa inesorabile e veloce ed io, invecchiando, sono sempre più lontano dal mio essere mio. Mi consolo analizzando la giovinezza, gli anni delle intense attività sportive, i risultati e le amicizie profonde. Un passato che, per quanto reale ed avvenuto, ora rimane solo quale labile ricordo nebbioso. Sono stanco, questo è certo, ma sono come la mucca che, comunque cosciente dell’imminente macellazione, esce al pascolo senza cercare la fuga. Io come lei bruco impassibile tornando a sera nella stalla ad accettare l'inevitabilità del mio destino. gas |
||||||||||||
|
_________________ Io ci sono e ne sono quasi sicuro .... |
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
....scusami gas....ma leggendo il tuo post ti ho immaginato come un'aquila diventata pinguino!!!! .....certo, c'è una grande differenza!!! ....ma anche il pinguino, si è creato un mondo dove poter essere felice! .....non me la sento di dirti di reagire di fronte alle situazioni che ti fanno stare male, perchè non conosco nulla di te e in ogni caso, io non sono nessuno per darti dei consigli!!! ...io per prima dico: "NON DATEMI CONSIGLI, SO SBAGLIARE DA ME!"!!! (frase rubata non ricordo dove tanti anni fa, che ho fatto mia!
un abbraccio gas.....e sorridi alla vita, che poi ti sorride lei!!! |
||||||||||||
|
_________________ Apri il cuore e accontentati di quello che la vita ti concede. Siamo tutti invitati alla festa della vita, dimentica i giorni dell'oscurità, qualsiasi cosa possa essere successa non è la fine. (Augusto Daolio) |
|||||||||||||
|
gasgas
Utente Grado 3
![]()
|
in effetti non conoscendomi (ancora) non puoi commentare razionalmente le mie espressioni.
non ho problemi cara girasole, e non lo dico tanto per dirlo, non ne ho veramente di problemi logistici appunto per questo, da vigliacco, mi sono appiattito in una vita che ho voluto pigramente calzare, fatta di confort, benessere e sicurezza, ma purtroppo la mia indole non va molto d'accordo con il modo che mi sono scelto di vivere ed ecco che nascono paranoie, ribellioni interne e tant'altro che ora annoierei a raccontare. ho sempre condotto una vita molto attiva a livello sportivo e di avventura fino a 6/7 anni fa, quando per motivi di lavoro (una società da gestire) ho iniziato a lasciare gradualmente le mie grandi passioni per impegni più pratici e "produttivi" .... ecco il mio errore, ecco quello di cui ora mi lamento. Scopro di avere perso irrimediabilmente il carattere attivo che avevo e ciò mi deprime. difficile spiegarlo ... immagina un gatto randagio (il mio spirito) chiuso in una scatola (il mio corpo), io mi sento così gas |
||||||||||||
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
.....hai ragione, gas!!!! ....non conoscendoti (ancora!
....domanda: se cerco di salvarmi in corner, arrampicandomi sugli specchi, tentando giustificazioni del tipo "beh", "sì", "in effetti", pensi di "perdonarmi"? un abbraccio |
||||||||||||
|
|||||||||||||
| gas |
|
tulipano
Utente Grado 1
![]()
|
Ciao Gas,
mi piacciono le tue riflessioni, che non sono strane , sono profonde, il che è ben diverso... Molti abbiamo pensieri che apparentemente sembrano contorti, ma in fondo hanno la loro logica , perversa si, ma sempre logica è... Continua a scrivere che noi leggiamo...se hai bisogno di confrontarti su qualcosa io sono a disposizione...non so libri, arte, cucina,mente,nietzsche,Hack...dimmi tu...mi interesso di tutto...l'importante è stimolare questa mente che altrimenti rischia di prendere il sopravvento e andarsene per conto suo... |
||||||||||||
|
_________________ Libera di pensare! |
|||||||||||||
|
gasgas
Utente Grado 3
![]()
|
Grazie tulipano, considero il tuo intervento un grande complimento
Come ho già scritto, a me piacciono le riflessioni "vuote" e semplici, filosofia spiccia insomma, colgo l'occasione di questo tuo intervento rafforzato dall'inserimento di grandi nomi di pensatori come nietzsche e Hack per esporti un mio vecchio pensiero tratto dalle mie riflessioni dopo la lettura di Fromm "essere o avere" essere o avere .... o tutt'e due Ecco … apro gli occhi e sto per iniziare un’altra giornata. Via la nebbia dalle pupille ed il giorno è pronto ad accogliere la mia crescente vitalità. Quanti di noi vivono questa replica del quotidiano, non fai a tempo ad alzarti dal letto e la lancetta dei secondi è già pronta a spingerti da dietro, devi sbrigarti … devi andare … devi fare … per “avere”. Avere, possedere, occupare, dominare, controllare, costruire; parole chiave di tutto questo mescolarsi di attività quotidiane. Migliaia di persone sono freneticamente impegnate per “avere”, dallo scolaretto che vuole avere un buon giudizio dalla maestra, all’impiegato che vuole avere la promozione, l’imprenditore vuole avere la commissione ed il poeta che vuole avere l’inspirazione. Tutto sembra significare “avere”. Avete mai provato, per un giorno, a trasformare tutti gli “avere” che incontrate in “essere”? Io ci ho provato vi garantisco che se interpretato come l’ho vissuto io, è bellissimo. Ecco, apro gli occhi e … SONO … oggi l’avere non mi comanda, oggi …io sono … la lenta consapevolezza della mia persona mi inebria leggermente, mi specchio e mi guardo, con attenzione fisso le mie pupille e sorrido. L’orologio rimane a casa … niente auto, non c’è alcuna fretta, l’avere può aspettare perché ora io “sono” lentamente in movimento e mentre cammino guardo, scopro i particolari che non ho mai notato, mi sento osservato come si sente osservato uno straniero, anche da chi mi conosce e mi vede passare in auto da anni,. Debbo suscitare stupore, guarda c’è Mario che “passeggia” ma non è domenica, è impazzito? Avanzo e gusto l’aria e mi sento felice di scoprire la particolarità strutturale di alcuni vecchi edifici del mio paese e le stradine secondarie, prima mai notate. Un viottolo mi dirotta dalla strada principale, mi ha attirato la curiosità di percorrerlo, con calma, non ho lo scopo di vedere dove conduce, non mi interessa, non “ho” la bramosìa della scoperta, cammino e “sono” con me stesso, lì in quel momento sono io e mi sento felice di “esserci”. Vi sembrerà l’idiozia di un pazzo esaurito di mezza età, ma quel giorno mi sono sentito particolarmente vivo e lo ero senza bisogno di nessun altro essere vivente o tanto meno del surrogato di entità superiori ad "aprirmi" la mente. L’uomo esiste … è … e non ha bisogno di altro. Grazie Erich Fromm gas |
||||||||||||
|
|||||||||||||
|
tulipano
Utente Grado 1
![]()
|
Grazie gas per avermi fatta partecipe della tua riflessione, continua mi fa piacere!
