Seduzione
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso
PNL
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e sviluppare la memoria
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA
Rispondi
Pillole di saggezza
Fabio
Utente Grado 5
Utente Grado 5

Inauguro questo topic dedicato a brani di libri che hanno fatto la storia della crescita personale.

Vorrei iniziare con degli estratti dal seguente libro che considero un capolavoro:

Come ottenere il meglio da sé e dagli altri (Anthony Robbins)

Nell’esistenza di ogni uomo e donna non manca mai un momento di sfida suprema, un’ora in cui tutte le risorse di cui disponiamo sono messe a dura prova, in cui la vita sembra ingiusta, in cui la nostra fede, i nostri valori, la nostra pazienza, la nostra compassione, la nostra capacità di tener duro sono portati ai limiti estremi e ancora oltre. Alcuni si servono di situazioni del genere come occasioni per diventare migliori, altri invece lasciano che quelle esperienza li distruggano…

...Come si spiega che in questo mondo ci siano tante persone che conducono un’esistenza tanto gioiosa nonostante avversità di ogni genere, mentre altri, che in apparenza hanno tutto quello che si può desiderare, conducono una vita di disperazione rabbia o depressione?...

...La differenza consiste unicamente nel modo in cui comunichiamo con noi stessi e nelle azioni che compiamo. Gli individui che hanno successo non sono alle prese con minori problemi di coloro che falliscono; gli unici che di problemi non ne hanno stanno nei cimiteri. A distinguere fallimento da successo è ciò che ci accade; a fare la differenza è il modo con cui percepiamo ciò che ci “accade”.

Per visualizzare la scheda del libro clicca sul titolo o sulla copertina qui sotto

ProfiloInvia messaggio privato
claire
Utente Grado 4
Utente Grado 4

wow Fabio bella e stimolante idea....
il mio contributo:
Da "La struttura della Magia" di Bandler e Grinder

"Tutte le realizzazioni dell'unamità, sia quelle positive che quelle negative, comportano l'uso del linguaggio. Noi esseri umani usiamo il inguaggio in due modi. Lo usiamo innanzitutto per rappresentare la nostra esperienza: chiamiamo questa attività: ragionare, pensare, fantasticare, raccontare. Quando usiamo il linguaggio come sistema di rappresentazione, creiamo un modello della nostra esperienza. Tale modello si basa sulla nostra percezione del mondo. Le nostre percezioni sono anche deteriminate in parte dal nostro modello o rappresentazione...In secondo luogo ci serviamo del nostro linguaggio per trasmetterci reciprocamente il nostro modello o la nostra rappresentazione del mondo. Quando usiamo il linguaggio per comunicare lo chiamiamo parlare, discutere, scrivere, tenere una lezione, cantare"

Ho scelto questo "pezzettino" perchè parla del linguaggio, ergomento trattato nelle chat...

a presto Claire
claire
Utente Grado 4
Utente Grado 4

Questo Topic mi piace e mi stimola un sacco per cui... un'altra pillola tratta da:

"Il potere delle parole e della PNL" (Sleight of mouth) - Robert Dilts

"Il linguaggio é uno degli elementi chiave con cui costruiamo i nostri modelli mentali del mondo e puo' influenzare enormemente il nostro modo di percepire la realtà e di rispondere ad essa. Il linguaggio verbale é una caratteristica unica della specie umana ed é considerato uno dei fattori che distinguono maggiormente gli esseri umani dalle altre creature. Il famoso psichiatra Sigmund Freud, per esempio, credeva che le parole fossero lo strumento base per la consapevolezza umana e, in quanto tali, avessero un potere speciale.

Come egli stesso affermò:
in principio parole e magia erano una sola cosa, e perfino oggi conservano molto del loro potere magico.
Attraverso le parole ognuno di noi può dare a qualcun altro la massima felicità, oppure portarlo alla massima disperazione; attraverso le parole l'insegnante trasmette la sua conoscenza agli studenti ; attraverso le parole l’oratore trascina il pubblico e ne determina giudizi e decisioni. Le parole suscitano emozioni e sono il mezzo con cui generalmente influenziamo i nostri simili.
"

Questo passo mi ha fatto riflettere, a volte quando parliamo non ci rendiamo conto di come cio' che diciamo possa essre recepito dall'altro. Le parole giuste al momento giusto, ma anche le parole sbagliate al momento sbagliato...
a voi le riflessioni.