Ho risposto all'altro tuo post...non so se lo hai visto? Ancora non mi rendo conto neanche se siete connessi o no...sono un pò spaesata! |
||||||||||||
|
|||||||||||||
|
jaime
Utente Grado 6
![]()
|
mi è capitato di recente di sentirmi come tu hai ben descritto hai ragione è bello "essere" e niente altro |
||||||||||||||
|
_________________ Ama,ama follemente,ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente W.Shakespeare |
|||||||||||||||
|
gasgas
Utente Grado 3
![]()
|
Mannaggia sono incredibilmente combattuto, non so proprio che fare.
Per domenica mi sono accordato con gli amici per andare a fare una gara di trial in moto, è tutto l’inverno che mi alleno per queste gare, che fatico, che mi faccio male. Ed ora, in piena stagione agonistica, ho un dubbio amletico Andare o non andare, questo è il problema. Ieri sera, in un guizzo di ricordi, ho aperto un file che raccoglie le foto che ho fatto gli anni scorsi durante i miei trekking in montagna. Mi è tornata una incredibile voglia di camminare e salire per raggiungere qualche vetta, per rimanere solo, per guardare meravigliosi orizzonti ed incantevoli ambienti alpini con occhi umidi. Ed ora sono qui a scrivere e pensare, che faccio domani? Vado dove mi porta il cuore … conquista del monte leone …. Ho deciso. AAAAAAAAA ora sto molto meglio, grazie. gas |
||||||||||||
|
|||||||||||||
|
tulipano
Utente Grado 1
![]()
|
Hai fatto tutto da solo Gas ...io ti avrei consigliato lo stesso!
|
||||||||||||
|
|||||||||||||
|
dolce pensiero
Utente Grado 6
![]()
|
buon divertimento per domani gas
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
ely101
Utente Grado 5
![]()
|
Buon divertimento anche da parte mia Gas, poi ci racconti vero???
E magari ci posti anche una qualche foto... se non si è capito sono "leggermente" curiosa... Comunque... io avrei scelto la moto... ma si sa, la mia è una malattia.... |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
gasgas
Utente Grado 3
![]()
|
Provo a mandare una foto della gita
[url]Documents and Settings\MARIO\Desktop\FOTO\MONTAGNA\11 RIFUGIO 3A 22.06.08\2008-06-23-0751-24[/url] |
||||||||||||
|
|||||||||||||
|
gasgas
Utente Grado 3
![]()
|
come immaginavo .... come si fa ad inserire le foto?
|
||||||||||||
|
|||||||||||||
|
Patapum
Utente Grado 4
![]()
|
Caro gas come è andata??
immagino ti sia divertito... per aggiungere le foto devono essere prese da un sito internet, quindi se vuoi aggiungere delle foto personali e se non hai già un tuo sito su cui caricarle, puoi aprire un blog che trovi nel menu principale ed aggiungere le foto nella galleria personale. una volta che le hai messe sul sito clicchi sulla foto col tasto destro, proprietà e poi copi l'indirizzo URL. lo incolli nel post, lo selezioni e clicchi su IMG che trovi qui in alto a destra. Spero di essere stata chiara!! un salutone e buona giornata!! |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
gasgas
Utente Grado 3
![]()
|
Grazie patapum
Ho attivato un blog (fino ad ora non sapevo cosa fosse!!!! Ecco una foto significativa della mia camminata di domenica Ambiente meraviglioso nel quale mi ci sono perso emotivamente ![]() |
||||||||||||
|
|||||||||||||
|
girasole
Utente Grado 6
![]()
|
....ma sono io più rinco del solito...o la fotoo non c'è proprio????
|
||||||||||||
|
|||||||||||||
|
gasgas
Utente Grado 3
![]()
|
cavolo non si vede la foto?
io la vedo, ho seguito la procedura .... Va be .... fidatevi .... ero in un posto bellissimo a 3000 m di quota, raggiunto dopo ben 4 ore di cammino impegnativo, nel rifugio raggiunto abbiamo trovato un accoglienza meravigliosa, una gustosa pastasciutta e dell'ottimo vino .... Il problema è stato scendere ... un pò la stanchezza ... un pò il caldo che mano a mano che si scendeva, aumentava .... un pò che quel vino a 3000 m ha fatto effetto amplificato .... sono arrivato all'auto distrutto!!!! MA FELICE!!!!!!!!!!! |
||||||||||||
|
|||||||||||||
| mario |
|
||

Ricordi di una bellissima gita.... ...