Un abbraccio Claire
pabletto
Utente Grado 5
Utente Grado 5

...Come si spiega che in questo mondo ci siano tante persone che conducono un’esistenza tanto gioiosa nonostante avversità di ogni genere, mentre altri, che in apparenza hanno tutto quello che si può desiderare, conducono una vita di disperazione rabbia o depressione?...

su questo sono daccordo!

claire però ci sono anke i gesti,io x esempio preferisco esprimermi così,con le espressioni del viso ecc.!

ciau a tutti,

Pabletto
pabletto
Utente Grado 5
Utente Grado 5

ah sono a casa mezzo malato ma nulla di grave! Very Happy

ciau a tutti,

Pabletto Smile
claire
Utente Grado 4
Utente Grado 4

Pabletto... sono d'accordo con te, ci sono anche i gesti, gli sguardi e "il non verbale" molto importante e che a volte é totalmente in contrasto con il "verbale" cioè quello che esprimi con il corpo non é in accordo con quello che stai dicendo. Infatti per avere il quadro completo si deve prestare attenzione all'insieme. Il linguaggio comunque riveste una parte non trascurabile, soprattutto in questi tempi, pensiamo al telefono, a internet, agli sms.... li conta solo cio che dici e scrivi e... quante incomprensioni.
Le parole hanno un influsso molto potente... non per nulla c'é il detto che dice "ne uccide piu' la lingua che la spada" .
Un abbraccione a tutti
Claire
pabletto
Utente Grado 5
Utente Grado 5

è vero claire,infatti mi esprimo bene solo dal vivo! Razz

ciau a tutti,

Pabletto Smile
angelo bianco
Utente Grado 5
Utente Grado 5

..A VOLTE NON RIESCO NEPPURE AD ESPRIMERMI,NE A PAROLE,NE SCRIVENDO.....
PERO' QUELO CHE DEVO ESPRIMERE,GLI ALTRI LO CAPISCONO...( ALMENO SPERO )....
BUONA SERATA...
Razz Razz Razz

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
pabletto
Utente Grado 5
Utente Grado 5

è difficile farsi capire angelo!

su su non ti preoccupare!

buona giornata,

PAbletto Smile
claire
Utente Grado 4
Utente Grado 4

Liberamente tratto da: "Intelligenza emozionale e Fiori di Bach" di B. Rodrìguez e R. Orozco

MOTIVAZIONE

Quel processo che attiva, indirizza e mantiene il comportamento dell’individuo. Il processo che mi spiega perché realizzo determinate azioni per raggiungere uno o più obbiettivi.
Tutti noi esseri umani abbiamo delle necessità che possono essere classificate in % tipologie fondamentali ( Teoria dei bisogni di A. Maslow)
1- Fisiologiche
2- Sicurezza
3- Appartenenza
4- Stima e riconoscimento
5- Autorealizzazione

Le prime due corrispondono alle “necessità fondamentali” le altre tre “necessità superiori”

La MOTIVAZIONE è orientata verso la soddisfazione delle necessità.
Il primo passo per essere motivati è fare quello che ci piace e verso cui ci sentiamo portati.
Troviamo nella vita la cosa che ci attrae di più’ e facciamola, Il nostro vero lavoro quando lo troviamo ci appartiene, ci si addice, senza fatica, è facile, è una gioia, non ce ne stanchiamo mai, è il nostro passatempo. Fa sbocciare da noi la nostra vera personalità.

Se vogliamo stabilire una serie di passi necessari per sentirci sempre motivati, il primo è senza dubbio saper definire la nostra vocazione o più generalmente l’obbiettivo che vogliamo raggiungere.

Claire
ladylaura5
Utente Grado 4
Utente Grado 4

STO RILEGGENDO " IL GUERRIERO DELLA LUCE"
E MI PIACE TANTO QUESTO PUNTO : ( MI FA RIFLETTERE)

" IL GUERRIERO DELLA LUCE HA BISOGNO DI TEMPO PER SE STESSO " E IMPIEGA QUESTO TEMPO PER IL RIPOSO, LA CONTEMPLAZIONE, IL CONTATTO CN L'ANIMA DEL MONDO, ANCHE NEL PIENO COMBATTIMENTO EGLI RIESCE A MEDITARE..
IN CERTE OCCASIONI IL GUERRIERO SI SIEDE, SI RILASSA E LASCIA CHE TUTTO CIO' CHE STA ACCADENDO CONTINUI AD ACCADERE..
GUARDA IL MONDO COME SE FOSSE UNO SPETTATORE , NN TENTA DI CRESCERE NE DI SMINUIRSI, MA SOLO DI ABBANDONARSI SENZA RESISTENZA AL MOVIMENTO DELLA VITA...
E A POCO A POCO, TUTTO CIO' CHE SEMBRAVA COMPLICATO DIVENTA PIU' SEMPLICE...

Utente Grado 5
Utente Grado 5

ke fai su a quell'ora laura? Shocked

non fa bene stare troppo su di notte altera l'equilibrio sonno-veglia! Mad

comunque quello ke hai citato è profondo,riflettere,fermarsi,rilassarsi e lasciare andare fa bene!

spero stai meglio!

un abbraccio,

Pabletto Wink
ladylaura5
Utente Grado 4
Utente Grado 4

CARISSIMO PABLETTO, SI SONO MENO PREOCCUPATA PER I MIEI FAMIGLIARI, MI HANNO RASSICURATA UN PO'... IO STO BENE, MA LA NOTTE RIESCO A RIORGANIZZARE E PIANIFICARE I MIEI IMPEGNI, RIESCO A LEGGERE SOLO LA NOTTE PERCHè TRA LA FAMIGLIA E IL LAVORO, DI GIORNO NN RIESCO A COLTIVARE I MIEI HOBBYES..
TU , TUTTO BENE?
LAURA

Utente Grado 5
Utente Grado 5

ma si bene!

con la girl ho abbastanza risolto, mo lo scrivo in 4 chiacchere! Wink

sei forte laura! Razz

ciau e un abbraccio,

Pabletto Wink
pabletto
Utente Grado 5
Utente Grado 5

metto alcune frasi dello scrittore Sergio Barbarèn è troppo poetico e anke saggio,sono bellissime davvero queste frasi:

"La felicità non va inseguita, ma è un fiore da cogliere ogni giorno, perché essa è sempre intorno a te. Basta accorgersene".

"Sii come le onde del mare, che pur infrangendosi contro gli scogli hanno la forza di ricominciare".

"Non c'è creatura troppo piccola o insignificante che non possa avere qualcosa da dare per rendere questo mondo migliore".

poi ne metterò altre se vi piacciono!

buona giornata a tutti,

Pabletto Wink
claire
Utente Grado 4
Utente Grado 4

Sono bellissime e verissime.....
Grazie per averle condivise
Claire
pabletto
Utente Grado 5
Utente Grado 5

sono contento ke ti sono piaciute,io l'ho "scoperto" da poco,l'avevo sentito ma non pensavo fosse così in gamba! Razz

esprime le cose in un modo eccezionale!

ne metto altre:

<<In genere ci viene detto che nella vita abbiamo una scelta tra due sole strade: lottare con tutte le nostre forze per arrivare in cima e avere successo o unirci all'esercito dei perdenti di questo mondo, dei "nessuno". Esiste una terza via amico. Puoi farti da parte e cominciare ad essere la persona che vuoi essere.Non sei obbligato a fare il loro gioco. Sono gli altri che hanno bisogno di te, non tu di loro.>>
Sergio Bambaren

questa l'ho già messa da un altra parte ma è troppo bella:
Piccola stella, il buio piu' terribile non e'
quello che ti circonda, ma quello che abita
nel tuo cuore, e la luce piu' brillante non
e' quella che risplende fuori, ma quella che
brilla nei tuoi occhi, l'unica che sale dal cuore.
Lascia che questa luce ti conduca a compiere
il tuo destino, e fidati del tuo intuito,
non importa che cosa dicono gli altri.

da "Stella" di Sergio Bambaren

un altra:

Devi tornare ad apprezzare la semplicita'.
Non si puo' dare valore e importanza solo ai grandi eventi della vita.
Bisogna sapere vedere la bellezza che c'e' anche nelle piccole cose.
E' questo che ti fa sentire speciale, felice.
Sergio Bambaren

buon pome a tutti,

Pabletto Wink
Fabio
Utente Grado 5
Utente Grado 5

Grandissimo Pabletto!!! Complimenti continua così...sono frasi bellissime....utili per far riflettere tutti.....

Ciao ciao

Very Happy Laughing Very Happy
claire
Utente Grado 4
Utente Grado 4

Sono veramente belle Pablo e la tua sensibilità nell'averle scelte
un abbraccio Claire

pabletto
Utente Grado 5
Utente Grado 5

grazie ragazzi anke a me piacciono!

ne metto ancora qualcuna:

Il dono della parola e' stato fatto all'umanita'
perche' ci capissimo tra noi, amico mio, non per confonderci.
Quanto sarebbe stato piu' facile se invece di diffondere storie
che dividevano i popoli in questo mondo,
avessimo imparato a parlare il linguaggio del cuore,
comprendendo che tutti stiamo cercando le stesse risposte.

Sergio Bambaren

La saggezza non e' racchiusa nelle dottrine o nei diplomi di scuola, ma si trova nel libro aperto della vita.

Sergio Bambaren

Spezza le catene del mondo, Martin, e troverai la verità.
Sergio Bambaren

o ci cocca questo scrittore è fantastico! Razz

mi voglio prendere 1-2 dei suoi libri! (premetto ke compro poki libri anke se mi piacciono e se li prendo è perkè sono forti! Very Happy ).

buona giornata,

Pabletto Wink
Pillole di saggezza